Home Page > Come trovare le keyword corrette

Keyword e keyphrases - come trovarle?

un articolo di Gianfranco Viasetti, autore di "come creare siti web di successo"

 

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti          Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti
Le opinioni dei nostri clienti - Testimonianze          Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web

 

Differenza tra "keywords" e "keyphrases"

Le keywords sono le parole-chiave con le quali vorremmo che una pagina web venisse trovata nei motori di ricerca. Le keyphrases (frasi chiave) sono combinazioni di 2 o più keywords. Anche se si parla quasi sempre di keywords, di solito gli utenti dei motori effettuano le ricerche usando delle frasi e non delle parole singole, quindi usano le keyphrases.

Come scoprire le keyword e le keyphrase più idonee.

E' di grande importanza individuare le keywords più adatte per le nostre pagine. Ma come si fa?

Il potere dei sondaggi mirati.

Vediamo un esempio: se abiti a Brescia e stai cercando le sale cinematografiche della città, non digiterai in Google "cinema" ma probabilmente "cinema a brescia", oppure "sale cinematografiche brescia". Digitando "cinema", Google ti trova 292 milioni di pagine e sarebbe dura individuare tra queste i cinematografi di Brescia.

Altro esempio: se sto cercando aziende che si occupano di realizzazione siti web non cercherò "siti" (20 milioni di pagine presenti) ma cercherò "realizzazione siti" o "realizzazione siti internet", oppure "creazione siti web", o qualcosa del genere.

Inoltre le keywords singole sono spesso impossibili da piazzare. Un'agenzia viaggi che volesse finire al primo posto in Google cercando "viaggi" si imbarcherebbe in un'impresa disperata. Dovrebbe optare per termini meno generici, ad esempio: "crociera sul nilo".

Per la verità io sono riuscito ad ottenere per anni il 4° posto in Google (su 3 milioni) per una pagina che parla di diete, cercando "diete", ma si tratta di un caso particolare.

Metodi per individuare le keywords ideali.

1) Verificare i risultati forniti dai motori

Alcuni colleghi usano un metodo molto semplice: cercano una determinata frase in Google e annotano quanti risultati fornisce, poi riformulano la frase e annotano di nuovo i risultati. La frase-chiave che da più risultati è quella che useranno. Supponiamo che io intenda scoprire quale sia tra le seguenti, la keyphrase che gli utenti cercano di più:

  • realizzazione siti web (2.670.000)
  • realizzazione siti internet (2.270.000)
  • creazione siti web (2.240.000)
  • creazione siti internet (2.890.000)
  • costruzione siti web (1.940.000)
  • costruzione sito web (2.660.000)

 

Cerco in Google le 6 frasi e annoto i risultati (riportati tra parentesi). Dai risultati ottenuti potrei dedurre che la frase migliore da utilizzare come keyphrase sia "creazione siti internet". In realtà questi dati mi dicono solo che chi ha realizzato i siti ha ritenuto che quelle fossero le keywords migliori. Non è detto che abbiano ragione.

2) Programmi suggeritori di parole chiave.

Esistono siti che permettono di verificare quante volte al giorno è stata cercata una certa keyword o frase nei motori. I risultati però in genere non sono molto significativi per tutta una serie di ragioni.

3) Sondaggi mirati sul nostro target di utenti

Questo è, secondo me, il metodo che fornisce i risultati più attendibili. Io lo uso da 5 anni. Ho effettuato decine di sondaggi e ottenuto migliaia di risposte che mi sono state utilissime. In pratica funziona così: creo sul mio sito web una pagina in cui offro un servizio gratuito a chi risponde al sondaggio e faccio in modo (quando è possibile) che la pagina venga trovata nei motori dal target di utenza che in quel momento mi interessa consultare.

In conclusione

Non dobbiamo avere mai la presunzione di sapere cosa cercano i nostri utenti. Chiediamolo a loro!

Gianfranco Viasetti

Se vuoi saperne di più sulle tecniche per creare siti internet che funzionano, contattami per una consulenza.

 

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web | Posizionamento siti web

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano

realizzazione siti web studio viasetti: brescia - milano