Posizionamento siti web nei motori - SEO

I rischi di chi si affida a SEO improvvisati o con poca esperienza

 

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti          Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti
Testimonianze Clienti Viasetti - creazione siti web          Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web

 

Attenzione ai fulmini di Google!

I rischi delle tecniche SEO troppo aggressive.

Perché le tecniche utilizzate da alcuni specialisti del posizionamento (SEO) per l'indicizzazione di pagine web nei motori di ricerca rischiano di far "sparire" il vostro sito da Google?

Molti SEO (search engine optimizer) che propongono di posizionare le vostre pagine ai primi posti nei motori di ricerca fanno uso di tecniche molto aggressive. Queste tecniche funzionano finché il motore di ricerca non si accorge dei trucchi utilizzati.

Google solitamente non impiega molto tempo ad accorgersene e a penalizzare, talvolta con l'esclusione dell'intero dominio dal suo indice, le pagine colpevoli di aver infranto le regole della correttezza.

Quali sono le principali tecniche che secondo i motori sono scorrette?

 

Tecniche di posizionamento ritenute scorrette da Google

  • Creare door page, ossia pagine di ingresso contenenti molte parole chiave interessanti per la ricerca ma che hanno il solo scopo di reindirizzare il visitatore sul sito vero e proprio.
  • Creare una pagina all'interno o all'esterno del sito contenente migliaia di parole diverse al fine di farla trovare dai motori qualsiasi cosa l'utente cerchi.
  • Creare una tabella contenente tutti i possibili termini di ricerca e nasconderla dietro la tabella visibile dai visitatori .
  • Utilizzare falsi motori di ricerca o portali creati appositamente dal SEO per inserire le pagine dei clienti che hanno pagato il servizio, affinché vengano trovate cercandole in altri motori.

Secondo Google, http://www.google.it/webmasters/seo.html, le forme più utilizzate per tentare di ingannare i motori sono le seguenti:

"Una delle frodi più comuni è la creazione di domini "ombra" che canalizzano utenti in un sito utilizzando reindirizzamenti ingannevoli. Tali domini ombra spesso sono di proprietà della stessa azienda SEO che dichiara di lavorare per conto del cliente. Tuttavia, se il rapporto di lavoro si inasprisse, l'azienda SEO potrebbe far puntare il dominio a un sito diverso o persino al dominio di un concorrente. Se ciò dovesse accadere, il cliente avrebbe pagato per lo sviluppo di un sito concorrente di proprietà dell'azienda SEO".

Un altro comportamento illecito consiste nel collocare pagine di rimando (le cosiddette "doorway page") cariche di parole chiave in qualche punto del sito del cliente. L'azienda SEO garantisce che ciò renderà la pagina più attinente a più ricerche. Ciò è intrinsecamente falso, dal momento che raramente singole pagine sono attinenti a una vasta gamma di parole chiave. Il dettaglio ancora più insidioso è che tali pagine di rimando spesso contengono anche collegamenti nascosti agli altri clienti dell'azienda SEO.

Tali pagine di rimando attenuano la popolarità di un sito e la indirizzano all'azienda SEO e agli altri clienti, che possono includere siti con contenuti offensivi o illegali." (fonte: Google) In conclusione, prima di rivolgervi a SEO o specialisti del posizionamento che utilizzano le suddette tecniche pensateci bene, rischiate di pagare per vedere il vostro sito escluso dai motori.

Se scopriamo che è lento, che le pagine non sono stampabili correttamente, che la navigazione è poco intuitiva, che in Google e in Yahoo non lo si trova (cercando l'attività, non il nome!), allora è il caso di chiederci come potranno fare per noi qualcosa che non hanno saputo fare nemmeno per loro stessi.

Attenzione! Non basta avere un sito ai primi posti

Avere un sito web ai primi posti nei motori non è però sufficiente per trovare Clienti. Sei a metà strada, per fare di più leggi gli articoli sul WEB Marketing.

Cosa fare se il tuo sito web non produce contatti? Puoi leggere le 12 regole del successo oppure telefonare o scriverci per un'analisi e un'offerta

 

Studio Viasetti, indicizzazione e posizionamento siti web - consulenza seo

 

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web | Posizionamento siti web

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano