Home Page > Prese telefoniche

Il problema delle prese telefoniche con internet

Cosa fare se il modem si disconnette quando arriva una telefonata


fotografia di una tipica presa telefonica tripolare

Problemi delle prese telefoniche con Internet

Come collegare le prese telefoniche di un'abitazione o di un ufficio per evitare che si disconnetta Internet.

Molti utenti che utilizzano un modem analogico o hanno l'ADSL mi sottopongono il seguente problema: "quando ricevo una telefonata, se qualcuno solleva la cornetta di uno dei telefoni mi si disconnette Internet, cosa posso fare?"

Verificare se le prese telefoniche Telecom sono collegate in parallelo

Come risolvere il problema della disconnessione da internet

Il problema, nelle decine di casi che ho avuto modo di verificare, era sempre dovuto al tipo di cablatura del loro impianto telefonico. Avevano le varie prese telefoniche telecom collegate in serie anziché in parallelo. So bene che la Telecom preferisce che le prese vengano collegate in serie (negli impianti vecchi sono tutte in serie, per limitare il carico della linea), ma so anche che da alcuni anni non obbliga più nessuno a farlo.

Quando chiediamo un impianto telefonico, la Telecom installa o collega la prima presa e lascia l'utente libero di fare ciò che desidera per le altre. Anni fa invece era obbligatorio far eseguire a loro l'impianto.

La differenza tra prese telefoniche in serie ed in parallelo

Ma quale è la differenza tra un impianto telefonico con prese in parallelo e prese in serie? Se abbiamo le prese collegate in serie, quando riceviamo una telefonata o alziamo la cornetta scolleghiamo automaticamente tutte le rimanenti prese ed i relativi apparecchi (telefoni o modem) collegati alla linea.

In questo modo non sarà possibile che un'altra persona possa ascoltare la nostra conversazione telefonica, ma scollegherà quasi sicuramente anche l'ADSL. Inoltre, alcuni tipi di telefono e di modem (generalmente quelli che hanno 2 soli fili tra la spina e l'apparecchio) escludono, una volta inserita la spina, tutte le eventuali prese a valle.

Se le prese sono collegate in parallelo sarà possibile per un'altra persona presente in casa alzare la cornetta di uno dei telefoni ed ascoltare la conversazione telefonica eventualmente in corso. In questo modo però la nostra connessione ADSL non verrà esclusa e non avremo problemi ad utilizzare apparecchi o modem a "2 fili". Lo schema seguente illustra come collegare le prese in parallelo.

Schema di collegamento delle prese telefoniche in parallelo

connettori interni di una presa telecom tripolare da parete schema collegamento prese telefoniche in parallelo

 

 

 

 

NOTA: alcune prese telefoniche hanno 2 morsetti supplementari (vedi fotografia qui) denominati af e bf. In questo caso tenete presente che af corrisponde a ae e bf a be.

COLLEGAMENTO IN PARALLELO.

Il doppino telefonico (cavo a 2 fili, uno bianco e uno rosso) che entra in casa nostra dobbiamo collegarlo nel modo seguente: il filo bianco a be e il rosso a ae (o viceversa) di tutte le nostre prese telefoniche. Non ci deve essere nessun filo collegato a au (vedi schema).

SUGGERIMENTO:

Se hai trovato utile questo articolo forse ti interesserà visitare la home page di questo sito web. In essa troverai i link a molti altri articoli generalmente ritenuti utili ed interessanti dalla maggior parte dei visitatori.

 

©2012 Studio Viasetti | Realizzazione siti web di successo | Posizionamento siti

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano

realizzazione siti web studio viasetti: brescia - milano