Home > Articoli > Illusionisti e bidoni del web > La truffa dei siti e-commerce

Siti-Truffa - come riconoscerli ed evitarli

Autore:

Articolo scritto il 5 Luglio 2013

 

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti         Le opinioni dei nostri clienti - Testimonianze
Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti         Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web

 

 

In rete esistono molti siti ecommerce che truffano gli utenti

Uno dei tanti motivi che contribuiscono all'insuccesso dei siti e-commerce appena nati e sconoscuti è la paura degli utenti di essere truffati. E da quanto mi risulta devo ammettetere che questo timore non sia del tutto infondato.

 

ecco come appare oggi 5 Luglio 2013 la home page di un sito sotto sequestro

Vediamo alcuni di questi siti

In genere si tratta di siti che nascono e muoiono nel giro di poco tempo. Talvolta vengono chiusi dal proprietario, altre volte dalla polizia, come nel caso del sito crdgame.it di cui riproduciamo l'immagine della home. Questa immagine è presente oggi 5 Luglio 2013. Può darsi che quando leggerere questo articolo non ci sia più.

Questi siti, purtroppo, finché non vengono chiusi, funzionano e riescono a truffare diversi utenti, illudendoli di poter acquistare a prezzi più bassi della norma televisori, cellulari, tablet o altri articoli molto richiesti. La metodologia utilizzata è sempre la stessa, anche perché spesso questi siti sono riconducibili alle stesse persone. Anche il provider che ospita questi siti è quasi sempre lo stesso. Come funziona la truffa? Semplice. Viene chiesto di effettuare un bonifico per avere i prodotti. Ma i prodotti non vengono mai consegnati. E avere indietro i vostri soldi è dura, molto dura.

C'è una persona (o forse più di una) che da più di un anno apre e chiude siti di e-commerce che vendono elettrodomestici, televisori, cellulari e che, da ciò che si legge nei forum, ha fatto centinaia di vittime.

Questi siti hanno tutti il medesimo aspetto grafico. In comune hanno anche la modalità di pagamento e i prezzi più bassi della norma. Non chiedono spese di spedizione (per forza, i loro articoli non arriveranno mai!)

Leggendo i post sui forum si trovano i nomi di alcuni di questi siti, siti che, almeno secondo gli autori dei post, sono siti-truffa. Li riporto a titolo di informazione, non mi assumo però alcuna responsabilità sul fatto che ciò che affermano gli autori delle lamentele sia vero. Sono il primo a dire di non prendere per oro colato ciò che si legge nei forum, ho anche scritto un articolo su questo argomento, ma quando a proposito di un'azienda o di un sito troviamo tanti commenti negativi e nemmeno uno positivo, qualche dubbio a me viene. A voi no?

So con certezza che esistono forum (anni fa uno era forumalfemminile, oggi non so) dove le segretarie di alcuni chirurghi plastici vengono incaricate di postare, sotto una miriade di nomi inventati, commenti favorevoli sul loro capo e sfavorevoli sui chirurghi "concorrenti". Ma i commenti positivi e negativi in genere si equivalgono. Questo è un altro discorso.

Leggete i loro commenti e decidete da voi. Trovare le opinioni su questi siti è facile: digitate i loro nomi in Google e ne troverete parecchie.

A proposito, questi siti (citati nei forum) oggi risultano tutti chiusi e uno sotto sequestro. Che ci sia qualcosa di vero in ciò che dicono?

  • hitronic.it
  • megabigshop.it
  • fermalacrisi.it
  • go-shopping.it
  • quattroclick.it
  • mistertop.it
  • gotronic.it
  • miotech.it
  • jackshop.it
  • mediatechstore.it
  • eletroniccenter.it
  • crdgame.it (sotto sequestro, vedi immagine sopra)
  • cornertech.it

Sembra che questi siti avessero un'altra cosa in comune: le condizioni di pagamento. Nelle condizioni di pagamento c'era scritto più o meno così:

Abbiamo deciso di accettare esclusivamente pagamenti tramite bonifico bancario per avere un rapporto diretto con il cliente senza intermediari finanziari (tipo carte di credito) e per contenere così i costi di gestione degli ordini rispetto alla concorrenza. Inoltre, grazie alla nuova normativa europea i bonifici effettuati su circuito internazionale SEPA vengono accreditati entro 24 ore, permettendoci pertanto di evadere gli ordini più velocemente.

Hai capito? Non accettano le carte di credito per fare un favore ai clienti:)

Leggendo le lamentele sui forum si direbbe che i truffati siano ormai diverse centinaia.

Ma cosa fa la polizia?

La polizia ha ricevuto molte denunce e si sta certamente dando da fare nel tentativo di far recuperare i soldi ai malcapitati clienti, ma non so se abbiano già scoperto l'ideatore o gli ideatori della truffa.

Consigli

Impariamo ad andare oltre ciò che vediamo sulla home page di in sito. Facciamo tutte le verifiche possibili prima di acquistare. Verifichiamo nel whois a chi è intestato il sito e da quanto tempo esiste. (www.who.is)

Se un siti esiste da 4 o 5 anni è improbabile che sia un sito-truffa. Lo avrebbero scoperto e chiuso da tempo. Se esiste da un mese il rischio è più alto. Questo ovviamente non significa che tutti i siti nati da poco siano siti-truffa.

Non basta vedere se c'è la P.IVA sul sito, il numero REA o il capitale sociale, potrebbero essere dati inventati o di qualcun altro. Se c'è un indirizzo della sede, verifichiamo che indirizzo è. A volte si tratta di un indirizzo che non esiste o di qualcun altro. Certo, questo dato è difficile da verificare.

E se ci sono testimonianze di clienti felici e soddisfatti? Magari anche con relative fotografie?

Chi ci dice che sono autentiche? Le testimonianze è facile inventarle e le fotografie si possono prendere ovunque. Leggi a proposito l'articolo "le testimonianze fasulle sul sito"

Opinioni di utenti che dicono di aver acquistato su alcuni di questi siti le trovate qui:

http://www.ciao.it/Opinionisulprodotto/hitronic_it__4095542

http://www.avmagazine.it/forum/archive/index.php/t-222119.html

Ma come fanno questi siti ad essere posizionati bene in Google?

Non è detto che siano posizionati bene, spesso ricorrono al mail marketing per trovare clienti. Avete mai ricevuto una mail che dice: iPhone 5 al miglior prezzo del mercato. Solo 499 euro. Clicca qui per acquistarlo. Io ne ricevo parecchie. Ecco come fanno.

 

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web | Posizionamento siti web

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano

realizzazione siti web studio viasetti: brescia - milano