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Quali sono i siti che rendono

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siti che fanno guadagnare - siti che "vendono"

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Dopo aver parlato dettagliatamente dei siti web inutili, di quei siti che, salvo rarissime eccezioni o salvo investire migliaia di euro in pubblicità a pagamento, non vendono, siti destinati al fallimento, voglio ora parlarvi dei siti che funzionano, dei siti che hanno buone probabilità di finire in prima pagina su Google e di produrre non solo visitatori, ma anche contatti e clienti.

Voglio parlarvi dei siti che producono fatturato e reddito. E posso farlo senza timore di sbagliare in quanto mi baso sulla storia di centinaia di siti da noi realizzati negli ultimi 15 anni, appartenenti alle più svariate categorie merceologiche. Siti di cui, grazie al costante monitoraggio degli accessi e al rapporto con i clienti, conosciamo tutto, o quasi.

Di questi siti conosciamo il numero dei visitatori, l'interesse che dimostrano per il sito (tempo di permanenza), le località geografiche di provenienza delle visite, conosciamo il rapporto visitatori/contatti e, in molti casi, il rapporto contatti/ordini.

Questa enorme mole di dati raccolti negli ultimi anni mi consente di stilare una classifica di quali sono i settori merceologici che più di altri si avvantaggiano della presenza sul web con un proprio sito. E anche di dirvi quali sono le attività e le professioni che, al contrario, non ottengono benefici da un sito web anche se lo stesso è ai primi posti in Google.

Chi ottiene di più da un sito ben posizionato?

I nostri clienti che traggono i maggiori benefici dal loro sito web sono i seguenti:

  • Investigatori privati
  • Artigiani (fabbri, imbianchini, idraulici, elettricisti, falegnami, restauratori)
  • Antennisti - Installazione di antenne TV e parabole SKY
  • Aziende che vendono e installano climatizzatori
  • Aziende o artigiani che vendono e installano caldaie
  • Stampaggio materie plastiche
  • Aziende che operano nel fotovoltaico e nel geotermico
  • Chirurghi plastici
  • Certificatori energetici
  • Vendita e installazione di infissi e serramenti
  • Aziende di traslochi
  • Ditte che installano distributori di acqua in boccioni o distributori di bevande
  • Centri estetici, massaggi, solarium
  • Psicologi
  • Dietologi
  • Chirurghi che eseguono interventi laser per la miopia e la presbiopia
  • Dentisti
  • Negozianti (con negozio fisico non virtuale) che vendono prodotti di marca
  • Agenzie immobiliari
  • Chi fa corsi di ricostruzione unghie
  • B&B, agriturismi, alberghi, hotel, motel, residence
  • Ville e castelli per matrimoni, ricevimenti e cerimonie
  • Giardinieri
  • Produttori e rivenditori di arredamento per negozi e parrucchieri

Alcuni dei risultati ottenuti da questi clienti:

Il titolare di una ditta che installa climatizzatori mi ha detto che, grazie al sito che abbiamo loro rifatto 3 anni fa, nel giro di un anno ha raddoppiato il fatturato. Mi ha chiamato oggi per dirmi che quest'anno, in meno di 6 mesi (siamo in Giugno 2013), ha già fatturato quasi quanto fatturato nei 12 mesi dello scorso anno. Praticamente ogni anno raddoppia il fatturato. In questo periodo sta avendo 25/30 contatti al giorno (contatti, non visite!)

Un investigatore privato a cui abbiamo realizzato il sito ci ha detto che da quando ha il sito la sua vita professionale è cambiata "da così a così". In 3 mesi, ha dichiarato, ho avuto più contatti di quanti ne abbia avuti in 2 anni di pubblicità sulle Pagine Gialle.

Un'agenzia immobiliare di Parma ci ha detto che da quando hanno il sito ricevono quotidianamente diverse chiamate per richieste di informazioni sugli immobili proposti.

Un falegname in provincia di Firenze, a cui abbiamo rifatto un sito introvabile in quanto era in Flash, ci ha scritto che finalmente sta trovando clienti grazie al sito (leggi testimonianza).

Un'azienda in provincia di Trento che produce e installa serramenti, infissi e porte ci ha detto che il nostro sito produce 4/5 contatti ogni settimana e ogni mese varie trattative vanno in porto.

Un installatore di caldaie a cui abbiamo realizzato il sito in dicembre mi ha detto di aver venduto in 4 mesi, grazie al sito, 25 caldaie, e non si tratta di un sito e-commerce, ma di un sito vetrina, un sito statico in HTML. Ricordo che noi non facciamo siti e-commerce.

La titolare di un B&B-Agriturismo in provincia di Verona ci ha scritto che da quando abbiamo rifatto il suo sito (precedentemente era in Flash) ha quasi sempre tutte le sue otto camere occupate dagli ospiti. Ecco la sua testimonianza:

9 Marzo 2010

Continua a passare il tempo ed il tempo a volte non ci perdona.

Ogni sbaglio che abbiamo fatto rimane evidente, ma io non ho sbagliato quando mi sono affidata a te, ti ho creduto, ed ho avuto fiducia totale in te.

E scegliere te, è stata ed è tutt'ora la mia fortuna.

Anche in questo tempo di crisi, io lavoro e lavoro molto. Sto dando lavoro anche ai miei concorrenti, grazie al sito web che tu mi hai creato.

Un sito che oggi è stato definito "accattivante e magico".

E' inverno, fa freddo, e nevica in tutto il Nord Italia… Ma qui c'è calore, e le mie camere danno gioia alle 22 persone che stasera dormono qui.

Trenta mail in un solo giorno, di cui venti convertite in reddito, è un successo assoluto.

Grazie Gianfranco
Francesca - I COSTANTI
B&B Verona

Un insegnante di Yoga a cui abbiamo rifatto un sito preesistente che era introvabile nei motori ci ha scritto di aver ricevuto una trentina di chiamate in un mese, ecco la sua testimonianza:

Gentile Gianfranco

Sono Gino, l'insegnante di yoga. Direi che il bilancio in questo primo mese di sito è stato molto buono. Credo che almeno una trentina di persone abbiano chiamato almeno per avere informazioni sullo yoga. E credo che una quindicina di allievi alla fine si iscriveranno ai corsi. Per me è già un successo inaspettato.

Un saluto
Gino Fioravanti -
Accademia Yoga Samavaya

Un produttore di arredamenti per negozi, boutique, saloni e parrucchieri di Mantova ci ha scritto:

le scrivo per ringraziarla dell'ottimo lavoro da lei eseguito. Dopo anni di sito praticamente inesistente e introvabile ho deciso di rivolgermi a lei per un restyling ma soprattutto perché volevo rendere davvero visibile la mia azienda AZZINI ARREDAMENTI (www.azziniarredamenti.com)  …e ho fatto bene!!!

Con stupore ho notato che già dopo 2 settimane dalla pubblicazione GOOGLE aveva assorbito il mio dominio e nella ricerca mirata del mio settore comparivo nelle prime pagine. Allo stato attuale mi ritrovo nelle primissime posizioni adottando diversi criteri di ricerca.

Il mio sito è semplice, chiaro e molto immediato. Non stupisce di certo per effetti speciali, ma proprio per questo l'attenzione di chi guarda si porta sui contenuti. L'analisi delle visite è in continua crescita e già ho ricevuto diversi contatti, e questo significa per me (e credo proprio anche per lei) aver centrato in pieno l'obbiettivo.

Che dire di più se non consigliare a chiunque di affidare al sig. Viasetti la realizzazione del proprio sito.

Grazie di nuovo, Azzini Fabio

 

Esempi pratici di siti che rendono

Inutile che cerchiate un sito e-commerce in questo elenco. Non ne troverete nemmeno uno. Vi ricordo che stiamo parlando di siti che rendono.

Siti di avvocati e studi legali

Siti di Avvocati e studi legali di città con 100.000/300.000 abitanti (esempio Brescia, Bergamo, Verona)

Un sito di uno studio legale operante in una città con 100.000/300.000 abitanti, posizionato in prima pagina su Google con “avvocati nomecittà”, può aspettarsi circa 3.000 visitatori all'anno.

Il costo necessario per creare un sito per uno studio legale che abbia buone probabilità di posizionarsi in prima pagina, dove i siti competitor sono circa 1.000.000, è di 1.500/2.000 euro. Mi riferisco ovviamente, come in tutti i casi citati, ad un sito creato da noi.

Siti di Avvocati e studi legali di città con 1.000.000/2.500.000 abitanti (esempio Torino, Milano, Roma)

Un sito di uno studio legale operante in una città con 1.000.000/2.500.000 abitanti, posizionato in prima pagina su Google con “avvocati nomecittà”, può aspettarsi circa 15.000 visitatori all'anno.

Il costo necessario per creare un sito per uno studio legale che abbia buone probabilità di posizionarsi in prima pagina, dove i siti competitor sono da 5 a 10.000.000 (es. Milano), è di 6.000/7.000 euro.

E' possibile in questi casi puntare su keyword meno generiche e con meno competitor, esempio “avvocati del lavoro Milano”. In questo caso è possibile creare un sito con un investimento inferiore. 6 o 7 pagine possono bastare e pertanto il costo si riduce a 1.800/2.000 euro. In questo caso ci si possono aspettare circa 2.500/3.000 visitatori/anno.

In conclusione, per il primo anno, ogni visitatore costerà circa 0,75 euro. Per gli anni successivi il costo si riduce praticamente a zero. Pubblicizzando il sito con AdWords ogni visitatore costerebbe più o meno lo stesso importo, con la differenza però che il cliente avrebbe questo costo anche per gli anni successivi e non solo per il primo anno.

Siti di Consulenti del Lavoro e Commercialisti

Consulenti del Lavoro e Commercialisti di città con 100.000/300.000 abitanti (esempio Brescia, Como, Cagliari, Bergamo, Verona)

Un sito di un Consulente del Lavoro o di un Commercialista operante in una città con 100.000/300.000 abitanti, posizionato in prima pagina su Google con “consulenti del lavoro nomecittà” oppure “commercialisti nomecittà”, può aspettarsi circa 2.500 visitatori all'anno.

Il costo necessario per creare un sito per un consulente del lavoro o commercialista che abbia buone probabilità di posizionarsi in prima pagina, dove i siti competitor sono circa 400.000/600.000, è di 1.500/2.000 euro. A titolo di esempio potete vedere www.consulentidellavorocomo.it/ oppure http://www.giovannibertassi.it/ - rispettivamente in prima pagina cercando Consulenti del lavoro Como e Consulenti del lavoro Brescia.

 

Consulenti del Lavoro e Commercialisti di città con 1.000.000/2.500.000 abitanti (esempio Torino, Milano, Roma)

Un sito di un Consulente del Lavoro o di un Commercialista operante in una città con 1.000.000/2.500.000 abitanti, posizionato in prima pagina su Google con “consulenti del lavoro Milano”, "consulenti del lavoro Roma" oppure commercialisti Milano”, commercialisti Roma”, ecc..  può aspettarsi circa 5/6.000 visitatori all'anno. A titolo di esempio potete vedere il sito http://www.studiofa.it/ - in prima pagina cercando Commercialisti Milano.

Il costo necessario per creare un sito per un consulente del lavoro o commercialista che abbia buone probabilità di posizionarsi in prima pagina, quando i siti competitor sono da 1.000.000 a 2.000.000, è di 4.000/5.000 euro.

Siti di Arredamenti per parrucchieri, negozi, centri estetici

Un sito-vetrina (non e-commerce) che propone arredamenti su misura per negozi, centri estetici, parrucchieri, ecc.. in prima pagina su Google può aspettarsi da 10.000 a 15.000 visitatori/anno.

Il costo per un sito di questa tipologia (7/8 pagine possono bastare) è di circa 2.000/2.5000 euro. Un esempio lo si può vedere qui: http://www.azziniarredamenti.com/

Siti di dietologi/nutrizionisti

Un dietologo ha convenienza a creare un sito professionale se lavora in una città o provincia medio/grande, ad esempio Bologna, Milano, Firenze, Torino, Roma.

Un dietologo di Milano con un sito in prima pagina su Google può aspettarsi 2.500 nuovi visitatori ogni anno, mi riferisco agli utenti che cercano “dietologo Milano”, “nutrizionista Milano” o termini analoghi, e quindi potenziali clienti.

L'ideale per un dietologo o nutrizionista è un sito di 5/6 pagine, a condizione ovviamente che venga posizionato in prima pagina su Google. Un esempio da vedere è il sito della Dr.ssa Sara Ciastellardi (http://www.dietasaraciastellardi.it), un sito di una dozzina di pagine ottimamente posizionato in Google con diversi termini (dietologo Livorno, nutrizionista Livorno...)

 

Pensateci prima, non dopo. Non buttate i vostri soldi.

Gianfranco Viasetti

06 Giugno 2011

 

 

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