Posizionamento siti nei motori e web marketing

Chi sono e come operano i SEO e SEM

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti          Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti
Testimonianze Clienti Viasetti - creazione siti web          Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web

 

Quando si parla di ottimizzazione siti si sente spesso parlare di SEM e SEO. Qual é la differenza tra SEO e SEM? I SEO ottimizzano i siti per i motori, i SEM ottimizzano i siti per gli utenti.

Search Engine Optimizer (SEO) e Search Engine Marketing (SEM)

 

Le principali differenze

SEO è l'abbreviazione utilizzata per il termine Search Engine Optimization ed include tutto l'insieme delle tecniche utilizzate per ottimizzare un sito affinché sia ritenuto interessante dai motori di ricerca e quindi "premiato" dagli stessi con un buon posizionamento. Il SEO in sostanza è lo specialista che sa rendere il tuo sito Search Engine Friendly e cioè "amichevole" ai motori di ricerca.

Se il tuo sito non si trova ai primi posti dei motori cercando i termini che identificano la tua attività o i tuoi prodotti, il consiglio è di seguire le istruzioni che trovi nelle pagine di questo sito oppure di rivolgerti a noi (o ad altri professionisti SEO) per una consulenza a pagamento o un intervento diretto sul tuo sito web.

SEM è l'abbreviazione utilizzata per il termine Search Engine Marketing ed include tutto ciò che concerne le azioni di WEB Marketing ed in particolare (anche se non solo) le azioni atte a rendere il tuo sito più "amichevole" per i visitatori; a renderlo cioè User friendly.

L'obiettivo primario del SEM è aumentare la percentuale di conversione visitatori/ clienti.

Essere infatti ai primi posti nei motori non è sufficiente per trovare clienti, bisogna che le pagine del tuo sito abbiano contenuti in grado di incentivare e motivare i visitatori a trasformarsi in clienti. Come fare? Segui i suggerimenti che trovi su questo sito, se non ti bastassero puoi richiedere la nostra consulenza, o rivolgerti ad altri specialisti SEM.

L'importante è scegliere professionisti SEO o SEM di provata esperienza e serietà. Molti specialisti infatti, non essendo in grado di posizionare un sito davanti ai concorrenti con metodi corretti, fanno uso di tecniche ritenute scorrette dai motori di ricerca, come il Cloaking, le doorway page o il testo occultato. I siti web dei loro clienti rischiano pertanto di venir penalizzati o addirittura cancellati dal database dei motori. Per un approfondimento leggi questi tre articoli:

Le tecniche scorrette utilizzate dai SEO

Per verificare se uno specialista fa uso di queste tecniche visualizza il codice HTML del suo sito (visualizza -> HTML, in Internet Explorer). Se vedi molto testo contenente tutti i termini di ricerca possibili, non visibile sulla pagina, quasi sicuramente ha fatto uso di tecniche scorrette.

Cosa fare se il tuo sito web non produce contatti? Puoi leggere le 12 regole del successo oppure telefonare o scriverci per un'analisi e un'offerta: contatti.

Studio Viasetti, indicizzazione e posizionamento siti web - consulenza seo

 

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web | Posizionamento siti

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano