Home Page > Articoli > I siti che rendono > Siti web per Artigiani e PMI

Siti-Vetrina: Siti per Artigiani, commercianti e PMI

Articoli sui siti che rendono

Articolo di Gianfranco Viasetti del 5 Giugno 2013

 

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti          Le opinioni dei nostri clienti - Testimonianze
Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti          Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web
Articoli sui siti ecommerce          Segui Studio Viasetti - creazione siti web - su Facebook

 

I siti-vetrina di Artigiani, commercianti/installatori sono tra quelli che consentono di trovare più facilmente clienti e in genere rendono bene.

Naturalmente dipende dalla popolazione della zona in cui opera il commerciante, l'installatore o l'artigiano.

Abbiamo creato siti di grande successo ad installatori di climatizzatori e di caldaie operanti su Bologna e provincia. Stesso discorso per commercianti di Roma che vendono apparecchiature per la filtrazione dell'acqua potabile, stufe a legna, termostufe a pellet, termocaminetti. Abbiamo realizzato siti per aziende che si occupano di sostituzione vasche da bagno in provincia di Milano o di traslochi in provincia di Como, Monza, Varese. Tutti questi siti funzionano bene e producono reddito.

Siti di vendita e installazione Climatizzatori / condizionatori

Essendo i termini “climatizzatori nomecittà” o “condizionatori nomecittà” abbastanza cercati nei motori, un sito che propone installazione di climatizzatori in città di medie dimensioni (Bologna, Brescia, Verona, Bergamo, Padova…) è sicuramente redditizio.

Le aspettative di un simile sito sono 13.000/15.000 visitatori/anno, un numero più che sufficiente per trovare ogni mese nuovi  clienti, specialmente nel periodo estivo. Un cliente a cui abbiamo realizzato qualche anno fa il sito, grazie allo stesso, ha raddoppiato il fatturato nel corso di 2 anni.

Per creare un sito che abbia buone probabilità di essere posizionato in prima pagina su Google cercando “climatizzatori nomecittà” in presenza di 300.000/400.000 siti concorrenti e che pertanto procuri i risultati suddetti basta investire circa 2.000/2.200 euro (sito statico di 6/7 pagine). Un sito di successo in questo settore, da vedere come esempio, è www.climatizzatoribologna.com (al primo posto in Google con “climatizzatori Bologna”). Questo sito viene trovato ogni mese in Google con 700/800 diversi termini di ricerca.

Naturalmente un sito in prima pagina con termini quali “climatizzatori Milano” o “climatizzatori Roma” (1.000.000 di siti competitor) procurerebbe 4 o 5 volte più visitatori (e ordini) rispetto a “climatizzatori Brescia” o “climatizzatori Bologna”, ma trattandosi di keyword decisamente più difficili da posizionare dovremmo lavorare di più, creare più pagine e far scrivere testi adeguati ad un copywriter professionista. Avremmo in questo caso un costo di circa 6.000/7.000 euro.

Siti di vendita e installazione caldaie

Essendo il termine “caldaie nomecittà” abbastanza cercato nei motori, un sito che propone installazione di caldaie in città di medie dimensioni (Bologna, Brescia, Verona, Bergamo, Padova…) è sicuramente redditizio.

Le aspettative di un simile sito (se in prima pagina) sono 6.000/7.000 visitatori/anno, un numero certamente sufficiente per trovare ogni mese nuovi clienti, specialmente nel periodo invernale. Un cliente a cui abbiamo realizzato qualche mese fa il sito, grazie allo stesso, trova 4/5 nuovi clienti ogni mese.

Per creare un sito che abbia buone probabilità di essere posizionato in prima pagina su Google cercando “caldaie nomecittà” in presenza di 500.000/600.000 siti concorrenti e che pertanto procuri i risultati suddetti basta investire circa 2.000/2.500 euro (sito statico di 7/8 pagine). Un sito di successo in questo settore, da vedere come esempio, è http://www.sostituzionecaldaiebologna.it  (in prima pagina su Google con “Caldaie Bologna” e diversi altri termini). Il sito in oggetto viene trovato ogni mese con 350 diverse keyword.

Naturalmente un sito in prima pagina con termini quali “caldaie Milano” o “caldaie Roma” (oltre 1.000.000 di siti competitor) procurerebbe 2 o 3 volte più visitatori (e ordini) rispetto a “ccaldaie Brescia” o “caldaie Bologna”, ma trattandosi di keyword decisamente più difficili da posizionare dovremmo lavorare di più, creare più pagine e far scrivere testi adeguati ad un copywriter professionista. Avremmo in questo caso un costo di circa 5.000/6.000 euro.

Gianfranco Viasetti, 7 Maggio 2013

 

 

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web | Posizionamento siti

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze

realizzazione siti web studio viasetti: brescia - milano

Torna a inizio pagina