Home > Articoli > Posizionamento siti web > Quanto si paga per essere primi

Quanto si paga per essere ai primi posti in Google?

 

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti          Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti
Testimonianze Clienti Viasetti - creazione siti web          Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web

 

Una domanda che mi viene rivolta frequentemente da chi scrive o telefona per un preventivo per un sito web è questa:

"Vorrei sapere quanto mi costa il sito e quanto fate pagare ogni anno per mantenere il posizionamento".

E' chiaro che chi mi fa una simile domanda ha già contattato alcuni nostri concorrenti, altrimenti non si spiegherebbe perché pensa di dover pagare ogni anno per mantenere il posizionamento. Quasi tutti i nostri competitor (quelli che si occupano anche di posizionamento nei motori) infatti chiedono al cliente non solo soldi per realizzare il sito (il che è ovvio e legittimo), ma anche un canone anno per il "mantenimento del posizionamento" nei motori.

In pratica dicono al cliente qualcosa del genere: "una volta che ti abbiamo realizzato il sito e lo abbiamo posizionato nei motori è necessario che continuamo a lavorare per evitare che perda posizioni per via dei nuovi siti di competitor che nascono e per i cambiamenti che i motori fanno continuamente ai loro algoritmi. Quindi ci devi pagare un canone annuo". Questo canone varia da 1.000 a 10.000 euro. Alcuni nostri competitor stanno vivendo di rendita grazie a questo canone.

PERCHE' NOI NON FACCIAMO PAGARE NULLA?

Noi non facciamo pagare alcun canone per il semplice fatto che non facciamo nulla per mantenere il posizionamento di un sito. Non facciamo nulla perché i siti realizzati da noi non perdono posizioni nei motori, se non in modo irrilevante.

Quando rispondo alla domanda sul canone annuo dicendo che non facciamo pagare alcun canone, il cliente rimane perplesso. "perché allora gli altri fanno pagare?" - chiede. "Lo chieda a loro" - rispondo - "Ciò che io posso dire è che i siti realizzati da noi anche 8/10 anni fa sono nella stessa pagina in cui si trovavano appena fatti, anche quei siti che da anni non tocchiamo. E ai clienti non abbiamo chiesto soldi per fargli mantenere il posizionamento". Chiunque può verificare il posizionamento dei siti che abbiamo realizzato sino a 3/4 anni fa, si trovano su questa pagina e sulle pagine collegate alla stessa. E chiunque può telefonare ai nostri clienti per chiedere se ci stanno pagando un canone per il mantenimento del posizionamento.

Ma allora perché molti nostri competitor fanno pagare?

Perché sono più furbi di noi. Alcuni non fanno proprio nulla facendo però credere al cliente che stanno facendo chissà quali diavolerie per non fargli perdere posizioni (e questi sono i più furbi in assoluto). Altri fanno qualcosa, o meglio, hanno fatto qualcosa inizialmente: hanno inserito delle landing page nel sito del cliente, con link nascosti (appena i motori se ne accorgeranno penalizzeranno il sito).

Altri hanno lavorato offsite (fuori dal sito del cliente); hanno utilizzato decine o centinaia di siti di cui sono direttamente o indirettamente proprietari per scrivere articoli attinenti l'attività del cliente e in questi articoli hanno messo un link al sito del cliente, facendo così migliorare la popolarità dello stesso e quindi il page rank ed il posizionamento. Nel momento in cui il cliente non paga più il canone non fanno altro che togliere i link che hanno inserito nei loro siti e il sito del cliente perde popolarità e posizioni nel giro di qualche mese. Praticamente diviene introvabile nei motori.

Anche noi talvolta, su questo sito o su dreamcatcher.it, scriviamo articoli allo scopo di parlare dell'attività dei nostri clienti e aumentare in tal modo la popolarità dei loro siti, ma c'è una grande differenza tra noi e i competitor di cui parlavamo prima: noi non ci facciamo pagare un canone annuo per questo, è un servizio compreso nel costo del sito. Un valore aggiunto che offriamo ai nostri clienti. Inoltre noi otteniamo il posizionamento ottimizzando al massimo il sito del cliente (onsite) e pertanto anche se togliessimo i link inseriti sul nostro sito, per il sito del cliente cambierebbe ben poco. Qualcuno perderebbe forse una posizione o due, niente di più.

Letto su un forum che parla di posizionamento

A proposito di "canone per il mantenimento del posizionamento" mi è capitato qualche giorno fa di leggere su un forum (appena lo ritrovo metto il link) il post di un ragazzo che si definiva "webmaster". La domanda che poneva agli "esperti" del forum era la seguente:

"Sto creando il sito per un architetto mio amico, un sito in flash di 5 pagine, secondo voi quanto devo chiedergli per il sito e quanto di canone annuo per il posizionamento? Io pensavo di chiedere 500 euro per il sito e 500 euro all'anno per il posizionamento. So che tutti si fanno pagare anche per il posizionamento ma questo è il mio primo sito e non ho idea di quanto chiedere, è un amico, non vorrei esagerare..."

Prima risposta da parte di un utente "esperto":

Secondo me dovresti chiedere di più per il sito, almeno 1.000 euro. Per il posizionamento non saprei.... sei sicuro di riuscire a fargli un sito che finirà in prima pagina su Google?

Seconda risposta:

Sei sicuro di essere un webmaster? Mi pare strano che tu chieda ad altri quanto far pagare per il tuo lavoro. Lo sai tu quante ore impiegherai a fare il sito. Se impieghi 3 o 4 ore e lo fai a tempo perso per arrotontare lo stipendio 500 euro sono anche troppi. Per il posizionamento puoi chiedergli anche di più se sei sicuro che il sito finirà in prima pagina.

Terza risposta:

Dovresti chiedere di più, dai 1.500 ai 2.000 euro, altrimenti ci rovini il mercato! E poi tieni presente che il cliente potrebbe chiederti delle variazioni e quindi probabilmente lavorerai più ore di quelle che hai previsto. Per il posizionamento non so, di solito i professionisti chiedono molto di più, ma se sei alle prime armi 500 euro vanno bene.

Il ragazzo che aveva posto il quesito:

Sì sì, ritengo di essere un webmaster e anche bravo. Non so molto di posizionamento, però penso di riuscirci a collocare il sito in prima pagina con la keyword "architetto Canicatti" (non ricordo il nome del paese) anche perché non ce ne sono altri che hanno un sito. Comunque vi ringrazio per le risposte, mi avete convinto, gli chiederò 1.000 euro per il sito (credo che non ci metterò più di un giorno a farlo, ma gli dirò che ci ho messo di più), per il posizionamento ci penserò, ma se dite che va bene 500 ok. Lavoro a tempo perso per il momento ma è mia intenzione far diventare questo il mio lavoro vero. Grazie a tutti.

Ho riportato i post così come me li ricordo, ci sarà qualche imprecisione ma il senso l'ho rispettato. No comment.

Contano i risultati, non le promesse

Oltre il 95% dei siti da noi realizzati sono in prima pagina su Google con keyword significative per i visitatori. Chiunque può verificarlo consultando questa pagina.

 

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web di successo | Posizionamento siti

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano

realizzazione siti web studio viasetti: brescia - milano

 

Torna a inizio pagina