Autore: Gianfranco Viasetti
Dopo aver parlato dettagliatamente dei siti web inutili, di quei siti che, salvo rarissime eccezioni o salvo investire migliaia di euro in pubblicità a pagamento, non vendono, siti destinati al fallimento, ossia i siti web che rientrano principalmente nelle seguenti categorie:
voglio ora parlarvi dei siti che funzionano, dei siti che hanno buone probabilità di finire in prima pagina su Google e di produrre non solo visitatori, ma anche contatti e clienti.
Voglio parlarvi dei siti che producono fatturato e reddito. E posso farlo senza timore di sbagliare in quanto mi baso sulla storia di centinaia di siti da noi realizzati negli ultimi 15 anni, appartenenti alle più svariate categorie merceologiche. Siti di cui, grazie al costante monitoraggio degli accessi e al rapporto con i clienti, conosco tutto, o quasi.
Di questi siti conosco il numero dei visitatori, l'interesse che dimostrano per il sito (tempo di permanenza), le località geografiche di provenienza delle visite, conosco il rapporto visitatori/contatti e, in molti casi, il rapporto contatti/ordini.
Questa enorme mole di dati raccolti negli ultimi anni mi consente di stilare una classifica di quali sono i settori merceologici che più di altri si avvantaggiano della presenza sul web con un proprio sito. E anche di dirvi quali sono le attività e le professioni che, al contrario, non ottengono benefici da un sito web anche se lo stesso è ai primi posti in Google.
I nostri clienti che traggono i maggiori benefici dal loro sito web sono i seguenti:
Alcuni dei risultati ottenuti da questi clienti:
Il titolare di una ditta che installa climatizzatori mi ha detto che, grazie al sito che abbiamo loro rifatto, nel giro di un anno ha raddoppiato il fatturato.
Un investigatore privato a cui abbiamo realizzato il sito ci ha detto che da quando ha il sito la sua vita professionale è cambiata "da così a così". In 3 mesi, ha dichiarato, ho avuto più contatti di quanti ne abbia avuti in 2 anni di pubblicità sulla Pagine Gialle.
Un'agenzia immobiliare di Parma ci ha detto che da quando hanno il sito ricevono quotidianamente diverse chiamate per richieste di informazioni sugli immobili proposti (leggi testimonianza)
Un falegname in provincia di Firenze, a cui abbiamo rifatto un sito introvabile in quanto era in Flash, ci ha scritto che finalmente sta trovando clienti grazie al sito (leggi testimonianza).
Un'azienda in provincia di Trento che produce e installa serramenti, infissi e porte ci ha detto che il nostro sito produce 4/5 contatti ogni settimana e ogni mese qualche trattativa va in porto.
La titolare di un B&B-Agriturismo in provincia di Verona ci ha scritto che da quando abbiamo rifatto il suo sito (precedentemente era in Flash) ha quasi sempre tutte le sue otto camere occupate dagli ospiti. Ecco la sua ultima testimonianza:
9 Marzo 2010
Continua a passare il tempo ed il tempo a volte non ci perdona.
Ogni sbaglio che abbiamo fatto rimane evidente, ma io non ho sbagliato quando mi sono affidata a te, ti ho creduto, ed ho avuto fiducia totale in te.
E scegliere te, è stata ed è tutt'ora la mia fortuna.
Anche in questo tempo di crisi, io lavoro e lavoro molto. Sto dando lavoro anche ai miei concorrenti, grazie al sito web che tu mi hai creato.
Un sito che oggi è stato definito "accattivante e magico".
E' inverno, fa freddo, e nevica in tutto il Nord Italia… Ma qui c'è calore, e le mie camere danno gioia alle 22 persone che stasera dormono qui.
Trenta mail in un solo giorno, di cui venti convertite in reddito, è un successo assoluto.
Grazie Gianfranco
Francesca - I COSTANTI
B&B Verona
Un insegnante di Yoga a cui abbiamo rifatto un sito preesistente che era introvabile nei motori ci ha scritto di aver ricevuto una trentina di chiamate in un mese, ecco la sua testimonianza:
Gentile Gianfranco
Sono Gino, l'insegnante di yoga. Direi che il bilancio in questo primo mese di sito è stato molto buono. Credo che almeno una trentina di persone abbiano chiamato almeno per avere informazioni sullo yoga. E credo che una quindicina di allievi alla fine si iscriveranno ai corsi. Per me è già un successo inaspettato.
Un saluto
Gino Fioravanti -
Accademia Yoga Samavaya
Un produttore di arredamenti per negozi, boutique, saloni e parrucchieri di Mantova ci ha scritto:
le scrivo per ringraziarla dell'ottimo lavoro da lei eseguito. Dopo anni di sito praticamente inesistente e introvabile ho deciso di rivolgermi a lei per un restyling ma soprattutto perché volevo rendere davvero visibile la mia azienda AZZINI ARREDAMENTI (www.azziniarredamenti.com) …e ho fatto bene!!!
Con stupore ho notato che già dopo 2 settimane dalla pubblicazione GOOGLE aveva assorbito il mio dominio e nella ricerca mirata del mio settore comparivo nelle prime pagine. Allo stato attuale mi ritrovo nelle primissime posizioni adottando diversi criteri di ricerca.
Il mio sito è semplice, chiaro e molto immediato. Non stupisce di certo per effetti speciali, ma proprio per questo l'attenzione di chi guarda si porta sui contenuti. L'analisi delle visite è in continua crescita e già ho ricevuto diversi contatti, e questo significa per me (e credo proprio anche per lei) aver centrato in pieno l'obbiettivo.
Che dire di più se non consigliare a chiunque di affidare al sig. Viasetti la realizzazione del proprio sito.
Grazie di nuovo, Azzini Fabio
Inutile che cerchiate un sito e-commerce in questo elenco. Non ne troverete nemmeno uno. Vi ricordo che stiamo parlando di siti che rendono, non di siti inutili.
Siti di Avvocati e studi legali di città con 100.000/300.000 abitanti (esempio Brescia, Bergamo, Verona)
Un sito di uno studio legale operante in una città con 100.000/300.000 abitanti, posizionato in prima pagina su Google con “avvocati nomecittà”, può aspettarsi circa 3.000 visitatori all’anno.
Il costo necessario per creare un sito per uno studio legale che abbia buone probabilità di posizionarsi in prima pagina, dove i siti competitor sono circa 1.000.000, è di 1.500/2.000 euro. Mi riferisco ovviamente, come in tutti i casi citati, ad un sito creato da noi.
Siti di Avvocati e studi legali di città con 1.000.000/2.500.000 abitanti (esempio Torino, Milano, Roma)
Un sito di uno studio legale operante in una città con 1.000.000/2.500.000 abitanti, posizionato in prima pagina su Google con “avvocati nomecittà”, può aspettarsi circa 15.000 visitatori all’anno.
Il costo necessario per creare un sito per uno studio legale che abbia buone probabilità di posizionarsi in prima pagina, dove i siti competitor sono da 5 a 10.000.000 (es. Milano), è di 6.000/7.000 euro.
E’ possibile in questi casi puntare su keyword meno generiche e con meno competitor, esempio “avvocati del lavoro Milano”. In questo caso è possibile creare un sito con un investimento inferiore. 6 o 7 pagine possono bastare e pertanto il costo si riduce a 1.800/2.000 euro. In questo caso ci si possono aspettare circa 2.500/3.000 visitatori/anno.
In conclusione, per il primo anno, ogni visitatore costerà circa 0,75 euro. Per gli anni successivi il costo si riduce praticamente a zero. Pubblicizzando il sito con AdWords ogni visitatore costerebbe più o meno lo stesso importo, con la differenza però che il cliente avrebbe questo costo anche per gli anni successivi e non solo per il primo anno.
Consulenti del Lavoro e Commercialisti di città con 100.000/300.000 abitanti (esempio Brescia, Como, Cagliari, Bergamo, Verona)
Un sito di un Consulente del Lavoro o di un Commercialista operante in una città con 100.000/300.000 abitanti, posizionato in prima pagina su Google con “consulenti del lavoro nomecittà” oppure “commercialisti nomecittà”, può aspettarsi circa 2.500 visitatori all’anno.
Il costo necessario per creare un sito per un consulente del lavoro o commercialista che abbia buone probabilità di posizionarsi in prima pagina, dove i siti competitor sono circa 400.000/600.000, è di 1.500/2.000 euro. A titolo di esempio potete vedere www.consulentidellavorocomo.it/ oppure http://www.studiofaini.it/ - rispettivamente in prima pagina cercando Consulenti del lavoro Como e Consulenti del lavoro Brescia.
Consulenti del Lavoro e Commercialisti di città con 1.000.000/2.500.000 abitanti (esempio Torino, Milano, Roma)
Un sito di un Consulente del Lavoro o di un Commercialista operante in una città con 1.000.000/2.500.000 abitanti, posizionato in prima pagina su Google con “consulenti del lavoro Milano”, "consulenti del lavoro Roma" oppure “commercialisti Milano”, “commercialisti Roma”, ecc.. può aspettarsi circa 5/6.000 visitatori all’anno. A titolo di esempio potete vedere il sito http://www.studiofa.it/ - in prima pagina cercando Commercialisti Milano.
Il costo necessario per creare un sito per un consulente del lavoro o commercialista che abbia buone probabilità di posizionarsi in prima pagina, quando i siti competitor sono da 1.000.000 a 2.000.000, è di 4.000/5.000 euro.
Un sito-vetrina (non e-commerce) che propone arredamenti su misura per negozi, centri estetici, parrucchieri, ecc.. in prima pagina su Google può aspettarsi da 10.000 a 15.000 visitatori/anno.
Il costo per un sito di questa tipologia (7/8 pagine possono bastare) è di circa 2.000/2.5000 euro. Un esempio lo si può vedere qui: http://www.azziniarredamenti.com/
Essendo i termini “climatizzatori nomecittà” o “condizionatori nomecittà” abbastanza cercati nei motori, un sito che propone installazione di climatizzatori in città di medie dimensioni (Bologna, Brescia, Verona, Bergamo, Padova…) è sicuramente redditizio.
Le aspettative di un simile sito sono 13.000/15.000 visitatori/anno, un numero più che sufficiente per trovare ogni mese nuovi clienti, specialmente nel periodo estivo. Un cliente a cui abbiamo realizzato qualche anno fa il sito, grazie allo stesso, ha raddoppiato il fatturato nel corso di 2 anni.
Per creare un sito che abbia buone probabilità di essere posizionato in prima pagina su Google cercando “climatizzatori nomecittà” in presenza di 300.000/400.000 siti concorrenti e che pertanto procuri i risultati suddetti basta investire circa 2.000/2.200 euro (sito statico di 6/7 pagine). Un sito di successo in questo settore, da vedere come esempio, è www.climatizzatoribologna.com (al primo posto in Google con “climatizzatori Bologna”). Questo sito viene trovato ogni mese in Google con 370 diversi termini di ricerca.
Naturalmente un sito in prima pagina con termini quali “climatizzatori Milano” o “climatizzatori Roma” (1.000.000 di siti competitor) procurerebbe 4 o 5 volte più visitatori (e ordini) rispetto a “climatizzatori Brescia” o “climatizzatori Bologna”, ma trattandosi di keyword decisamente più difficili da posizionare dovremmo lavorare di più, creare più pagine e far scrivere testi adeguati ad un copywriter professionista. Avremmo in questo caso un costo di circa 6.000/7.000 euro.
Essendo il termine “caldaie nomecittà” abbastanza cercato nei motori, un sito che propone installazione di caldaie in città di medie dimensioni (Bologna, Brescia, Verona, Bergamo, Padova…) è sicuramente redditizio.
Le aspettative di un simile sito (se in prima pagina) sono 6.000/7.000 visitatori/anno, un numero certamente sufficiente per trovare ogni mese nuovi clienti, specialmente nel periodo invernale. Un cliente a cui abbiamo realizzato qualche mese fa il sito, grazie allo stesso, trova 4/5 nuovi clienti ogni mese.
Per creare un sito che abbia buone probabilità di essere posizionato in prima pagina su Google cercando “caldaie nomecittà” in presenza di 500.000/600.000 siti concorrenti e che pertanto procuri i risultati suddetti basta investire circa 2.000/2.500 euro (sito statico di 7/8 pagine). Un sito di successo in questo settore, da vedere come esempio, è http://www.sostituzionecaldaiebologna.it (in prima pagina su Google con “Caldaie Bologna” e diversi altri termini). Il sito in oggetto viene trovato ogni mese con 350 diverse keyword.
Naturalmente un sito in prima pagina con termini quali “caldaie Milano” o “caldaie Roma” (oltre 1.000.000 di siti competitor) procurerebbe 2 o 3 volte più visitatori (e ordini) rispetto a “ccaldaie Brescia” o “caldaie Bologna”, ma trattandosi di keyword decisamente più difficili da posizionare dovremmo lavorare di più, creare più pagine e far scrivere testi adeguati ad un copywriter professionista. Avremmo in questo caso un costo di circa 5.000/6.000 euro.
Un dietologo ha convenienza a creare un sito professionale se lavora in una città o provincia medio/grande, ad esempio Bologna, Milano, Firenze, Torino, Roma.
Un dietologo di Milano con un sito in prima pagina su Google può aspettarsi 2.500 nuovi visitatori ogni anno, mi riferisco agli utenti che cercano “dietologo Milano”, “nutrizionista Milano” o termini analoghi, e quindi potenziali clienti. Si veda ad esempio il sito http://www.dietologomilano.it - Pur trattandosi di un sito di una sola pagina è ai primi posti in Google da alcuni anni.
L’ideale per un dietologo o nutrizionista è un sito di 5/6 pagine, a condizione ovviamente che venga posizionato in prima pagina su Google. Un altro esempio da vedere è il sito della Dr.ssa Sara Ciastellardi (http://www.dietasaraciastellardi.it), un sito di una dozzina di pagine ottimamente posizionato in Google.
Pensateci prima, non dopo. Non buttate i vostri soldi.
Gianfranco Viasetti
06 Giugno 2011
©2011 Studio Viasetti | Realizzazione siti web di successo | Posizionamento siti
zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano
realizzazione siti web studio viasetti: brescia - milano | contatti