Home > Articoli > Altri articoli > Vero o Falso? Le leggende metropolitane sui siti web

Vero o Falso? Le leggende metropolitane

Articolo di Gianfranco Viasetti sulle leggende del web

 

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti          Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti
Le opinioni dei nostri clienti - Testimonianze          Articoli sui siti ecommerce
Segui Studio Viasetti - creazione siti web - su Facebook          Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web

Sui siti internet leggiamo di tutto ed il contrario di tutto

Vi diciamo la nostra opinione a proposito delle leggende più diffuse.

VERO O FALSO?

Un sito deve essere aggiornato frequentemente se non si vuole perdere posizioni.

FALSO

Abbiamo realizzato centinaia di pagine web che nel corso di 4 o 5 anni non sono mai state aggiornate, eppure si trovano sempre nella stessa posizione, o al massimo sono passate dal primo al secondo posto (o viceversa). Alcuni esempi:

http://www.icostanti-verona.it/visitare_mantova.htm

Da 5 anni si trova tra il primo ed il secondo posto in Google cercando "visitare Mantova". La pagina non è mai stata aggiornata

http://www.climatizzatoribologna.com/

Da 3 anni è al primo posto cercando "climatizzatori Bologna" (circa 2 milioni di competitor). La pagina non è mai stata aggiornata.

http://www.sostituzionecaldaiebologna.it/

Da oltre un anno è al primo posto cercando "caldaie Bologna". Non è mai stato aggiornato.

http://studiofa.it/

Da 5 anni si trova tra il 5° ed il 6° posto cercando "commercialista Milano" (1.380.000 competitor). Non è mai stato aggiornato.

http://www.giovannibertassi.it/

Da 5 anni è in prima pagina cercando "consulenti del lavoro Brescia". Il sito non è mai stato aggiornato.

http://www.studiofaini.it/

Da 6 anni è ai primi posti cercando "consulenti del lavoro Brescia". Il sito è stato aggiornato solo un paio di volte.

http://www.infissibologna.it/

Il sito è da 3 anni ai primi posti cercando "infissi Bologna" (oltre 1.000.000 di competitor). Non è mai stato aggiornato.

http://www.dietologomilano.it/

Il sito (di una sola pagina) è da 3 anni tra il primo ed il secondo posto con "dietologo Milano". Non è mai stato aggiornato.

http://www.viasetti.it/google-story.htm

Questa pagina è da 5 anni tra il primo ed il secondo posto cercando "Google Story" (3 miliardi di competitor). Non è mai stata aggiornata.

Potremmo fare almeno un centinaio di esempi del genere.

Un sito non viene avvantaggiato se il nome del dominio contiene l'esatta keyword di ricerca

FALSO

Il 7 Marzo 2011 Matt Cutts, il portavoce di Google, ha consigliato in un video di puntare su un nome di dominio “brandable” (come ad esempio Google, Yahoo!, Bing, Facebook, Twitter…), che possa essere ricordato facilmente, piuttosto che su un freddo “keyword domain” (come ad esempio "motore-di-ricerca.com" o "social-network.com"). Ha poi aggiunto: "abbiamo modificato il nostro algoritmo in modo che anche i domini che non includono le parole chiave possano posizionarsi bene come gli altri".

In realtà, anche se da allora sono passati più di 2 anni, non è cambiato nulla. I nomi di dominio EMD (Exact-Match Domain) continuano a posizionarsi molto meglio degli altri. Basta fare qualche ricerca in Google per rendersene conto. Non è un caso se caldaiebologna.com e un sito di una sola pagina come dietologomilano.it (e tanti altri con nomi che coincidono con la principale chiave di ricerca) si trovano al primo o secondo posto. Naturalmente il nome del dominio da solo non basta per finire in prima pagina, ma da qui a dire che non influisce...

Per creare un sito che dia risultati bisogna usare Dreamweaver, non Frontpage! I siti creati con Frontpage sono incopatibili con gli standard.

FALSO

Abbiamo realizzato almeno un centinaio di siti con Frontpage e oltre 200 con Expression Web. Sono tutti compatibili con gli standard e con i browser presenti sul mercato. E sono tutti accessibili W3C. Non c'è nemmeno una riga di codice proprietario. Basta analizzare il codice html di qualsiasi nostro sito per constatarlo. In quanto ai risultati che ottengono questi siti basta leggere le testimonianze dei clienti per capirlo.

Non è il programma che si utilizza che fa la compatibilità o meno di un sito o che determina il suo successo o insuccesso. E' tutto il resto!

Il web è strapieno di siti creati con Dreamweaver (rigorosamente copiato) da webmaster incapaci e che nessuno trova, siti che non hanno visitatori. Siti inutili.

I siti in Flash sono difficili da posizionare nei motori, però piacciono tanto!

VERO E FALSO

E' vera la prima parte, ossia che sono quasi impossibili da posizionare nei motori, ma è falsa la seconda parte: non è vero che piacciono ai visitatori. Piacciono solo a chi li fa e al cliente che li ha commissionati. Probabilmente sarà l'unico a vedere il suo sito. Sarà l'unico a godere vedendo il suo logo che gira e danza per 30 secondi prima che appaia il pulsante SKIP o ENTRA. Ai visitatori, vedere il nostro logo che gira non interessa per niente. Loro voglioo informazioni e le vogliono subito!

Per mantenere il posizionamento di un sito bisogna pagare un canone annuo alla Web Agency che lo ha creato e/o posizionato.

VERO E FALSO

E' vero che quasi tutte le Web Agency e SEO chiedono un canone annuo per il "mantenimento del posizionamento". Se non paghi il tuo sito perderà posizioni - Dicono. E in alcuni casi è vero, dipende da come hanno ottenuto il posizionamento del sito. Se hanno lavorato essenzialmente offsite, con la tecnica del link building, creando centinaia o migliaia di link su siti di loro proprietà o di cui hanno il controllo è sicuramente vero. Se non pagate vi tolgono i link che hanno inserito e siete fregati. Se invece, come nel caso dei siti da noi creati e posizionati, hanno lavorato quasi esclusivamente onsite non vedo proprio come potrebbero farvi perdere il posizionamento. Cancellando le pagine che hanno creato sul vostro sito? E se gli cambiate la password come fanno? Forse vi dicono che per mantenere il posizionamento devono continuare a lavorare sul vostro sito....

Ma allora come mai noi non chiediamo alcun canone eppure i siti che realizziamo e posizioniamo non perdono posizioni nel corso degli anni? Chiedeteci il motivo, ve lo spiegheremo volentieri.

Oggi i siti statici in HTML non servono più a nessuno

FALSO

Noi creiamo esclusivamente siti statici in HTML, ne abbiamo realizzati oltre 300. In decine di casi abbiamo trasformato siti dinamici in siti statici, facendo raddoppiare o addirittura triplicare il fatturato del cliente. Vedi le testimonianze dirette dei clienti.

Gianfranco Viasetti

5 Agosto 2013

 

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web | Posizionamento siti

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano

studio viasetti: brescia - milano

Torna a inizio pagina