Home Page > Articoli > Testo e Grafica in un sito

Il testo vale più della grafica, dei video e degli effetti speciali

Articoli sull'importanza del testo in un sito web

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti         Le opinioni dei nostri clienti - Testimonianze
Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti         Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web

 

Menu della sezione TESTO E GRAFICA NEI SITI

  

Articolo di Gianfranco Viasetti del 5 Giugno 2013

C'è una diffusa leggenda metropolitana per quanto riguarda i siti web, forse la più diffusa in assoluto, che dice: i visitatori vogliono immagini e video, non hanno voglia di leggere quando sono su un sito, non vogliono i testi lunghi.

Come tutte le leggende metropolitane anche questa è falsa.

I visitatori di un sito, se sono potenziali clienti dei servizi o prodotti che offriamo, leggono volentieri il testo. Vogliono sapere il più possibile sulle caratteristiche dell'articolo o servizio che stanno pensando di acquistare e, se non trovano queste informazioni sul vostro sito andranno a cercarle altrove. E ovviamente anche i motori amano i testi lunghi e di norma indicizzano meglio i siti più descrittivi. Più un sito si basa sulla grafica e meno viene considerato dai motori, non solo dagli utenti.

La pagine più lette di questo sito sono quelle con più di 2.000 parole.

Molte volte un cliente che mi telefona o mi scrive per chiedermi un consiglio o un preventivo per un sito inizia dicendomi: ho trascorso ore a leggere il vostro sito... e alla fine ho deciso di contattarvi.

Conosco colleghi che hanno un sito con pagine contenenti poche righe di testo e belle immagini, pagine che riesci a leggere completamente senza fare lo scrolling verticale. Così è più bello, dicono. Eppure hanno un decimo dei contatti che abbiamo noi, anche se posizionati bene.

In questa sezione del sito troverete articoli che spiegano perché il testo fa la parte del leone in un sito web, in qualsiasi sito. Gli articoli sono linkati nel menù a destra di questa pagina.

 

Gianfranco Viasetti, 7 Maggio 2013 

©2013 Gianfranco Viasetti - All rights reserved. E' vietato duplicare questo articolo, anche in parte e con qualsiasi mezzo.

   

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web | Posizionamento siti

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze

Torna a inizio pagina