Home > Articoli >  Errori da evitare > Musica sul sito, perché non metterla

La musica di sottofondo sul sito - perché evitarla

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti          Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti
Le opinioni dei nostri clienti - Testimonianze          Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web
articli sulla User Experience          Segui Studio Viasetti - creazione siti web - su Facebook

  

A chi non è mai capitato di essere sul luogo di lavoro, seduto alla propria scrivania e, approfittando del fatto che il capo non vede il nostro monitor perché seduto alla scrivania di fronte alla nostra, cercare qualcosa di personale in Google? Sicuramente non a tutti, ma a molti sì.

mettere la musica sul sito

Mi raccontava qualche settimana fa un'amica che un venerdì pomeriggio, mentre era in ufficio, stava cercando in Internet un B&B per trascorrere il Week End con il fidanzato. Trovato in Google il sito che le poteva fare al caso suo lo apre e subito parte una musica a tutto volume. Il capo è seduto a pochi metri da lei ed è al telefono con un cliente. Fa un balzo sulla sedia e la riempie di improperi: ma che diavolo stai facendo invece di lavorare??? Qui non sei a casa tua!

La malcapitata, colta dal panico, non riusciva nemmeno a trovare l'icona del volume per togliere il suono, e la musica continuava.

Non era la prima volta che mi raccontavano episodi del genere. E' successo in diverse altre occasioni.

Quando mi chiedono di fornire consulenza per l'usabilità di un sito, una delle prime cose che faccio è verificare se c'è una musica di sottofondo e, se c'è, chiedo di toglierla immediatamente.

Quasi sempre mi rispondono "ma perché devo togliere la musica, non le piace?"

Solo dopo che descrivo cosa può succedere ad un visitatore che approda al loro sito mentre è sul lavoro capiscono, e regolarmente mi dicono: ha ragione, non ci avevo mai pensato.

Pensiamo prima.

So di un webmaster che ha chiesto 300 euro ad una sua cliente a cui avevo consigliato di far togliere la musica dalla home page del sito. Il sito purtroppo era in Flash ed io, non avendo il file sorgente, non potevo modificare nulla.

Gianfranco Viasetti

12 Maggio 2011

 

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web | Posizionamento siti

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano - new york - monaco