Home > Articoli > SITI CHE RENDONO >  SITI CHE NON RENDONO

Il WEB non è per tutti - Facciamocene una ragione

Ci sono attività che non traggono benefici da un sito

Autore: - Articolo scritto il 19 Gennaio 2015

 

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti          Le opinioni dei nostri clienti - Testimonianze
Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti          Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web
Articoli sui siti ecommerce          Segui Studio Viasetti - creazione siti web - su Facebook

 

Ci sono siti web che non funzionano, a prescindere.

Esistono siti web che non funzionano, a prescindere da chi li ha creati, dal tipo di programmazione utilizzata, dalla grafica, dalla qualità dei contenuti testuali, dalle immagini, dai prezzi o tariffe, dal fatto che siano o meno ai primi posti in Google.

Non funzionano, punto e basta. Non funzionano e non funzioneranno mai. Inutile cercare continuamente nuovi webmaster per farsi rifare il sito una, due, tre, dieci volte (come fa qualcuno che conosco). Spenderemo inutilmente i nostri soldi.

Il web è una grande vetrina e ci da molte opportunità di fare affari, ma non va bene per tutte le attività. Il web non è per tutti. Facciamocene una ragione.

Cremona è una bella città ma il web non è per loro

Non sto parlando dei siti ecommerce, ho già pubblicato una cinquantina di articoli per spiegare perché i siti ecommerce non funzionano quasi mai. Ho scritto quasi 100.000 parole sull'argomento e-commerce. Non saprei cosa altro aggiungere.

Sto parlando di quelle categorie di utenti che non traggono benefici (se non in termini di immagine) da un sito web, sia esso statico o dinamico, dall'aspetto professionale o meno, al primo o al 100° posto in Google.

Sto parlando di chi ha attività che nessuno cerca in Google

Poco tempo fa il titolare di un'agenzia immobiliare situata in una piccola e sconosciua località nelle valli bergamasche mi chiese un preventivo per creare un sito web. Non ho lavoro - mi disse - devo assolutamente fare un sito per farmi trovare da chi cerca casa a "nome della località". Gli risposi che nessuno andava in Google a cercare "casa+nomedellasualocalità". E allora cosa dovrei fare secondo lei? Mi sta dicendo che ho sbagliato lavoro? - mi rispose.
No, sto dicendo solo che a Lei il sito non procurerebbe nuovi clienti. Tutto qui. Se lo vuole fare comunque facciamolo pure.

Ecografia 3D

Due o tre anni fa una ginecologa di Brescia mi chiese il preventivo per un sito web. Vorrei essere in prima pagina con il termine "ecografia 3d Brescia" - mi disse. Le risposi che solo 3 o 4 persone al mese cercano in Google "ecografia 3d Brescia" e che pertanto, anche se avesse il sito al primo posto, troverebbe forse un cliente all'anno. Non si mostrò d'accordo con la mia valutazione e la trattaviva si arenò. La sua insistenza mi fece però venire dei dubbi sull'esattezza delle mie previsioni e allora registrai un dominio a nome mio: www.ecografia3dbrescia.it e pubblicai una pagina con testo scritto a caso e qualche immagine. Il mio sito finì presto al primo posto di Google, e c'è tuttora. Ma non ha visitatori.

Un B&B in una piccola località non turistica

Anni fa un utente mi chiese l'offerta per il sito di un B&B. Normalmente il sito di un B&B, se è posizionato bene, funziona e procura clienti, ma in questo caso si trattava di un B&B di Castel Mella. Nessuno va in Google a cercare "B&B Castel Mella"!! Al limite in questo caso poteva essere interessante venir trovati con "B&B Brescia" considerato che la distanza di Castel Mella dalla città è di pochi minuti, ma alcuni vincoli sorti in fase di trattativa impedivano un buon posizionamento in tal senso e quindi non se ne fece nulla, o meglio, fecero fare il sito ad una web agency più disponibile di noi a seguire i loro suggerimenti. Risultato: il sito ovviamente non lo si trova in prima pagina cercando "B&B Brescia", ma nemmeno "B&B Castel Mella", per quel poco che sarebbe servito.

Altre attività a cui il sito web non procura risultati

Vediamo altre attività a cui un sito web non porterebbe risultati anche se fosse ai primi posti.

Consulenti del lavoro, chirurghi o commercialisti di Cremona

Un avvocato, un geometra, un omeopata un chirurgo plastico, un consulente del lavoro, un commercialista di Cremona o di un'altra piccola città. Nessuno o quasi nessuno cerca in Google questi professionisti a Cremona. Ecco perché il sito non procurerebbe contatti ne clienti. Può servire anche a queste categorie professionali avere un sito, non lo metto in dubbio, ma non per trovare clienti. Può servire solo come "immagine" e per fornire un servizio in più a chi già conosce il professionista. Ad esempio ad un cliente non ricorda il telefono o gli orari e va a cercarli sul sito.

Conclusione

Quando vi diciamo che il sito che vorreste fare non vi procurerà clienti nemmeno se finisse al primo posto, prima di rivolgervi ad un'altra Web Agency solo perché vi ha detto il contrario (chissà perché?:-)), riflettete su quanto avete letto in questa pagina e ricordatevi che noi guadagnamo a fare siti, non a sconsigliarli. Se vi sconsigliamo di fare un sito è nel vostro esclusivo interesse.

 

 

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web di successo

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano - new york

Torna a inizio pagina