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Abbiamo vari motivi per non andare dai clienti per una trattativa

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Abbiamo 6 buoni motivi per chiedervi, nel caso desideriate parlarci di persona, di venire da noi

Motivi che evidentemente non hanno i colleghi che ci copiano.

questo sito è come un dreamcatcher

Grazie a questo sito web ben posizionato in Google con termini altamente significativi per la nostra attività, quali ad esempio:

  • costo di un sito
  • posizionamento siti web
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  • come creare un sito ecommerce
  • creare un sito ecommerce
  • creare un sito di successo
  • ecc.. ecc..

ogni settimana riceviamo da parte di utenti di tutta Italia (talvolta anche dall'estero) circa 50 richieste di preventivo per realizzare, rifare o posizionare un sito web nei motori di ricerca.

Poche di queste richieste giungono dalla nostra provincia (Brescia), la maggior parte arrivano da Milano, Varese, Roma, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Calabria, Sicilia, Sardegna, Veneto, ed altre località distanti talvolta 1.000 km dal nostro studio. Alcune arrivano da paesi Europei come la Spagna, l'Irlanda, l'Inghilterra, la Germania, la Russia o anche dagli Stati Uniti.

Delle 50 richieste settimanali che riceviamo, più del 90% sono relative alla realizzazione e/o posizionamento di siti ecommerce o di annunci, attività che NON rientra in ciò che facciamo. Ne rimangono 2 o 3 valide. Di queste ne vanno in porto la metà.

In alcuni casi la richiesta che ci viene fatta è di questo tenore: "siamo interessati a realizzare un nuovo sito web per la nostra azienda in quanto quello che abbiamo non ci soddisfa, non ci procura contatti. Gradiremmo fissare un appuntamento presso la nostra sede per discutere con voi dei vari aspetti e avere un preventivo dei costi che dovremmo sostenere".

Spesso l'email viene inviata contemporaneamente a una decina di altre web agency.

In questi casi la mia risposta è pressapoco la seguente:

La ringrazio per averci chiesto un preventivo per un sito web, tuttavia non mi è possibile venire da voi per una serie di motivi. I principali sono:

  1. riceviamo ogni settimana decine di richieste di preventivi per la realizzazione e/o il posizionamento di un sito web; se mi recassi dai clienti per le trattative non mi rimarrebbe il tempo necessario per occuparmi dei siti che siamo stati incaricati di creare. Ho dei collaboratori, è vero, ma alcune problematiche che possono sorgere nel posizionare un sito richiedono la mia presenza quasi costante in studio;
  2. andare da un cliente per una trattativa significa, come minimo, utilizzare mezza giornata del mio tempo tra viaggio e colloqui. Il costo di mezza giornata equivale in molti casi al 20/25% del costo previsto per l'intero sito. Pertanto, nel caso la trattativa andasse in porto, avrei perso un quarto del guadagno. Se invece la trattativa si concludesse con un nulla di fatto (evento molto probabile) avrei perso mezza giornata di lavoro. In poche parole ogni ordine mi costerebbe 2 giorni di lavoro in più, equivamente in termini di costi al 60% di quanto mediamente fatturiamo per un sito. Costi che ovviamente verrebbero caricati sui clienti che ci affidano l'incarico.
  3. nel corso di una trattativa, per poter rispondere ad alcune domande del cliente, ho talvolta bisogno di ricorerre a strumenti software ed altre risorse disponibili nel mio studio, anche col fine di poter analizzare una serie di dati, effettuare uno studio di fattibilità e fornire al cliente informazioni precise su cosa può aspettarsi dal nostro lavoro e quali risultati può ottenere nel caso ci affidasse (o accettassimo) l'incarico di occuparci del suo sito. A questo proposito ricordiamo che accettiamo un incarico solo quando riteniamo vi siano buone probabilità di successo e che il progetto sia compatibile con la nostra filosofia progettuale, in modo particolare per quanto riguarda la web usability, la user experience, l'accessibilità W3C e la possibilità di utilizzare tutte le regole necessarie per il posizionamento nei motori;
  4. riteniamo che un utente che ci interpella, se ha letto con attenzione fino in fondo la home page del nostro sito e magari dato uno sguardo veloce alla pagina con le testimonianze dei clienti e a quella dei siti realizzati e relativi risultati ottenuti avrà capito perfettamente quali benefici otterrebbe affidandosi a noi e cosa ci differenzia dai competitor. Non è necessario leggere tutte le 300 pagine del nostro sito per capirlo. E se lo ha capito, e desidera che ci vediamoi, siamo certi che non avrà problemi a fare anche centinaia di km per parlarci del suo progetto e per ascoltare cosa abbiamo da dirgli in proposito. Decine di clienti venuti da noi sono arrivati da Milano, Varese, Como, Lugano, Torino, Genova, Monaco, Padova, Treviso, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Ancona...  
    Premesso ciò, non è necessario venire da noi per una trattativa, nel 95% dei casi non abbiamo mai visto il cliente. Abbiamo fatto tutto online e tramite telefono;
  5. Durante un colloquio vengono in genere fornite al potenziale cliente molte informazioni preziose, informazioni che potrebbe utilizzare anche qualora decidesse di non affidare a noi l'incarico per il suo sito. Queste informazioni, come ci è stato confermato da alcuni clienti, valgono da sole la pena del viaggio;
  6. Lo studio Viasetti non ha una rete di vendita, non ha venditori o agenti sparsi in tutta Italia che vanno (molto volentieri) dai clienti, con cui il call center ha fissato un appuntamento, a promettere la luna pur di strappare la firma di un contratto e incassare una lauta provvigione.
    I nostri siti, per via della filosofia progettuale diversa da quella che quasi tutti si aspettano (specialmente chi ha avuto contatti o trattative con i nostri competitor) non sono rivendibili da agenti o consulenti.
    Solo chi ha trovato SPONTANEAMENTE il nostro sito e lo ha letto con attenzione è in grado di capire in che modo lavoriamo e perché dovrebbe rivolgersi a noi. In caso contrario difficilmente un agente potrebbe convincere qualcuno a farsi fare un sito da noi. Probabilmente si sentirebbe rispondere: i vostri siti non mi piacciono, io vorrei un sito come questo o come quello!
    Il nostro sito ha la funzione di FILTRO
    , quasi come fosse un acchiappasogni. Il suo scopo è di "lasciar passare" solo chi condivide la nostra filosofia progettuale, i nostri valori, la nostra mission e di dirottare tutti gli altri sui siti dei nostri competitor. Le trattative con il cliente vengono condotte direttamente dal sottoscritto, titolare dello studio, la cui correttezza professionale è riscontrabile dalle testimonianze dei clienti e dai risultati ottenuti in quasi 30 anni di attività.

Talvolta mi è capitato che imprenditori, professionisti, commercianti o artigiani che risiedono a meno di 30 km dal mio studio mi abbiano detto di non aver il tempo per venire da me a discutere del sito web che intendono creare e di non volerlo fare telefonicamente o via email. "I vostri concorrenti fanno la fila per venire da me, non capisco perché dovrei prendermi la briga di venire da voi" - mi è stato detto una volta dal titolare di un centro estetico di Brescia.

Eppure basta leggere poche pagine del nostro sito per capirlo (meno di 10 minuti di tempo). E se qualcuno, dopo aver letto come operiamo, i risultati che facciamo ottenere ai clienti e le loro testimonianze, continua a considerarci alla stregua dei 2 milioni di "realizzatori di siti web" presenti in internet significa che non ha capito la differenza tra avere un sito che produce reddito e un sito inutile, tra avere visitatori e contatti e avere semplicemente un sito "tanto per averlo", tra avere un sito che piace ai visitatori e avere un sito che piace a lui. Non sono questi i clienti con cui ci interessa lavorare. Li lasciamo volentieri ai nostri competitor. Molti di loro tra l'altro, in questo periodo di crisi, sono senza lavoro; vogliamo dar loro un nostro contributo.

Gianfranco Viasetti

Articolo rivisto il 23 Marzo 2014

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