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5 motivi per non fare un sito ecommerce

5 motivi per non vendere online 

 

Prima di dirti quali sono i 5 motivi per non avere un sito di vendita online voglio fare una breve premessa. Ci metterai solo un minuto a leggerla e ti farà comprendere meglio il resto.

Fare un sito ecommerce è facile. Troverai migliaia di persone che te lo faranno per meno di 2.000 euro con WordPress + Woocommerce, Prestashop, Magento o altre piattaforme gratuite. Oppure potrai farlo anche da solo andando su uno dei tanti siti che dicono: "Crea il tuo ecommerce con 5 euro al mese", o cose del genere.

Ma ciò che dovresti chiederti prima di sprecare tanto tempo e probabilmente anche soldi è: una volta che il mio sito sarà online, come faranno a trovarlo i potenziali clienti considerando che i siti ecommerce sono ormai milioni? Sapessi quanta gente non ha fatto questa riflessione prima di avventurarsi nell'ecommerce!

Sapessi quanti utenti hanno dato per scontato che una volta online il sito lo si sarebbe trovato. Sapessi a quante persone i miei colleghi hanno garantito la prima pagina di Google senza riuscire a mantenere l'impegno.

 

5 MOTIVI PER NON AVERE UN SITO ECOMMERCE

Ogni giorno ricevo 5/6 richieste di preventivi per un sito ecommerce. Tutti vogliono vendere qualcosa online perché pensano che sia il modo più facile e meno faticoso per guadagnare.

Sicuramente è meno faticoso vendere online, magari in dropshipping, quindi senza nemmeno avere un magazzino e doversi preoccupare della spedizione, piuttosto che fare l'idraulico, il muratore, l'imbianchino, l'operaio in un'azienda, o avere un negozio fisico da gestire.

Ma purtroppo la vendita online non funziona quasi mai. Questa è la triste verità che molti faticano ad accettare.

Quando dico a chi mi chiede un preventivo che NON faccio siti ecommerce, qualcuno mi risponde: "ma se non fai siti ecommerce che siti fai? Come posso guadagnare in internet se non ho un sito ecommerce?"

Chiedilo ai nostri 500 clienti come fanno a guadagnare senza vendere online - rispondo.

Ci sono molte attività che possono trarre benefici da un sito web, senza vendere online. Certo, ma bisogna saper fare un lavoro, saperlo fare bene ed aver voglia di lavorare.

Alcuni esempi sono:

  • Medico chirurgo specialista
  • Psicologo
  • Avvocato
  • Dentista
  • Commercialista
  • Consulente del lavoro
  • Nutrizionista
  • Dietologo
  • Imbianchino
  • Elettricista
  • Fabbro
  • Falegname
  • Idraulico
  • Posa pavimenti
  • Servizio Taxi - NCC
  • Isolamento termico
  • Isolamento acustico
  • Installatore o manutentore di caldaie, climatizzatori, antenne, impianti fotovoltaici, serramenti, computer..

Avrai notato che sono tutte attività che possono essere svolte in una sola provincia. Cosa non valida per un ecommerce.

Altri esempi li trovi sulla nostra pagina dei clienti: www.viasetti.it/clienti.htm

 

Ho capito, ma perché non fate siti ecommerce?

PER ALMENO 5 BUONI MOTIVI:

  1. Se vendi online hai la concorrenza dei siti di tutto il mondo, non solo della tua città. Perché mai dovrebbero comprare proprio da te? Se cerco in Google un prodotto che tu vendi (esempio: biancheria intima online) trovo 4 milioni di siti. Quante probabilità ci sono che comprino dal tuo, ammesso che lo trovino?
  2. Esistono Amazon, Zalando, Ebay, Alibaba, Yoox, Unieuro, Mediaworld, Ikea, Leroy Merlin, Trivago, Booking ed altri siti che hanno investito centinaia di migliaia o milioni di euro per avere visibilità. Come pensi di poter competere con loro?
  3. Quante probabilità ci sono che il tuo sito finisca in prima pagina quando milioni di altri avrebbero voluto esserci e non ci sono riusciti?
  4. Se fosse facile guadagnare vendendo scarpe, cosmetici, abbigliamento o vino online non esisterebbero più negozi fisici. Li avrebbero chiusi tutti per aprire un ecommerce.
  5. Anche se i tuoi prezzi sono buoni, gli utenti, grazie ai comparatori di prezzi, troveranno sempre in rete chi vende a meno di te, e compreranno da lui.

"Non esiste solo la visibilità in Google!" - forse starai pensando - "Ci sono i social, il pay per clic, gli articoli sui blog, il mail marketing, il funnel di vendita.. Tutto vero, ma guarda che anche i tuoi concorrenti lo sanno ;-)

In conclusione, per avere buone probilità di guadagnare con un sito ecommerce devi trovare una nicchia molto ristretta, avere prodotti o servizi che altri non hanno. Ma ormai è molto difficile trovare delle nicchie.

Inoltre se il tuo prodotto è di nicchia avrai pochi competitor ma ci saranno poche persone che lo cercano. E' un serpente che si morde la coda.

Un altro modo per guadagnare con un ecommerce è avere un budget di centinaia di migliaia di euro da investire nel progetto. Esiste infine un terzo modo: avere tanta ma tanta fortuna. In fondo c'è chi vince 100.000 euro con un gratta e vinci da 2 euro.

Ogni anno un migliaio di titolari di siti ecommerce mi scrivono per chiedermi aiuto (un aiuto che non posso dare), per dirmi che hanno investito 5/10/20/50/100.000 euro senza vendere nulla o quasi nulla. Molte delle loro storie le ho pubblicate qui: http://www.viasetti.it/articoli/siti-e-commerce/aprire-un-e-commerce-commenti.htm

Queste persone la fortuna non l'hanno avuta. Gli unici ad averci guadagnato sono le web agency che hanno creato questi siti. Loro sì che hanno avuto fortuna.

I nostri siti funzionano, i nostri clienti lavorano e guadagnano, ma a NESSUNO di loro abbiamo creato un sito ecommerce. Le loro testimonianze le puoi leggere qui: www.viasetti.it/testimonianze-clienti.htm

Per saperne di più contattami o scarica il manuale gratuito "Le 10 chiavi per trovare clienti online e offline" - Lo trovi qui: www.viasetti.it/followup.htm

Gianfranco Viasetti

Tel. +39 3356456855

Email: viasetti@gmail.com

Articolo pubblicato il 3 Dicembre 2017


"Ciao Gianfranco!
Devo proprio ringraziarti perché sei proprio bravo nel tuo lavoro. Nonostante il mio sito non sia ancora completato ho già trovato un cliente :-)" 
Avv. Simona Madesani - Brescia

 

"Dopo molte pagine e siti sfogliati e letti in italiano e inglese, sono arrivata a quello di Gianfranco. E ci sono cascata. Nel senso che non ho più smesso di leggere per giorni. O meglio – serate e nottate visto che di giorno lavoravo. Avevo finalmente trovato ciò che cercavo".
Arch. Gabriela Fojt - Fort Lauderdale (Florida)
[Leggi la testimonianza integrale]

 

Scarica gratis il nostro esclusivo manuale:

"Le 10 chiavi per trovare clienti online e offline"

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