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Oggi, un sito deve interagire con i social network?

Siamo proprio sicuri che un sito se non interagisce con Facebook non serve?

Autore: - Articolo scritto il 30 Agosto 2012

 

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Siti statici - siti-vetrina - siti web 3.0 - siti e-commerce - siti di annunci...

Sono più di 5 anni che sento dire che il futuro è il WEB 2.0 e che i siti statici sono inutili

C'è molta ignoranza in questo settore, anche da parte di webmaster e web designer che, in teoria, considerato il lavoro che fanno, dovrebbero conoscere l'argomento.

Sul sito di un webmaster ho letto le seguenti affermazioni:

  1. Creare un sito web statico costa meno rispetto ad un sito web dinamico;
  2. Un sito web statico non supporta ottimizzazioni per i motori di ricerca;
  3. Un sito statico è l'ideale quando il cliente non ha necessità di essere visibile su internet (?!);
  4. Chi vuole aumentare la notorierà del proprio brand deve avere un sito dinamico.

Chi scrive simili cose fa solo disinformazione.

Dopo aver letto altre cosette sul suo sito propendo per la seconda ipotesi.

Nel caso non abbiate capito perché si tratta di affermazioni non veritiere, analizziamole:

  1. Il tempo necessario per realizzare un sito web dipende essenzialmente dagli elementi grafici e dalla creazione dei contenuti testuali. Un buon copywriter può impiegare anche una giornata per scrivere il testo di una pagina. Creare il testo per la pagina http://www.icostanti-verona.it/visitare_mantova.htm ad esempio, ha richiesto oltrei 2 giorni di lavoro. E questo è indipendente dal fatto che si tratti di un sito statico o dinamico. C'è un'infinita di creatori di siti web che propongono siti dinamici di 6/7 pagine per meno di 100 euro. Cercate in Google "siti dinamici a 100 euro", vedrete quanti ne trovate;
  2. Qualsiasi SEO (ma lo dice anche Google) potrà confermare che le pagine di un sito statico possono essere ottimizzate meglio di quelle di un sito dinamico. Oppure è per puro caso che la quasi totalità dei siti da noi realizzati negli ultimi 5 anni (tutti siti statici) si trovano in prima pagina? (Vedi siti creati);
  3. Un sito statico serve quando il cliente ha la necessità di essere visibile su internet, non il contrario! E questo proprio grazie alla maggior possibilità di ottimizzazione di un sito statico rispetto ad uno dinamico;
  4. Per far conoscere un Brand in internet abbiamo bisogno di avere un sito ben visibile in Google, e un sito statico, per quanto detto nei punti precedenti, ha maggiori possibilità di riuscirci.

Non stiamo affermando che i siti dinamici non servono; in molti casi sono assolutamente indispensabili. Se dobbiamo creare un sito di annunci (inseriti direttamente dagli utenti) o un sito e-commerce è molto difficile (anche se non impossibile) che possiamo farlo con un sito statico.

Noi otteniamo successi trasformando in siti statici i siti dinamici, ossia facendo il contrario di ciò che fanno quasi tutti i nostri colleghi.

Vediamo alcuni casi di successo ottenuto grazie alla trasformazione di siti dinamici in siti statici.

Il caso di un'azienda che noleggia piattaforme aeree e carrelli elevatori

Nel 2010 siamo stati incaricati da parte di un'azienda che opera nel settore del noleggio di piattaforme aeree di posizionare il loro sito istituzionale nei motori in quanto lo stesso veniva trovato solo dai clienti che già conoscevano il nome dell'azienda. I potenziali clienti non lo trovavano.

Il sito in questione era un moderno sito dinamico, all'avanguardia delle tecniche di programmazione, secondo chi lo ha fatto. Molto comodo da aggiornare da parte del cliente, su questo punto nessun rilievo. Il problema era che nessuno lo trovava, eccetto i già clienti dell'azienda.

Abbiamo detto al cliente ciò che diciamo sempre quando ci troviamo di fronte ad un sito dinamico e basato su piattaforme CMS: il sito deve essere rifatto da zero, oppure dobbiamo creare un nuovo sito. Siamo stati incaricati di realizzare un nuovo sito e di realizzarlo secondo la nostra abituale e collauda filosofia progettuale, ossia un sito statico in XHTML, un semplice sito-vetrina, quel genere di siti che secondo molti nostri colleghi oggi non servono più a nulla. Grazie al nostro sito, il fatturato della divisione noleggio dell'azienda, nel giro di 2 anni, è quasi raddoppiato. Ogni settimana, grazie ai contatti che questo sito procura, l'azienda conclude nuovi contratti. E siamo in un periodo di profonda crisi economica. Ulteriori esempi relativi a siti statici di successo li trovate qui.

 

Il caso di una ditta che produce manufatti in cemento armato

4 anni fa il titolare di un'azienda che produce manufatti in cemento armato a cui avevamo fatto l'offerta per un sito web (ovviamente un sito statico in HTML, noi ci occupiamo solo di questi) mi disse che un nostro concorrente aveva fatto loro un'offerta molto diversa dalla nostra e me la fece leggere perché non capiva cosa gli stavano proponendo.

L'offerta iniziava pressappoco così:

Realizzazione sito web 2.0, integrazione con i social network, forum e chat. Home page interattiva in tecnologia Flash (?!?)... Ossia una tipologia di sito web all'avanguardia, orientata al futuro web 3.0, noi non creiamo siti HTML perché da anni superati ed inutili.

Il cliente mi chiese che cosa significasse WEB 2.0 o 3.0 e se il sito che avremmo creato noi sarebbe stato WEB 2.0 o 3.0. Se avesse avuto il forum e la chat. Se fosse stato integrato con i Social Network.

Gli risposi che il sito che gli avremmo fatto noi non avrebbe avuto nulla di tutto questo. Sarebbe stato un semplice sito-vetrina in XTHML/CSS accessibile secondo la normativa W3C e soprattutto un sito che i potenziali clienti avrebbero trovato facilmente in Google. Un sito che gli avrebbe fatto acquisire nuovi clienti in tutta Italia.

Era esattamente ciò che l'azienda voleva sentirsi dire. Della chat, del forum, di Facebook… non gliene importava proprio nulla (ed è davvero difficile dargli torto).

Ci assegnò l'incarico e facemmo il loro sito. Un sito statico, quel genere di siti che molti nostri competitor dicono, e dicevano anche 5 o 6 anni fa, che non servono più a nessuno.

Un sito che ha procurato e continua a procurare clienti e reddito e che il cliente non perde occasione di definire “magico” ogni volta che ha l'occasione di parlarne durante le riunioni di categoria. Ulteriori esempi relativi a siti statici di successo le trovate qui.

 

Il caso di un'impresa che ristruttura appartamenti

Verso la fine del 2010 fa ci contattò una ditta che si occupa di ristrutturazione di appartamenti a Varese e nelle località limitrofe (Lugano, Como, Gallarate, Busto Arsizio, Chiasso). Aveva un sito dinamico di una ventina di pagine in PHP. Il problema era che il sito aveva solo 4 o 5 visitatori al giorno e praticamente zero contatti. La ditta era senza lavoro. Però aveva un sito di quel genere che i nostri competitor definiscono "moderno".

Dopo lo scambio di alcune email ed un paio di colloqui telefonici ci incaricò di "ristrutturare" il sito secondo la nostra abituale filosofia. Chiedemmo ed ottenemmo carta bianca per la sua progettazione e realizzazione. Creammo inizialmente un sito di sole 6 pagine e nel giro di 2 mesi vedemmo i risultati cambiare radicalmente. Le visite medie giornaliere erano passate da 5 a 40, e cominciarono ad arrivare le chiamate dei clienti. Il cliente era talmente soddisfatto dei risultati che in Agosto 2011 ci incaricò di raddoppiare le pagine del sito, al fine di ottenere ancora più contatti. Verso la metà di settembre i visitatori giornalieri si assestarono su 70/80, con un conseguente nuovo incremente delle chiamate. Nel mese di dicembre 2011 il cliente, che nel frattempo aveva assunto nuovo personale per far fronte all'aumento del lavoro, ci chiese se fosse possibilile aumentare ulteriormente i contatti. Aggiungenmmo altre 2 o 3 pagine con l'obiettivo di venir trovati con altre keyword e le visite aumentarono ulteriormente, così pure i contatti ed i clienti. Attualmente (dati di Luglio 2012) il sito ha una media di 115 visitatori al giorno.

Il sito di cui stiamo parlando è attualmente in prima pagina su Google cercando termini quali: ristrutturazione appartamenti Varese, ristrutturazione appartamenti Como, ristrutturazione appartamenti Lugano, ristrutturazione appartamenti Gallarate, ristrutturazione appartamenti Busto Arsizio, ristrutturazioni edili Varese e moltissime altre. Nel mese di Luglio 2012 è stato trovato dagli utenti con 1.351 diverse keyword!

Eppure si tratta di un sito statico in XHTML, uno di quei siti-vetrina definiti inutili da molti nostri competitor. Non interagisce con i social network, non è su YouTube, non è interattivo, non è WEB 2.0, non è stato creato con Joomla ne con WordPress o con altri CMS, non ha un forum o un blog, non ha la "finestrella" che consente al cliente di aggiornarsi facilmente da solo il sito... non ha nulla di ciò che secondo la quasi totalità dei nostri colleghi dovrebbe avere un sito per avere successo.

Ancora una volta sono i risultati che contano, non le opinioni che leggiamo nei vari forum frequentati da webmaster, esperti in marketing e comunicazione o presunti tali. Questo sito non solo consente di trovare continuamente nuovi clienti, ma ha anche contribuito a creare nuovi posti di lavoro. E in questo periodo di grave crisi, specialmente nel settore dell'edilizia, non è poco. Ulteriori esempi relativi a siti statici di successo le trovate qui.

 

Il caso di una ditta che installa climatizzatori a Bologna

3 anni fa fui incaricato di posizionare nei motori il sito di un'azienda che opera in provincia di Bologna nel settore della climatizzazione (vendita, installazione e manutenzione di climatizzatori Daikin, Mitsubishi, Hitachi, LG).

Dissi subito al cliente di non poter fare nulla per il loro sito, che avremmo dovuto rifarlo da zero e rifarlo secondo le nostre "regole" e la nostra abituale filosofia progettuale. Accettò e ci affidò l'incarico.

Il sito dell'azienda era introvabile nei motori, eccetto per chi conosceva il nome della stessa. Aveva 2 o 3 visitatori al giorno, che diventavano una decina nel mese di Luglio. Lo rifacemmo da zero e creammo un sito di sole 5 o 6 pagine, ovviamente in XHTML. Dopo meno di un mese dalla pubblicazione i visitatori divennero 40 al giorno e raggiunsero in seguito punte di 200 al giorno nei mesi di Giugno/Luglio, con 25/30 contatti al giorno. Un rapporto di conversione Contatti/Visite superiore al 10%.

Il sito si trova oggi in prima pagina su Google con le keyword più importanti per procurare contatti qualificati e clienti, esempio climatizzatori Bologna, vendita climatizzatori bologna, assistenza climatizzatori Bologna, condizionatori bologna, ecc.. In Luglio 2012 è stato trovato dagli utenti con 1.105 diverse keyword.

Inutile dire che il cliente è soddisfattissimo dei risultati che sta ottenendo grazie ad un sito che molti nostri competitor avrebbero sconsigliato in quanto non è un sito dinamico, non è basato su CMS, non è stato fatto con Joomla ne con WordPress, non interagisce con Facebook, non è un e-commerce, non è WEB 2.0. E' un semplicissimo sito-vetrina, esattamente come tutti i siti realizzati da noi. Un sito che ha consentito al cliente di raddoppiare il fatturato nel giro di un anno.

Dimenticavo: il cliente non ci paga un canone annuo per il mantenimento del posizionamento. Noi non lo abbiamo mai fatto pagare. E nemmeno paga Google AdWords per farsi trovare. Ulteriori esempi relativi a siti statici di successo le trovate qui

 

EPILOGO

Alcuni di coloro che affermavano che i siti statici sono superati e non servono a nessuno hanno cessato l'attività, per mancanza di lavoro, nel corso degli ultimi 2 o 3 anni. Noi, negli ultimi 4 anni, abbiamo aumentato il fatturato del 110% ed i nostri clienti sono felici dei risultati economici che ottengono grazie ai nostri siti "superati". Basta leggere le loro testimonianze per capirlo.

Diamo ai visitatori ciò che vogliono, non ciò che vogliamo!

Gli utenti vogliono informazioni utili per loro, non cliccare sul pulsante "Mi Piace" della vostra pagina su Facebook.

 

 

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