Home Page > Articoli > Illusionisti del WEB > Le VeritÓ Celate

Le veritÓ celate dai SEO mistificatori

Quali sono le veritÓ celate da alcuni SEO?

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti          Le opinioni dei nostri clienti - Testimonianze
Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti          Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web
Articoli sui siti ecommerce          Segui Studio Viasetti - creazione siti web - su Facebook

 

Esistono due modi di mentire: raccontare bugie Ŕ celare la veritÓ.

Il secondo Ŕ il modo preferito da molti SEO e Web Agency per acquisire clienti.

Vediamo nei dettagli alcuni esempi di mistificazione

Il caso dell'ecografia 3D Brescia

 

Se un ginecologo chiede ad un SEO o Web Agency quante visite potrebbe aspettarsi da un sito in prima pagina con "Ecografia 3D Brescia" difficilmente si sentirÓ rispondere come risponderemmo noi, ossia una visita al mese.

In molti casi gli faranno vedere una tabella dove risulta che in Italia vi sono 8.000 persone al mese che cercano "Ecografia 3D" in Google (vedi immagine qui sotto).

ecografia 3d Brescia

Probabilmente gli diranno: se in Italia risultano 8.000 ricerche al mese, nella provincia di Brescia, che conta un'utenza di 1/50 rispetto all'Italia intera, pu˛ aspettarsi 8.000/50=160 ricerche al mese. Se il ginecologo Ŕ piuttosto sveglio potrebbe ribattere: OK, 160 ricerche, ma quante visite avr˛? Il suo sito sarÓ ai primi posti e quindi avrebbe almeno 60 visitatori al mese, 2 al giorno.

Per il ginecologo in questione potrebbe anche star bene avere solo 60 visitatori al mese e farsi fare il sito comunque.

Ma avrÓ 60 visitatori al mese? No, ne avrÓ forse uno!:-)

Il mistificatore in questione gioca innanzittutto, ma non solo, sulla differenza tra "ricerche generiche" e "ricerche esatte" per indurre in errore. Un differenza molto importante ma che all'utente normale sfugge.

Cosa solo le "ricerche generiche" secondo AdWords?

 

Quando utilizziamo il tool di Google AdWords per verificare quante persone cercano una determinata keyword, come default viene mostrato il numero delle ricerche generiche, ossia di tutti gli utenti che cercano una frase che include anche la keyword analizzata, ad esempio "cosa Ŕ l'ecografia 3d?", "dove di pu˛ fare l'ecografia 3D a Brescia?", ecc.. Ben difficilmente il sito finirÓ in prima pagina con tutte queste keyword! A meno che si ricorra a AdWords, ma noi stiamo parlando di posizionamento organico, ossia non a pagamento.

Lo strumento di Google consente anche di vedere quante persone cercano esattamente una certa keyword, ma per vederlo Ŕ necessario cambiare l'opzione di default dall'apposito men¨ a tendina (tipo di corrispondenza). Facendo ci˛ si vedra diminuire drasticamente il numero delle ricerche (Impr.). E questa Ŕ solo una delle veritÓ celate. Le Impressioni non sono le visite al sito. Le viste sono generalmente 1/5 delle impressioni.

La provincia di Brescia vale come bacino di utenza 1/50 rispetto all'Italia

 

Questo Ŕ vero. Ma non Ŕ vero che se 8.000 persone in Italia cercano una frase che include le parole "ecografia 3D", a Brescia e provincia 160 persone cercheranno "ecografia 3D Brescia". 160 utenti di Brescia cercheranno "ecografia 3D" e il sito, con questa keyword, lo si troverÓ difficilmente in prima pagina in quanto ha 430.000 competitor, non 25.000 come "ecografia 3D Brescia".

In sostanza esistono molti modi a cui i alcuni SEO ricorrono per celare la veritÓ con lo scopo di acquisire clienti. Questo Ŕ uno dei pi¨ diffusi:-)

 

Ho scritto tempo fa un articolo per spiegare come individuare le migliori web agency. Chi fosse interessato a leggerlo lo trova qui:

 Come capire se un SEO Ŕ bravo

 

Gianfranco Viasetti, 6 Marzo 2015

 

All rights reserved. E' vietato duplicare questo articolo, anche in parte e con qualsiasi mezzo.

 

 

ę2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web di successo | Posizionamento siti

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - lugano - new york - monaco - Fort Lauderdale - madrid

Torna a inizio pagina