I 7 errori da evitare prima di aprire un ecommerce

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1° errore da evitare

Articolo scritto il 02 Ottobre 2015

Rivolgersi a chi ci contatta spontaneamente è quasi sempre un errore.

Riceviamo quasi tutti telefonate ed email NON RICHIESTE da parte di web agency, SEO, esperti in Web Marketing, esperti in Social Marketing, Partner di Google, ecc.. ecc.. che ci propongono un sito ecommerce. Alcuni ci dicono "siamo leader del mercato, siamo partner di Google, bla bla bla..." Sarà vero oppure credono di esserlo? E anche se lo fossero, quali benefici ne otterremo noi? Potrebbero essere leader solo per il fatto di avere 100 agenti di vendita che fanno il porta a porta per trovare clienti. Questo non significa necessariamente che lavorino bene, in genere sono bravi solo a vendere i loro servizi.

gli-errori-da-evitare-per-aprire-un-sito-ecommerce

Ci sono aziende che si rivolgono a Call Center esterni (o ne hanno uno interno) per contattare chiunque possa essere potenziale per un sito web con l'obiettivo di fissare un appuntamente al loro consulente che, guarda caso, la settimana prossima è dalle nostre parti e sarebbe felice di dimostrarci come, grazie a loro, il nostro business decollerà. In realtà a decollare saranno solo i nostri soldi, che finiranno nelle loro tasche.

Chi sa fare bene il nostro lavoro non ha bisogno di contattare i potenziali clienti via email o telefono. Ha un sito visibile che viene trovato spontaneamente.

Non ci credete? La prima volta che qualcuno vi contatta per proporvi un nuovo sito o per posizionare in prima pagina il vostro attuale sito fate queste verifiche:

Cercate il loro sito in Google, ovviamente non digitando il nome del sito, ma termini attinenti la loro attività. Termini utili sono ad esempio "realizzazione siti ecommerce", "creazione siti ecommerce", "posizionamento siti web", "indicizzazione siti web", ecc..
Trovate il loro sito in prima pagina con questi termini? Se non lo trovate chiedetevi come facciamo questi signori a collocare in prima pagina il vostro se non sono riusciti a farlo nemmeno con il loro.

Se invece lo trovate è una cosa positiva. Ora però verificate il loro portfolio clienti e provate a cercare i loro siti con le keyword con cui secondo voi dovrebbero essere trovati. Li trovate? Se non li trovate chiedetevi perché.

Controllate anche le testimonianze dei loro clienti. Sono verificabili o potrebbero essere nomi inventati?

Non fidatevi MAI di ciò che vi dicono o vi scrivono. Verificate sempre personalmente la veridicità delle loro informazioni. E non firmate mai un contratto PRIMA di aver fatto le suddette verifiche. Se vi dicono: questo prezzo vale solo se firmi subito, sappiate che non è vero. E' la classica tattica dei venditori per strappare la firma prima che possiate verificare con calma ciò che vi hanno detto.

Se tutti osservassero queste semplici regole non riceveremmo centinaia di email all'anno da parte di clienti che ci dicono di essere stati bidonati.

Prossimamente parleremo del 2° errore da evitare. Abbiate pazienza e tornate a visitare questo sito, o iscrivetevi alla nostra mailing-list.

 

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