Home Page > Articoli > Errori da evitare > Fare siti in Flash

Fare siti in Flash nel 2016 ha ancora senso?

Assolutamente no! Ma nemmeno 10 anni fa aveva senso

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti          Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti
Le opinioni dei nostri clienti - Testimonianze          Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web
articli sulla User Experience          Segui Studio Viasetti - creazione siti web - su Facebook

  

Scopri perché i siti in Flash non piacciono ai motori ne agli utenti

un articolo di Gianfranco Viasetti

Molti imprenditori (e altrettanti web designer) credono che avere un sito in Flash sia un "qualcosa in più" rispetto ad un sito statico.

Anch'io devo ammettere che 12 anni fa lo credevo. In quel periodo ho tenuto una ventina di corsi base di Flash. La richiesta era alta ed io li facevo. Mi ci sono voluti quasi 2 anni per rendermi conto che stavo sbagliando, per capire che un sito in Flash non era un qualcosa in più, bensì qualcosa in meno di un sito tradizionale.

I motori ignoravano le pagine in Flash ed i visitatori, dopo il primo anno di curiosità per la novità, hanno iniziato ad evitarli. A giudicarli noiosi ed inutili. Era difficile infatti trovare affascinante una home page con la scritta "please wait" e un logo che gira per un minuto.

Quando mi sono reso conto che stavo insegnando a far nascere creature inutili ho smesso di farlo. Ho cancellato dal mio sito le pagine che proponevano corsi di Flash.

Dopo aver effettuato alcuni sondaggi chiedendo il parere ai visitatori del mio sito sui siti in Flash ed aver analizzato le loro risposte ho avuto la conferma che gli utenti volevano altro da un sito. Non volevano animazioni, musichette di sottofondo o effetti speciali atti solo a far ritardare l'apertura delle pagine. Volevano INFORMAZIONI!

Ammetto quindi di aver sbagliato, ma a mia parziale discolpa posso dire che l'ho capito 10 anni fa. Molti webmaster e web designer non l'hanno ancora capito, e siamo nel 2012. Siamo nell'era dell'iPhone e dell'iPad, strumenti che non consentono di visualizzare pagine in Flash.

Ma questo non è l'unico motivo per non creare siti in flash, ne esistono molti altri e li trovate elencati in questo articolo: Perché non creare siti in Flash.

Oggi tutti dovrebbero sapere che un sito di successo non deve essere in Flash, eppure ci sono ancora milioni di web master e web designer che li propongono, e milioni di persone che li chiedono. E tutti credono di avere in questo modo un sito più accattivante, un sito migliore, un sito che avrà più visitatori e contatti, un sito che venderà di più. Invece è esattamente il contrario. Abbiamo rifatto decine di siti in Flash negli ultimi anni, siti che nessuno trovava nei motori. Questi siti ora li trovano e procurano contatti e reddito (leggi questa case history oppure le testimonianze dei nostri clienti e capirai).

 

Gianfranco Viasetti

Se vuoi saperne di più sulle tecniche per creare siti internet che funzionano, contattami per una consulenza.

 

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web di successo | Posizionamento siti

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano

realizzazione siti web studio viasetti: brescia - milano