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Quanto rende fare pubblicità su Facebok e Twitter?

Autore: - Articolo scritto il 17 Settembre 2013

  

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Alcuni utenti che si rivolgono a noi per promuovere un sito e-commerce e ai quali diciamo che non hanno speranze di vedere il loro sito in prima pagina su Google ci rispondono che non esiste solo il posizionamento organico, che si può promuovere il sito con Adwords o sui social network, come Facebook o Twitter.

Con AdWord in effetti, in alcuni casi, si possono ottenere risultati, ma con Facebook e Twitter è estremamente improbabile che accada. I Social Network sono solo chiacchiere.

La società americana CUSTORA (custora.com) ha recentemente pubblicato uno studio relativo a 72 milioni di persone che hanno acquistato online su siti e-commerce per capire quanti hanno acquistato grazie al posizionamento organico del sito nei motori, quanti grazie alla pubblicità Pay per Clic (AdWords e smlilari), quanti per aver trovato un banner o un annuncio su Facebook o Twitter, quanti per aver ricevuto pubblicità via email (mail marketing). Ecco in sintesi i risultati emersi dallo studio.

 

CANALE % di clienti acquisiti grazie ai vari canali
Posizionamento organico 16,22
Pay per Clic (AdWords o similari) 10,04
Referral (portali o altri siti) 7,70
Email Marketing 5,34
Affiliazioni 0,75
Banner pubblicitari 0,15
Facebook 0,05
Twitter 0,01

   

promozione su AdWords, Facebook e Twitter

Conclusioni

Rispetto a quanto abbiamo sempre affermato in altre pagine di questo sito, l'unica sorpresa emersa sono i risultati dell'email marketing, almeno negli USA. Il 5,34% dei clienti, secondo questo studio, risultano infatti acquisiti grazie alle massiccie campagne di mail marketing. Tutto il resto è come previsto. La parte del leone la fa come sempre il posizionamento organico nelle prime pagine di Google (16% di clienti acquisiti). AdWord o altri sistemi di Pay per Clic il 10%, i Referral (in genere portali di settore in cui un sito à presente con la pubblicità) consentono in media di trovare il 7,70% dei clienti.

Le affiliazioni lo 0,75%, i Banner pubblicitari lo 0,15% e infine i fanalini di coda: Facebook e Twitter con rispettivamente lo 0,05% e lo 0,01% (valore ancora più basso di quanto pensassimo), a conferma di quanto affermiamo da sempre, ossia che l'importanza dei Social Network per vendere è sopravvalutata da tutti. I Social Network sono solo chiacchiere. Quando qualcuno vi dirà: "ti faccio una campagna su Facebook, vedrai che risultati!" ora sapete cosa potete aspettarvi.

Gianfranco Viasetti, 17 Settembre 2013

 

 

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