Home Page  Articoli > Posizionamento siti web > Avvocati Brescia e siti web

Avvocati Brescia

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti          Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti
Testimonianze Clienti Viasetti - creazione siti web          Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web

 

Un articolo di G. Viasetti sull'indicizzazione nei motori di siti web di avvocati e studi legali.

Certe imprese difficili sembrano facili. Sembrano.

Specialmente quando si tratta di posizionare un sito in prima pagina.

Vediamo a titolo di esempio le difficoltà che abbiamo a posizionare in prima pagina su Google il sito di un avvocato o uno studio legale di Brescia.

Avvocati Brescia

"Sono un avvocato di Brescia e vorrei un sito di 7/8 pagine. Naturalmente il sito dovrebbe essere trovato in prima pagina cercando “avvocati brescia” e altre keyword attinenti la mia attività."

A prima vista non sembrerebbe un’impresa difficile; Brescia non è Milano o Roma, a Brescia e provincia ci saranno al massimo 2.000 avvocati e meno di 1.000 avranno un sito web, pertanto abbiamo al massimo 1.000 siti competitor da superare. Una bazzecola per un SEO con 20 anni di esperienza!

Ma le cose stanno veramente così?

Vediamo nei dettagli qual è il vero scenario che ci troviamo di fronte.

Prendiamo in considerazione la sola keyword "avvocati Brescia" (che basta e avanza!)

Se la cerchiamo in Google troviamo 432.000 risultati. Ciò significa che ci sono almeno 432.000 pagine web che contengono le parole "avvocati" e "Brescia"; 432.000 pagine che avrebbero probabilmente voluto stare in prima pagina con tale keyword, ma in prima pagina ce ne stanno solo 10.

431.990 hanno dovuto rassegnarci a non esserci.

Andiamo ora a vedere chi c'è in prima pagina con la keyword "avvocati Brescia".

  • I primi 4 posti sono occupati dall'ordine degli avvocati di Brescia, che hanno un sito di 2.270 pagine;
  • Al 5° posto c'è brescia.virgilio, un portale con 86.000 pagine;
  • Al 6° e al 7° posto troviamo pagine gialle (265.000 pagine);
  • All'8° posto c'è Avvocati Italia, un portale con 9.310 pagine;
  • Al 9° posto troviamo sferabit, un portale di 2.710 pagine;
  • Al 10° posto MisterImprese, un portale con 651.000 pagine;

Il primo avvocato che troviamo in Google è all'11° posto (o al 10° facendo le ricerche da smartphone), ed è il sito degli avvocati Brioni, un sito di sole 7 pagine realizzato da noi un paio di anni fa.

  • Poi troviamo giustiziabrescia, un altro portale di 1.120 pagine;
  • Poi c'è domiciliazioni (170.000 pagine);
  • Al 14° posto troviamo avvocatobrescia.net, il sito dell'avvocato Curci, altro sito di 4/5 pagine realizzato da noi un anno fa;
  • Dal 15° al 20° posto troviamo altri portali enormi, nessun sito di uno studio legale.

In conclusione, nelle prime 2 pagine di Google, con la keyword "avvocati Brescia" ci sono SOLO 2 siti di STUDI LEGALI, entrambi creati da noi. E trattandosi di siti di 5/7 pagine e non di centinaia, è da considerarsi quasi un miracolo che si trovino entro i primi 20, mescolati a portali con migliaia o decine di migliaia di pagine.

Se nessun avvocato è riuscito a finire nelle prime 2 pagine con "avvocati Brescia", eccetto i 2 a cui abbiamo realizzato noi il sito, probabilmente è perché raggiungere questo obiettivo è molto più difficile di quanto sembrerebbe. Se poi l’avvocato, oltre che con “avvocati Brescia”, volesse esserci anche con altre keyword, servirebbe davvero un miracolo.

In conclusione, se nessun nostro competitor, nonostante alcuni siano molto bravi, è riuscito a posizionare nelle prime 2 pagine di Google il sito di uno studio legale con la suddetta keyword, dovremmo chiederci il perché.

Certo, esiste sempre la possibilità di avere un annuncio a pagamento al primo posto, con Google AdWords, ma questo è un altro discorso; qui stiamo parlando di posizionamento organico, non a pagamento. Se un avvocato può permettersi di pagare AdWords, finirà sicuramente al primo posto su Brescia, Milano, Roma o qualsiasi altra località, con tutte le keyword che desidera, anche se avesse un sito fatto da qualcuno non in grado di intendere e volere :-)

 

Essere al primo posto in Google significa avere molti visitatori?

Non c'è relazione tra posizionamento e numero di visitatori, vediamo perché.

 

Atre pagine utili sul posizionamento

 

Contano i risultati, non le promesse

Oltre il 95% dei siti da noi realizzati sono in prima pagina su Google. Chiunque può verificarlo consultando questa pagina.

 

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web | Posizionamento siti

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - roma - catania - lugano - new york - miami

realizzazione siti web studio viasetti