Home > Articoli > Altri articoli e consigli sui siti web > Ingegneri Informatici e siti web

Ingegneri informatici e siti web

  

Un articolo di Gianfranco Viasetti  del 03/02/2016

  

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti          Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti
Le opinioni dei nostri clienti - Testimonianze          Articoli sui siti ecommerce
Segui Studio Viasetti - creazione siti web - su Facebook          Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web

  

Cerco ingegnere informatico per creare un sito web

  

Come diventare un venditore meravigliosoUna email ricevuta ieri mi ha dato lo spunto per scrivere questo articolo. Ringrazio l'utente che me l'ha inviata per avermi dato l'opportunità di spiegare perché un ingegnere informatico difficilmente è la figura più adatta per creare un sito web di successo.

La mail in questione inizia dicendo: “sono un produttore di vino pugliese e la mia idea è creare un sito e-commerce per vendere il mio vino online in Italia e all'estero, soprattutto in Russia, Germania e USA. Mi rendo conto che è un progetto ambizioso e che la realizzazione di un simile sito richiede elevate competenze informatiche. Lei è un ingegnere informatico o nel suo staff ne esiste uno? Glielo chiedo perché gradirei che del mio progetto si occupasse un ingegnere informatico…”

Non ho potuto fare a meno di sorridere leggendo questa mail. Non è mia intenzione denigrare gli ingegneri informatici e le loro capacità, ci mancherebbe! Sanno fare tantissime cose di cui io non so niente, cose che non saprei nemmeno come iniziare a farle.

Il problema è un altro.

E' l'associazione “ingegnere informatico = creazione siti internet” che ho spesso sentito fare che sto mettendo in dubbio. In serio dubbio.

Sicuramente un ingegnere informatico è in grado di creare un sito che funziona tecnicamente, ma basta questo per fare di un sito un sito di successo, un sito che finirà in prima pagina su Google, un sito che vende, che produce reddito? Assolutamente no!

Servono ben altre competenze, che a scuola non si acquisiscono. Come mi ha recentemente scritto un ingegnere informatico a nome di un gruppo di amici, tutti laureati a pieni voti in varie discipline, creare un sito che produca risultati non rientra nelle cose che insegnano all'università. L'ingegnere che mi ha scritto conclude la sua mail dicendo: ho deciso di andare a raccogliere pomodori, non sarà un lavoro gratificante ma almeno mangio!

Creare un sito che vende non lo si impara a scuola

E' qualcosa che si impara sul campo, con anni e anni di duro lavoro, di test, di ricerche, di errori, di fallimenti, di successi.

Bisogna saper scrivere, conoscere gli interlocutori a cui ci rivolgiamo, le loro consuetudini. Bisogna saper motivare i visitatori a contattarci, far loro capire perché dovrebbero rivolgersi a noi e non da altri. Bisogna saper vendere.

 

Come diventare un venditore meravigliosoRicordo un autunno del 1967 quando cercavo disperatamente di vendere libri della Rizzoli porta a porta. Al termine di una giornata infruttuosa decisi di fare un'ultima visita: suonai il campanello di un'agenzia di assicurazioni di Brescia. Il titolare, dove avermi ascoltato per qualche minuto, si alzò dalla sedia e mi fece cenno di seguirlo verso un armadio pieno di libri. Ne prese uno, me lo mostrò e mi disse: legga questo libro e poi ritorni da me, vedrà che riuscirà a vendermi qualcosa. E in effetti qualche setimana dopo riuscii a vendergli la nostra enciclopedia. Il titolo del libro era "come si diventa un venditore meraviglioso" e l'autore Frank Bettger.

Quindi per creare un sito di successo basta saper vendere?

 

No, ovviamente per creare un sito di successo, saper vendere non basta. Bisogna sapere come creare un sito affinché Google lo consideri più importante e meritevole di apparire in prima pagina rispetto ad altre centinaia di migliaia o milioni di siti che operano nel nostro stesso settore. E queste sono competenze che difficilmente un ingegnere informatico ha. All'università non gliele hanno insegnate.

 

Gianfranco Viasetti

SEO/Web Usability Consultant

Contano i risultati, non le promesse

Le testimonianze dei nostri clienti le trovate qui: www.viasetti.it/dicono.htm

 

 

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web di successo | Posizionamento siti

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano - miami - new york

 

Torna a inizio pagina