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Case History

La storia di un sito di successo

Posizionamento, visitatori e ordini: un rapporto per nulla scontato.

Una testimonianza significativa

24 Settembre 2007

Una testimonianza importante:  incremento del numero di contatti con la mia azienda e del mio business dopo il rifacimento del mio sito web da parte di Studio Viasetti.

Questa testimonianza mi è particolarmente cara ed è un segno della mia gratitudine per Gianfranco Viasetti, mio webmaster oltre che una dimostrazione concreta della stima che provo e della fiducia che ripongo in lui.

Possedevo fino a poco tempo fa un sito in Flash, uno di quelli che Gianfranco mi ha sempre detto di rifiutarsi assolutamente di fare perché inutili sia per i motori sia per i visitatori.
Veniva in qualche modo elogiato per la gradevolezza delle immagini, ritenute molto suggestive, o per quella musica di sottofondo che probabilmente contribuiva ad allietare l’immaginario di qualche visitatore. Non mancavano comunque commenti inquietanti sulla sua scarsa usabilità, ma allora non avevo i mezzi per provarla.

Da tempo avevo però notato un preoccupante calo del numero di contatti via mail nonostante il sito fosse stato ben posizionato nei motori di ricerca.
Ansiosa di porre rimedio a questa inaccettabile situazione e mossa dalla convinzione che quel sito non era più in grado di interpretare la dinamicità della mia azienda ed anche della mia persona, mi sono decisa ad approfondire la questione, a capire dove realmente fosse il problema e nel contempo avevo l’impressione che il problema fosse il sito stesso e non tanto il suo posizionamento.

Cercando sul web informazioni più dettagliate su come dovrebbe essere realizzato un sito capace di generare soprattutto contatti e quindi di vendere, ho incontrato quasi subito e grazie all’ abilità del suo titolare, Studio Viasetti.

Di tutti i siti di realizzazione ed ottimizzazione siti web che ho avuto modo di visionare, quello di Gianfranco mi affascinava per la facilità con cui riuscivo a reperire le informazioni che mi interessavano e da questo deducevo il fatto che chi aveva creato questo sito aveva in mente in primis il suo visitatore, le sue esigenze e questo si poteva evincere ancor prima di venire a conoscenza dei principi a cui Gianfranco si ispira per ottimizzare al meglio e a lungo, molto a lungo i siti di sua creazione.

Il fatto che Gianfranco si ispirasse ai testi dei personaggi più autorevoli e più d’avanguardia nel mondo nell’ambito della realizzazione e ottimizzazione siti web, accresceva la mia stima e la mia fiducia.
Leggere il suo sito è stato per due mesi la cosa più affascinante e utile per me; ho appreso molto , anche dal suo uso del linguaggio, efficace, diretto e molto molto comunicativo.

L’ho contattato.

Abbiamo pianificato il rifacimento del mio sito su cui Gianfranco ha lavorato moltissimo.

Ora posseggo un sito in html elogiato da quei visitatori che sono realmente diventati miei ospiti grazie alla sua leggibilità, chiarezza di impostazione grafica, ricchezza di contenuti, ma soprattutto usabilità.

Il risultato concreto che abbiamo ottenuto dopo il rifacimento del sito è l’incremento immediato e vistoso dei contatti via mail che ricevo ogni giorno e che riesco a tradurre in vendite andate a buon fine.
Il mio business è aumentato considerevolmente grazie all’aumento del rapporto di conversione visitatori-contatti-ordini.

Questo a dimostrare, come Gianfranco sempre sostiene, che il posizionamento oppure il numero di visitatori non sono elementi poi così importanti se rapportati alla capacità di un sito di generare contatti e consentire un incremento del volume d’affari.

Chiedo spesso ai miei ospiti cosa gradiscono maggiormente del mio sito e nella maggior parte dei casi la risposta è: “la facilità con cui, muovendomi all’interno di esso, riesco a rintracciare senza fatica , senza “pensare” quello che mi serve e di cui ho bisogno. Sento che qualcuno ha pensato a me.” Usabilità’ del sito.

Tutto il resto me lo comunicano dopo, le caratteristiche di un linguaggio molto convincente, la bellezza delle immagini, la ricchezza dei contenuti.

Gianfranco è un perfetto copywriter e di conseguenza un SEO-SEM molto, molto capace.

Il mio nuovo sito è la dimostrazione più concreta di quanto Gianfranco sostiene da sempre: più che il posizionamento, più che il numero di visitatori, un sito deve saper vendere e per vendere deve saper generare contatti, indurre il visitatore a contattarci, fargli venir voglia di conoscerci, sentirsi soddisfatto, sentire che abbiamo pensato a lui.

Anche i motori di ricerca sembrano apprezzare molto questo principio di altruismo e premiare chi ottimizza siti nel rispetto del visitatore e non solo per i motori.

Non ho mai interferito con quanto Gianfranco decideva di realizzare per il mio sito e sono certa che questo ha contribuito molto al successo del sito stesso.
Gianfranco ha avuto sempre totale libertà di azione ed io sono intervenuta solo per qualche consiglio su alcune foto.

Se ci fidiamo del nostro webmaster, dopo averlo cercato e scelto consapevolmente, perché dovremmo dubitare delle sue capacità, del suo talento?

Questa fiducia mi ha premiata e grazie al lavoro prezioso ed eccellente di Gianfranco, posso avere la gioia di comunicargli che il mio b&b è molto, molto frequentato rispetto al passato.

Grazie Gianfranco.
Francesca
I Costanti. B&B - Agriturismo - Verona

 

 

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