Home Page > La Mission > Come operiamo

Come mai non accettiamo tutti gli incarichi?

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti          Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti
Le opinioni dei nostri clienti - Testimonianze          Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web

 

Perché nel 90% dei casi rifiutiamo un incarico?

Se chiedete ad un nostro competitor di realizzare un sito, quasi sicuramente accetterà di farlo, al limite sarete voi a rifiutare a causa del prezzo richiesto. Se chiedete a noi di realizzare o posizionare un sito web avete il 90% di probabilità di sentirvi rispondere che non possiamo accettare l'incarico, indipendentemente dalla cifra che siete disposti a spendere.

Perché lo facciamo? Per non farvi buttare i vostri soldi!

Quando accettiamo di occuparci di un sito web non lo facciamo mai solo per i soldi. Per noi il lavoro è innanzitutto professionalità, correttezza, passione e soddisfazione.  E la soddisfazione arriva solo quando riusciamo ad aiutare un cliente ad avere un sito di successo, un sito che funziona, che genera visite, contatti e ordini. Non un sito qualsiasi. Noi vogliamo continuare ad avere clienti soddisfatti dei risultati ottenuti (vedi la pagina delle testimonianze). Quando ci viene chiesto di realizzare o posizionare un sito web, parliamo con il cliente (telefonicamente, via email o di persona), lo ascoltiamo e cerchiamo di capire quali sono i suoi obiettivi e le sue aspettative.

Se l'esperienza ed il know-how acquisiti in 20 anni di attività in questo settore ci fanno ritenere che il lavoro richiesto non ha almeno il 60/70% di probabilità di successo, lo diciamo chiaramente al cliente e gli spieghiamo perché non intendiamo accettare l'incarico. Troveremmo scorretto approfittare di chi si rivolge a noi con fiducia per fargli buttare i suoi soldi in un'impresa che ha poche o nulle probabilità di successo.

Ma se accettiamo avete molte probabilità di successo

E' grazie a questa filosofia se oggi possiamo vantare risultati che molti competitor ci invidiano: il 96% dei siti da noi realizzati negli ultimi 10 anni si trova attualmente in prima pagina su Google. E chiunque può verificarlo consultando la pagina ULTIMI SITI REALIZZATI.

Ma il posizionamento non è tutto. C'è molto altro dietro il nostro lavoro.

Non ci limitiamo solo ad ottenere un buon posizionamento.

Il nostro obiettivo quando decidiamo di accettare un incarico non è solo farvi ottenere un buon posizionamento in Google. Questo è solo uno degli obiettivi, il primo e il più importante.

Un sito web, lo abbiamo scritto su altre pagine di questo sito, per avere successo deve, oltre che essere posizionato bene nei motori, generare visite, contatti e ordini. Quindi deve essere posizionato con keyword che gli utenti effettivamente cercano, altrimenti il primo posto in Google non servirebbe a nulla.

Vediamo un paio di esempi reali

Una pagina di questo sito (www.viasetti.it/google-story.htm) è al primo posto in Google cercando "google story", prima su mezzo miliardo di altri siti. Ma quanti cercano questo termine in Italia? Non più di 30/40 al giorno e, tra l'altro, non si tratta di clienti potenziali per noi. Ciò che conta alla fine non è essere al primo o al 10° posto, ma quanti potenziali utenti trovano il sito. Lo studio delle keyword maggiormente cercate in un dato settore rientra nella nostra attività di consulenza.

L'usabilità, altro fattore per il successo di un sito

La seconda cosa che riteniamo fondamentale per il successo di un sito è la sua usabilità e conformità alla user-experience. Un sito poco usabile, posizionato bene, può avere molti visitatori, ma la maggior parte di loro chiuderà il sito dopo pochi secondi. Ecco perché se ci chiedete di creare un sito con caratteristiche che ne penalizzano l'usabilità rifiutiamo di farlo.

I quattro aspetti di un sito web

Quando progettiamo un sito web, non riusciamo a vedere come separati i 4 aspetti che ogni sito dovrebbe avere per piacere ai visitatori ed ai motori e per vendere con successo prodotti, servizi o idee.

Quali sono questi quattro aspetti?   

  1. la creazione delle pagine web e del layout grafico del sito;
  2. l’ottimizzazione delle pagine e della struttura del sito al fine di ottenere contatti qualificati;
  3. l’ottimizzazione di ogni pagina del sito (testo, immagini, codice) affinché lo stesso venga considerato importante dai motori di ricerca e collocato nelle prime pagine di Google, Yahoo, Bing;
  4. l’usabilità (facilità ed intuitività nel rintracciare le informazioni) e l’accessibilità secondo la normativa internazionale W3C (sito visibile a tutti gli utenti, indipendentemente dai sistemi operativi e dai browser utilizzati).

Molti clienti si accontentano che venga soddisfatto il punto n. 1, il più facile in assoluto da soddisfare (molti ragazzini appassionati di PC lo sanno fare). Questi clienti cercano qualcuno che realizzi "un sito" come piace a loro. Punto e basta. In questa categoria rientra la maggior parte delle aziende, commercianti o professionisti che non avendo mai avuto un sito non si pongono il problema degli altri tre punti. Non ci pensano proprio. E il "webmaster" da loro scelto, per non complicarsi la vita, se ne guarda bene dal parlargliene.

Qualche collega invece si occupa solo del punto 2 (SEM - Search Engine Marketing): come aumentare contatti e vendite di un sito realizzato da altri.

Altri professionisti si occupano solo del punto 3 (SEO - Search Engine Optimization), ossia come ottimizzare un sito realizzato (evidentemente male) da altri affinché ottenga un buon posizionamento nei motori di ricerca. Qualcuno si occupa sia del punto 2 che del 3 e del 4 (chiedendo naturalmente più soldi).

Alcuni clienti infine si rivolgono a professionisti per chiedere che rendano compatibile il loro sito con la normativa W3C (punto 4). Spesso si sentono rispondere che è necessario rifare il sito da zero. E in molti casi purtroppo è vero.

In conclusione, molte aziende e professionisti, per avere alla fine un sito di successo, devono rivolgersi a più specialisti (webmaster, seo, sem, esperti in web usability) spendendo cifre talvolta molto importanti, solo per aver voluto spendere poco inizialmente, o essersi poco documentati quando hanno deciso da chi farsi realizzare il sito.

Come opera lo Studio Viasetti

I siti che realizziamo soddisfano tutti i quattro requisiti citati all’inizio di questa pagina, non solo il primo. Ecco perché noi non possiamo fare siti da 79 euro (molti li fanno; cercando in Google "siti da 79 euro" trovate quasi un milione di risultati). I siti realizzati da noi costano molto di più perché vengono seguiti i 10 passi che trovate su questa pagina.

Realizzare un sito è un gioco da ragazzi. Realizzare un sito che produce risultati non lo è. Servono anni ed anni di esperienza nei settori più disparati; dalla vendita al marketing, dalla comunicazione alla grafica, dal Persuasive Copywriting  alla conoscenza di cosa vogliono i motori di ricerca ed i visitatori, dalla capacità di realizzare pagine intuitive e veloci da caricare a quella di interpretare correttamente i dati statistici.

Non siete convinti?

Volete conoscere i risultati ottenuti dai nostri clienti?

Se vi interessa conoscere i risultati che abbiamo ottenuto per quanto riguarda il posizionamento in Google potete consultare la pagina siti realizzati e posizionamento ottenuto. In questa pagina non abbiamo inserito solo i siti che hanno ottenuto un ottimo risultato, ma abbiamo inserito TUTTI i siti da noi realizzati negli ultimi anni. Sarebbe troppo facile farvi vedere solo i risultati che ci fanno comodo.

Non siete convinti? Leggete le testimonianze dei clienti

Se ciò che avete visto non vi basta, se volete saperne di più su come lavoriamo e sui successi che abbiamo ottenuto potete leggere ciò che i clienti dicono di noi sulla pagina delle testimonianze.

 

 

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web di successo | Posizionamento siti

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano - new york - miami