Home > Articoli > Testo e Graficanei siti > Copywriter Professionisti

Copywriter professionisti per il successo di un sito

Come abbiamo scritto su altre pagine di questo sito, è il copywriter e non il grafico che determina il successo di un sito.

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti         Le opinioni dei nostri clienti - Testimonianze
Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti         Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web

 

Sezione TESTO E GRAFICA NEI SITI

  

Molti pensano che più un sito è bello graficamente, più avrà successo. Niente di più falso, ma noi siamo felici che i nostri competitor continuino a pensarlo. Se così non fosse saremmo rimasti senza lavoro ed invece il nostro fatturato aumenta ogni anno mediamente del 20%. Nel 2010, anno di crisi profonda, abbiamo aumentato il fatturato del 32% rispetto al 2009. E questo grazie innanzittutto ai nostri Clienti, ma anche (indirettamente) a quei tanti competitor che continuano a pensare che la grafica in un sito è la cosa più importante. Continuate pure a pensarlo.

Continuate pure a creare siti con bellissime introduzioni animate in Flash e musica di sottofondo.

Continuate pure a creare siti che nessuno, a parte il vostro committente, trova in Google. Continuate pure a dire ai vostri clienti che il testo deve essere poco perché tanto i visitatori non lo leggono.

Il fatto che, grazie alla nostra filosofia progettuale, aumentiano continuamente il fatturato potrebbe indurre qualcuno a chiedersi: ma il vostro cliente che vantaggi ha se voi aumentate il fatturato?

I vantaggi per i nostri clienti

Se aumentiamo il fatturato è anche perché i nostri clienti sono soddisfatti e parlano bene di noi. E questo perché grazie al sito che abbiamo realizzato anche loro hanno aumentato il fatturato. Un mese fa un investigatore privato, a cui abbiamo realizzato un paio di anni fa il sito, mi ha telefonato per dirmi che grazie al sito posizionato in prima pagina su Google la sua vita professionale è cambiata radicalmente. Non avrei mai pensato - mi ha detto - che con un investimento di soli 2.000 euro avrei trovato così tanti nuovi clienti.

Il 16 Febbraio 2011 mi ha chiamato un altro cliente a cui abbiamo rifatto un anno fa il sito, un installatore di climatizzatori. Mi ha chiesto di aggiornare il sito aggiungendo alcuni nuovi modelli di condizionatori e quando gli ho chiesto come stesse andando mi ha risposto: guardi, sono estremamente soddisfatto, nel 2010, grazie al nuovo sito, ho raddoppiato il fatturato. Spero solo che lei non venga incaricato di rifare il sito anche a qualche mio concorrente!

Ma quanto conta per il successo di un sito un bravo copywriter?

Vediamo un esempio pratico, un caso reale.

In gennaio 2011 sono stato incaricato da un costruttore edile di realizzare un piccolo sito (3 pagine) avente come unico obiettivo proporre l'acquisto di un lussuoso attico a Desenzano del Garda. Voglio venderlo direttamente - m'ha detto - non tramite un'agnzia immobiliare.

Il nostro obiettivo, in questo caso, era di far trovare il sito in prima pagina su Google a chi cerca "attico Desenzano". Un obiettivo non facile da raggiungere con un sito di sole 3 pagine, specialmente se consideriamo che i siti competitor con questo termine sono 57.000 e quelli presenti in prima pagina sono tutti siti di agenzie immobiliari con centinaia e centinaia di pagine.

Il cliente ci ha fornito qualche foto dell'attico e una dozzina di righe elencanti le caratteristiche dell'attico e della palazzina in cui si trova. Con queste poche righe non saremmo mai riusciti a far trovare il sito in prima pagina. Avevamo bisogno di una pagina con almeno 800/1.000 parole focalizzate sui termini "attico a Desenzano".

Il cliente non era in grado di fornirci tutto questo testo. Abbiamo così incaricato la nostra Copywriter professionista (una collaboratrice esterna) di "creare" il testo. Monica ci ha creato una pagina di 800 parole e grazie a questa pagina (e all'ottimizzazione del codice eseguita da noi) il sito è finito dopo soli 4 giorni in prima pagina su Google cercando "attico desenzano", "attico a desenzano", "vendita attico desenzano".

Ma quanto costa un bravo copywriter professionista?

La nostra copywriter, per scrivere una pagina di circa 800 parole, si fa pagare 320,00 euro. Non è poco, ma senza il suo aiuto non avremmo mai potuto posizionare il sito dell'attico di Desenzano in prima pagina.

Ecco perché noi non possiamo creare siti a 100 euro per pagina

Molti nostri competitor creano siti a 100 euro per pagina, qualcuno per 100 euro vi crea addirittura un sito completo. Ma una cosa è sicura: non troverete mai i loro siti in prima pagina su Google. A cosa vi serve un sito che non si trova nei motori?

Gianfranco Viasetti

20 Febbraio 2011

Contano i risultati, non le promesse

Oltre il 95% dei siti da noi realizzati sono in prima pagina su Google con keyword significative per i visitatori. Chiunque può verificarlo consultando questa pagina.

 

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web | Posizionamento siti

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano

studio viasetti: brescia - milano

 

Torna a inizio pagina