Analisi mercato dei siti e-commerce

   

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti          Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti
Le opinioni dei nostri clienti - Testimonianze          Articoli sui siti ecommerce
Segui Studio Viasetti - creazione siti web - su Facebook          Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web

 

I nostri competitor affermano che i loro siti e-commerce vendono

Articolo scritto il 11 Marzo 2013

I siti e-commerce vendono?

In questa pagina analizzeremo alcuni siti e-commerce che ci è capitato di vedere o per i quali ci è stata chiesta un'analisi.

Vendita vino biologico online

Secondo il Rapporto Bio Bank 2012,  nel corso dell'ultimo anno si è registrato un aumento del 10% dei siti che propongono la vendita online di prodotti biologici, specialmente olio e vino. Bio Bank dice che nel 2011 vi erano in Italia "ben" 167 siti attivi di vendita online di prodotti biologici e che solo 23 hanno cessato l'attività.

Detta così sembrerebbe che, con soli 167 competitor, chiunque crei un sito e-commerce per la vendita di vino o altri prodotti biologici abbia buone probabilità di finire in prima pagina su Google. Ma sono davvero solo 167 i siti concorrenti di un'azienda che vende vino o olio biologico online? Facciamo una prova: cerchiamo in Google "vendita vino biologico online". Quanti siti appaiono? 2.460.000. Cosa significa questo dato?

Significa che, indipendentemente da quanti sono i siti che effettivamente vendono vino biologico online, Google crede siano quasi 2 milioni e mezzo, e sono questi i veri concorrenti che abbiamo quando si tratta di posizionare nei motori un sito e-commerce di vino biologico. Abbiamo 2.460.000 siti da superare, non 167.

Ma chi è in prima pagina cercando vendita vino biologico online vende molto? Ne dubito. O se vende non è certamente grazie al sito.

Il sito che si trova al secondo posto (lozerbone.com), secondo Semrush ha pochissimi visitatori, forse una decina al giorno. Ovviamente può darsi che Semrush si sbagli. Nessun programma per la stima delle visite è perfetto.

Il sito che state leggendo ora ha quasi 2.000 visitatori al giorno.

L'andamento delle visite sul sito di un sito-ecommerce di vino al secondo posto in Google

C'è infine un'altra considerazione da fare: se è vero ciò che molti affermano, ossia che i siti e-commerce non hanno costi di gestione, come mai 23 su 167 (stando sempre ai dati riportati da Bio Bank) hanno cessato l'attività nel 2011? Se ho un negozio che non mi costa nulla di affitto, di riscaldamento, di energia elettrica, di dipendenti e che non richiede la mia presenza, perché mai dovrei chiuderlo? Anche se vendesse poco lo manterrei aperto.

Pagine Consigliate

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web | Posizionamento siti

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano

 

©1997-2016 G. Viasetti - Realizzazione siti web | indicizzazione sui motori