Home Page -> Articoli > Come creare siti di successo > Flavio Briatore ha ragione

Flavio Briatore ha ragione - La teoria non basta

Se dal tuo sito non si capisce subito cosa fai, sei fuori!

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti          Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti
Testimonianze Clienti Viasetti - creazione siti web          Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web
Articoli sui siti ecommerce          Segui Studio Viasetti - creazione siti web - su Facebook

  

Chi ha seguito qualche puntata della trasmissione The Apprentice di Flavio Briatore avrà notato che in più di un'occasione ha detto ai candidati: voi siete pieni di nozioni teoriche ma della pratica non conoscete un c...o!

Eppure si trattava di 14 persone, laureate, altamente specializzate nei loro settori: marketing, comunicazione, pubblicità, vendita, internet, risorse umane... Manager scelti tra migliaia di candidati per giocarsi l'assunzione, con uno stipendio a 6 cifre, in una delle aziende di Briatore.

Ho seguito tutte le puntate della trasmissione; gli errori, anche gravissimi, commessi dai partecipanti durante le 10 sfide settimanali sono stati tantissimi.

Ad esempio, nella puntata finale, andata in onda su SKY UNO il 21 Marzo 2013, i 2 finalisti hanno creato un depliant per presentare a New York una nuova salsa. Quando Briatore ha preso in mano il depliant preparato da uno dei 2 partecipanti ha esclamato: scusa, ma guardando il tuo depliant non si capisce un c...o!

Non si capisce cosa vendi, non si capisce quale è il prodotto che vuoi proporre!

immagine che non fa capire cosa vendiamo

Il depliant proposto da uno dei 2 finalisti: dall'immagine non si capisce qual è il prodotto.

 

Foto che fa capire cosa vendiamo

Il depliant proposto da Alice, la vincitrice della sfida: qui dalle immagini si capisce cosa si vende.

 

Se parliamo di un sito web il discorso è lo stesso

E' esattamente ciò che da sempre dico a quei clienti che vorrebbero per il loro sito una home page d'effetto. Un logo che gira, un simbolo grafico che non si capisce cosa rappresenti ed altre simili amenità. Ho sempre affermato che quando un visitatore approda sulla home page di un sito deve capire IMMEDIATAMENTE che cosa facciamo, che cosa vendiamo, dove cliccare per trovare subito l'informazione che gli interessa. Non deve essere costretto a pensare "questi che cosa fanno?" e dover fare 3 clic per capirlo! La gente in internet ha sempre fretta. Se costringiamo il visitatore a fare 3 clic per trovare ciò che desidera rischiamo che chiuda il nostro sito e che i clic li vada a fare sul sito di qualche nostro competitor! In fondo non siamo soli in Google. Non siamo gli unici a proporre un certo prodotto o servizio.

Non Fatemi Pensare!

Don't Make Me Think! è il titolo del libro di Steve Krug, uno dei maggiori esperti internazionali di Web Usability. Chi sta cercando di capire perché il suo sito non funziona, non procura contatti ne clienti farebbe bene a leggerlo.

Gianfranco Viasetti

22 Marzo 2014

 

 

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web di successo | Posizionamento siti

zona operativa principale: milano - varese - brescia - bergamo - verona - vicenza - torino - modena - bologna - firenze - roma - napoli - catania - lugano

Torna a inizio pagina