Home > Articoli > Errori da evitare nella creazione di un sito

Errori da evitare durante la creazione di un sito

 

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti         Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti
Le opinioni dei nostri clienti - Testimonianze         Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web

 

Non rispettare la User-Experience è l'errore N.1

Dobbiamo conoscere e rispettare le consuetudini e abitudino degli utenti, tutte quelle azioni conosciute come USER-EXPERIENCE.

Creazione siti in Flash - uno degli errori da evitare  realizzazione siti per artigiani e commercianti Siti che fanno guadagnare 
Siti in Flash - No grazie! Gli utenti hanno fretta Perché non dire i prezzi?
Errori da evitare in un sito web Quanto conta la grafica in un sito web?  Evitare la musica sul sito! 
Pagine a tutto schermo Versione sito per iPhone La musica sul sito

 

La stragrande maggioranza degli utenti odia i siti in Flash, la home page introduttiva priva di informazioni che facciano capire cosa facciamo, l'animazione con il pulsante SKIP (il pulsante più cliccato del web).  Odia la musica di sottofondo, odia i menù a tendina che talvolta spariscono quando si muove il mouse in modo non appropriato, odia le pagine che dicono di scaricare un certo software per poterle visualizzare correttamente, odia i siti che non si vedono con iPhone o iPad. Odia le pagine piene di pulsanti e banner che generano confusione (ed ora dove devo cliccare?)

Odiano essere costretti a fare scelte non chiare (sei utente home o busuness?), odiano le pagine web a tutto schermo, odiano i link che non si capisce se sono link o dove si finirà dopo averli cliccati... Odiano i siti privi dei prezzi dei prodotti o servizi offerti. Odiano dover fare 20 clic per trovare l'informazione desiderata. Odiano le pagine che impiegano 1 minuto per aprirsi. E quasi tutte le suddette cose le odiano anche i motori.

Sono stati scritti migliaia di libri e articoli su questo argomento, basta leggerne un paio per capire che cosa vogliono gli utenti di un sito web.

I più noti sono Don't Make Me Think di Steve Krug e Web Usability 2.0 di Jakob Nielsen. Molti articoli sull'usabilità e la user-experience li troviamo anche sul sito di Gerry McGovern.

Perché continuare a dare ai nostri visitatori cose che odiano?

Solo perché piacciono a noi o al webmaster che ha creato il sito? Vi pare una ragione sufficiente? A me no.

La cosa migliore da fare per capire cose vogliono gli utenti sono i sondaggi, ma richiedono tempo e risorse che non tutti hanno. Un sondaggio non consiste nel chiedere alla segretaria, al socio o ad un paio di conoscenti se il vostro sito gli piace. Noi, negli ultimi 10 anni, abbiamo effettuato un centinaio di sondaggi e raccolto le opinioni di più di 50.000 visitatori. Quando creiamo un sito teniamo conto delle preferenze espresse dalla maggioranza di questi utenti. Ecco perché ad esempio i nostri siti hanno quasi tutti lo sfondo bianco, il testo scuro, non sono a pagina intera, non hanno menù a tendina ne animazioni, ne musica.

Smettiamola di pensare che i visitatori siano attratti dagli effetti speciali, che vogliano esclamare WOW quando aprino un sito. I visitatori vogliono INFORMAZIONI e vogliono informazioni utili a loro, non a noi. Ed amano una grafica minimale. Avete presente i prodotti della Apple?  La Apple ha successo per la semplicità, l'essenzialità e l'intutività delle sue interfacce.

Quando vedrete i nostri siti, prima di dire che sono troppo "elementari" riflettete su tutto questo.

 

Pagine Consigliate

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web di successo | Posizionamento siti

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano

realizzazione siti web studio viasetti: brescia - milano

Contattaci ora! Chiedici un consiglio o un preventivo

Torna a inizio pagina