Home Page > La nostra Mission

La Mission

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti          Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti
Le opinioni dei nostri clienti - Testimonianze          Studio Viasetti - Realizzazione siti web - Chi siamo

 

Ho riflettuto a lungo prima di scrivere questa pagina. Mi sono chiesto più volte se ha senso parlare della propria Mission sapendo che siamo in Italia, non negli USA. La pagina della Mission (la Corporate Identity, ossia lo scopo di un'azienda, la sua identità, il suo Core) è una delle più lette sui siti americani. In Italia so bene che quasi tutti la ignorano, le statistiche degli accessi ai siti le conosco.

Il 25% dei visitatori di questo sito, appena lo aprono, cercano i prezzi e, una volta trovati, escono dopo aver letto le prime 10 righe. Sono alla ricerca di chi creerà il loro sito facendo spendere il meno possibile. Credono che l'importante per guadagnare e risolvere i loro problemi economici sia avere un sito e-commerce e sono alla ricerca di chi gliene farà uno per meno di 1.000 euro. E lo troveranno, non ho dubbi.

Su alcuni siti leggo "sito ecommerce professionale, pacchetto Silver (o Gold) per 799,00 Euro. Sconto del 10% se trovi il codice nascosto a piè di pagina!"

Dovrebbero scrivere "pacco" anziché "pacchetto". Sarebbe più onesto.

Alla fine però ho deciso di scrivere questa pagina anche sapendo che solo il 2% dei visitatori la leggerà. In fondo si tratta sempre di 30 persone al giorno e tra queste persone si trovano i miei clienti migliori.

Non è raro che chi ci incarica di realizzare un sito ci dica di aver passato ore a leggere il nostro sito. Sono certo che queste persone leggeranno volentieri anche questa pagina. E' per loro che la scrivo.

La nostra Mission: darti di più di quanto ti aspetti

IL NOSTRO LAVORO: PROFESSIONALITÀ E PASSIONE

Quando accettiamo un incarico, che si tratti della realizzazione di un sito web, della consulenza per l'ottimizzazione e l'usabilità di un sito che altri creeranno, il nostro principale obiettivo è di sorprenderti, dandoti più di quanto ti aspetti. Questo "di più" sarà però direttamente proporzionale alla fiducia che avrai dimostrato nei nostri confronti.

Sia io che i miei collaboratori amiamo farci in quattro per i Clienti che ci dimostrano la loro fiducia. Il nostro lavoro è anche la nostra passione.

Quando 27 anni fa ho deciso di intraprendere questa attività ho anche promesso a me stesso che mai e poi mai avrei fatto qualcosa che non mi piaceva, qualcosa di cui non ero convinto, qualcosa in cui non credevo. Sono riuscito a mantenere per 27 anni questa promessa, e intendo continuare a mantenerla.

Ciò in cui crediamo è ciò che proponiamo ai nostri Clienti

L'opportunismo commerciale non fa parte della nostra filosofia. Quando consigliamo l'acquisto di prodotti o servizi non erogati da noi (come ad esempio la registrazione di domini, l'hosting di un sito, un servizio di ricezione fax in e-mail, un servizio di traduzioni, un copywriter, un'agenzia di grafica per la realizzazione di un logo o altro) lo facciamo esclusivamente perché convinti che il prodotto o servizio consigliato sia interessante e utile per il cliente. Non abbiamo assolutamente nulla da guadagnare se il cliente si rivolge ai fornitori che consigliamo.

Su alcune pagine del sito potreste trovare degli annunci di Google AdSense, è vero, ma i prodotti o servizi consigliati in questi annunci non sono consigli nostri, e lo si capisce chiaramente, considerato che sono presenti anche annunci di nostri concorrenti. Lo scopo principale della presenza di questi annunci sul nostro sito è di fornirci indicazioni precise sul comportamento dei visitatori per quanto riguarda i link.

Ci interessa sapere come vengono "cliccati" in relazione alla posizione sulle pagine e all'argomento trattato, al fine di fornire ai nostri Clienti indicazioni precise sul posizionamento ottimale dei link sulle loro pagine.

L'opportunismo commerciale, dicevo, non fa parte della filosofia dello studio Viasetti. Per questo motivo mi sono trovato spesso a rifiutare lavori dei quali non ero convinto. Se mi si chiede di realizzare un sito avente caratteristiche tali da renderlo, a mio parere, un sito "perdente", un sito che non avrà visitatori o che, pur avendone, non avrà risultati, rifiuto di occuparcene.

Quando accettiamo l'incarico di progettare un sito WEB ci dimentichiamo che non si tratta del nostro sito ma del sito di un Cliente; ci immergiamo nel lavoro con lo stesso impegno, entusiasmo e professionalità che usiamo ogni giorno per migliorare questo sito, online da 17 anni e aggiornato quotidianamente.

Migliorare un sito, per noi, non significa aggiungere effetti speciali o inutili pagine introduttive animate aventi il solo scopo (certamente non voluto ma consequenziale) di far perdere tempo prezioso a chi, come te, sta cercando informazioni.

Lascio ad altri la convinzione che i siti web, per avere successo, debbano essere realizzati in flash. Gli oltre 2.000 utenti che ogni giorno visitano questo sito ci confermano che un sito web ha successo solo se fornisce velocemente le informazioni che essi si aspettano di trovare, se è intuitivo, "usabile" e veloce da navigare. Questo è ciò che noi facciamo. Ed è soprattutto grazie a questa "filosofia progettuale" che le nostre pagine, i nostri siti, si trovano da anni ai primi posti dei più importanti motori di ricerca. Non certo grazie ai trucchi più o meno leciti utilizzati da molti nostri competitor.

Sappiamo anche però che un buon posizionamento in Google o in altri motori non è da solo sufficiente. Una pagina web infatti può avere molte visite perché si trova al primo posto in Google, ma se i visitatori, una volta aperta, si rendono conto che non contiene le informazioni che stavano cercando escono e cliccano su un altro sito.

La filosofia dell'eccellenza

La nostra "filosofia" per quanto riguarda i siti web è la seguente:

  • devono essere posizionabili nelle prime pagine dei motori
  • devono avere contenuti di qualità che interessino i visitatori e li motivino a contattarci
  • devono avere pagine veloci da caricare anche per chi non ha l'ADSL
  • devono rispettare le norme di usabilità e intuitività
  • devono essere accessibili a tutti gli utenti e browser
  • devono essere visualizzabili anche con tutti i cellulari provvisti di browser e da tutti i tablet PC (iPhone, iPad, ecc..) che in futuro saranno sempre più utilizzati per effettuare ricerche in internet
  • devono evitare l'utilizzo di inutili introduzioni animate
  • non devono costringere gli utenti a scaricare programmi per essere visti
  • devono piacere non a noi o al committente ma alla maggioranza dei suoi visitatori

Per saperne di più su come lavoriamo leggi "come operiamo per il vostro successo".

Se vuoi ottenere l’eccellenza non fare sconti a te stesso

L'opinione di Francesco Alberoni sull'eccellenza

"Aretè, eccellenza. Per i greci era la virtù più importante. Ciascuno, nel suo campo di attività, nella sua arte, doveva prodigarsi per raggiungere la perfezione. Il vasaio realizzare i vasi più belli, lo scultore le più belle statue, il navigante guidare con la massima perizia la sua nave, il poeta tragico scrivere le più sublimi tragedie.

Michele Ferrero mi raccontava con che passione faceva le prove e le ricerche che, alla fine, lo hanno condotto alla invenzione della Nutella. Ho seguito passo passo l’appassionante creazione di Mulino bianco. Io stesso ho passato dodici anni a studiare e a riscrivere lo stesso argomento finché non è nato il libro «Innamoramento e amore». E per tutti il periodo più bello è stato proprio quello della ricerca quando, attraverso lo sforzo, senti nascere qualcosa di cui tu stesso, a un certo momento, sei stupito e ammiri.

Oggi però la spinta all’eccellenza viene ostacolata da una pedagogia che punta sulla facilità, la mediocrità, l’improvvisazione. Col risultato che i ragazzi non hanno informazioni sistematiche, non sanno concentrarsi e non sanno argomentare. Mentre coloro che vorrebbero una scuola rigorosa - molti insegnanti delle scuole medie e superiori e dell’università - vengono sistematicamente osteggiati.

Ma con la banalità e la mediocrità la società non si sviluppa e l’individuo si deteriora. L’eccellenza si ottiene solo se, ogni volta, facciamo meglio della volta precedente. Mi viene in mente una ragazza che, fin da dieci anni, ha fatto moltissimi lavori, in campagna, a vendere libri, e ogni volta era così brava che la promuovevano a un’attività superiore. Finché, a vent’anni, non ha rilevato una piccola impresa e l’ha fatta prosperare. Ma l’abitudine a fare le cose in modo perfetto l’ha imparata da piccola, su lavori umilissimi.

Solo chi è esigente con se stesso sviluppa la capacità di giudicare ciò che vale e ciò che non vale. Il bravo architetto con uno sguardo coglie la disarmonia, lo scienziato di valore identifica la contraddizione, il grande musicista si accorge anche di una sola nota sbagliata. E noi abbiamo bisogno di gente di questo genere in tutti campi, dagli ospedali, alle discariche, alla magistratura. Abbiamo bisogno di una classe dirigente all’altezza dei difficili tempi che viviamo. Ma tutto comincia dall’individuo, dalla sua motivazione, dal suo impegno a realizzare l’eccellenza."

Francesco Alberoni (dal Corriere della Sera, 17 marzo 2008)

RIFERIMENTI

Jakob Nielsen: le norme per l'usabilità dei siti web

W3C: le norme per realizzare siti accessibili a tutti

Jill Whalen: norme per ottimizzare i siti web per i motori di ricerca

 

Pagine Consigliate

 

Studio Viasetti, indicizzazione e posizionamento siti web

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web | Posizionamento siti

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano

Torna a inizio pagina