Home Page -> Prezzi sito web

Quanto costa un sito?

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti         Le opinioni dei nostri clienti - Testimonianze
Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti         Prezzi di un nostro sito web

Quanto costa un sito web creato da noi?

Costo sito internet per avvocati, consulenti, psicologi e altri professionisti

Per altri settori continua la lettura di questa pagina...

Se la pagina ti sembra lunga

qui trovi una sintesi dei nostri prezzi

 

Il 90% degli oltre 400 siti da noi realizzati negli ultimi 10 anni sono costati da 1.000 a 3.000 euro. Il 10%, di più o di meno.

Il prezzo dipende essenzialmente dal numero dei competitor e pertanto dalla difficoltà di posizionare il sito nelle prime pagine dei motori, ma anche dal numero di pagine e dai testi.

 

In questa pagina trovate alcuni esempi utili per farvi un'idea dei costi. Se non vi bastano chiedeteci un  preventivo.

Pensi che i nostri prezzi siano alti?

Se lo pensi faresti bene a leggere le testimonianze dei nostri clienti e vedere quali risultati economici hanno ottenuto grazie ai siti web da noi realizzati. Alcune testimonianze le trovi qui. Ma se per te conta solo il prezzo sono sicuro che non avrai problemi a trovare chi ti farà un sito inutile per meno di 500 euro. Probabilmente anche il tuo vicino di casa o amico "esperto di internet".

Domande e risposte utili:

Se volete sapere come alcuni nostri competitor decidono il prezzo da chiedere al cliente leggete la discussione su questo forum, c'è da divertirsi:-)

Questo è uno dei consigli che hanno dato ad un "webmaster" che chiedeva quanto far pagare per un sito e-commerce:

"Allora devi cercare di capire quali sono le conoscenze della persona che ti ha commissionato il sito; se conosce uno di questi programmi (x-cart, oscommerce, virtuemart, ecc...), ma semplicemente non sa configurarlo, allora mi sa tanto che sei fregato con la questione prezzo in quanto sa benissimo il valore del software (in alcuni casi zero). Se non ci capisce nulla te la puoi giocare meglio, pur considerando sempre i prezzi di mercato. Comunque mi sento di darti un consiglio (magari mi sbaglio di grosso, eh...): se percepisci che il committente ha molta fiducia nelle tue capacità allora spara alto, poi sarà lui a cercare di convincerti ad abbassare il prezzo."

Eppure affermano di essere professionisti.

Preventivo sito web

Se avete trovato questo sito in prima pagina su Google cercando "preventivi siti web" o "preventivo sito web" avrete notato che il motole elenca 700/800.000 siti di web agency e webmaster che si offrono di farvi un preventivo per la realizzazione e/o il posizionamento di un sito. Potrebbe sembrare pertanto molto difficile capire a chi rivolgersi. Qualcuno potrebbe pensare: contatto chi è in prima pagina così vado sul sicuro.

Ma siamo sicuri che sia veramente così?

Non è detto che chi è riuscito a collocare in prima pagina il proprio sito, magari grazie ad un nome di dominio tipo preventivositoweb.name o it, com, net, info, ecc.. (e quindi relativamente facile da posizionare) riesca a posizionare anche il sito dei suoi clienti.

Ma allora come faccio a sapere se un webmaster è bravo?

Un metodo quali infallibile consiste nel consultare la sua pagina dove ci fa vedere i siti che ha realizzato, di solito tutti abbiamo questa pagina. Non limitiamoci a leggere la sua autoproclamazione di bravura (vale anche per noi), verifichiamo i siti che ha creato, proviamo ad aprirli ed a navigare qualche minuto. Proviamo poi a cercarli in Google NON con il nome del sito (ovviamente con il nome li troveremo) ma con i termini che un potenziale cliente che non conosce l'azienda o il professionista digiterebbe in Google e vediamo se riusciamo a trovarli. Se non li troviamo con nessun termine attinente l'attività del sito lasciamo perdere e cerchiamo un altro esperto.

Infine facciamo un'ultima cosa: verifichiamo se ci sono le testimonianze dei suoi clienti. E ovviamente che non siano inventate (cosa che molti fanno).

Preventivo sito web

Come faccio a sapere se le testimonianze sono vere?

Se c'è nome cognome e indirizzo del sito quasi certamente sono autentiche. Se la firma è Rosa B. Roma, Maria C. Taranto o qualcosa del genere possiamo essere quasi certi che sono fasulle.

Se la pagina delle testimonianze non esiste chiediamoci perché.

Non dimentichiamoci infine di controllare che sulla home page del sito vi siano tutti i dati obbligatori: ragione sociale, indirizzo della sede, email, telefono e PARTITA IVA. Se il webmaster o la web agency non comunica questi dati è preoccupante.

 

Comunicazione importante! Il 75% dei visitatori esce dal sito dopo aver letto i nostri prezzi indicativi, evidentemente si spaventano. Ci tengo a precisare che se non si tratta di un sito e-commerce e non avete la pretesa di trovarlo in prima pagina su Google con termini che hanno centinaia di migliaia o milioni di concorrenti, ossia se vi sta bene un sito come lo fa il 99% dei nostri colleghi, ve lo possiamo creare anche per 300 euro. Contattate Barbara e ve lo farà nel giro di 3 o 4 giorni.

 

Talvolta ricevo telefonate o email da parte di utenti che mi chiedono: vorrei un'informazione, quanto costa un sito?

Premetto subito che è impossibile rispondere ad una simile domanda senza avere dettagliate informazioni sulla tipologia di sito che l'utente vorrebbe fare, sulla quantità di informazioni e immagini da inserire, su chi scriverà i testi, sulle keyword con cui il sito dovrebbe essere trovato in Google e sulla difficoltà di posizionare un sito con tali keyword (leggi numero, dimensione e qualità dei siti concorrenti).

Sarebbe, per fare alcuni esempi, come chiedere ad un concessionario di automobili quanto costa un'auto senza specificare che autovettura vogliamo o chiedere ad un avvocato quanto costa una causa o ad un chirurgo quanto costa un'intervento senza dirgli quale, o ad un architetto quanto costa farsi progettare una casa.

Sono esempi banali, lo so, ma dovrebbero far capire a chiunque perché non possiamo dire quanto costa un sito realizzato e posizionato da noi senza essere a conoscenza di importanti informazioni. Non solo. Talvolta, anche dopo aver avuto le informazioni necessarie abbiamo bisogno di qualche ora di tempo per fare le ricerche del caso ed effettuare uno studio di fattibilità del progetto.

Non ho parlato della grafica non per dimenticanza, ma perché, per quanto riguarda i nostri siti, è quasi del tutto ininfluente sul prezzo.

Se dovessi dare un prezzo sui due piedi, senza conoscere nulla, risponderei:

Un sito creato da noi costa da 900 a 10.000 euro, il 90% ha un costo compreso tra i 1.000 e i 3.000 euro posizionamento incluso, a meno che vi basti un sito di un 2 o 3 pagine che nessuno troverà nei motori. In tal caso possono bastare anche 300/400 euro.

Mediamente un sito creato e posizionato da noi costa attorno ai 2.000 euro. Non so però quanto utile vi possa essere questa informazione.

Siete convinti che i nostri prezzi sono alti?

Se lo siete, leggete i 5 punti seguenti e forse cambierete idea:

  • i nostri prezzi includono anche il posizionamento del sito, non solo la sua realizzazione. Il 97% dei siti da noi realizzati si trova in prima pagina su Google con almeno una keyword altamente significativa. Vedi i risultati qui.
  • quasi tutti i nostri competitor vi fanno pagare a parte il posizionamento del sito oppure vi chiedono di rivolgervi ad altri per posizionarlo;
  • quasi tutti i nostri colleghi vi chiedono un canone annuo per il mantenimento del posizionamento mentre noi non lo abbiamo mai chiesto. Con noi pagate una volta sola, non tutti gli anni;
  • abbiamo clienti talmente entusiasti dei risultati ottenuti che non si fanno problemi a "metterci la faccia" per raccontare pubblicamente la loro esperienza. Leggi le testimonianze, tutte verificabili;
  • se non vi interessa il posizionamento organico possiamo farvi un sito completo anche per meno di 500 euro;

A questo punto, se pensate ancora che siamo cari, cercate pure chi vi fa spendere meno.

Testimonianze dei nostri clienti sui risultati ottenuti

DICONO DI NOI - Testimonianze dei clienti

Costo di un sito web

Quanto costa un sito ottimizzato per i motori e per gli utenti creato da noi?

Noi non proponiamo i pacchetti (o pacchi), proposti da molti nostri competitor, del tipo “sito in Flash da 6 pagine a euro 79 (anno)”, o “sito base da 7 pagine a soli euro 599!” Oppure “sito Platinum plus da 10 pagine in Flash a euro 1.999” o ancora "sito e-commerce chiavi in mano a euro 1.499".

Ci riteniamo troppo seri per pensare che un sito possa essere venduto un tanto al kg, come fosse una bistecca o un cotechino. Al di là della reputazione, delle referenze, dell’esperienza, delle competenze e della professionalità di chi fa il nostro lavoro ci sono molti altri fattori che incidono sul costo di un sito:

  • la difficoltà del suo posizionamento in Google, determinata dal settore merceologico, dal numero dei competitor e dalla qualità e dimensione dei loro siti (vi ricordiamo che noi non ci limitiamo a “fare” un sito, ma lo facciamo in modo tale che i motori lo considerino importante e che i visitatori siano motivati ad agire);
  • la scrittura dei testi. Chi li scrive, voi o un nostro copywriter?
  • la compatibilità o meno con la normativa W3C;
  • la possibilità di vedere il sito con qualsiasi sistema operativo, browser o device, incluso iPad e iPhone.

Non cito l’aspetto grafico in quanto, come detto sopra, è, tra tutti, il meno rilevante per il successo di un sito (leggi articolo).

Premesso questo non abbiamo problemi a fornirvi dei prezzi indicativi per un sito creato e posizionato da noi.

Prezzi indicativi di un sito realizzato dallo studio Viasetti

Predisposizione layout grafico personalizzato: da 200 a 400 euro

Creazione o personalizzazione foglio stile (.CSS): da 100 a 250 euro

Prezzo di ogni pagina del sito (in italiano): da 150 a 350 euro, in relazione alla quantità di testo e di immagini presenti, al numero dei siti competitor e di conseguenza alla difficoltà del posizionamento nei motori.

Per eventuali versioni del sito in altre lingue potete prevedere un supplemento di costo di circa il 40/50% per ogni lingua (traduzioni a vostro carico). Se il cliente non è in grado di fornirci i testi che ci servono per ottimizzare il sito (circa 800/1.200 parole per almeno i due terzi delle pagine del sito), dobbiamo farli scrivere ad una copy professionista. In questo caso c’è un supplemento di  100/300 euro per ogni pagina.

Il cliente può ovviamente decidere di utilizzare un copy di sua fiducia e pagarlo direttamente.

Canone annuo facoltativo per 3 o 4 aggiornamenti annui di piccola entità (meno di 2 ore di lavoro): 120 euro

Canone annuo da pagare al provider per le tasse di registrazione, l’affitto dello spazio sul server e la gestione della posta: da 20 a 200 euro, in relazione al provider (che può essere scelto anche dal cliente).

Statistiche degli accessi al sito: gratuite (fornite da Google Analytics).

Non ci sono altri costi, a meno che il cliente desideri essere seguito da noi per un certo periodo di tempo per il monitoraggio del sito, consigli per migliorarlo, consulenza di vario genere. In questo caso è possibile concordare un importo forfettario.

A questo punto l’unico dubbio che potreste avere è di quante pagine dovrebbe essere il vostro sito.

E’ difficile rispondere a questa domanda; per poterlo fare dovreste comunicarci esattamente cosa fate, quanti sono i prodotti o servizi da presentare, in quali zone operate e con quali termini vorreste essere trovati in Google.

Il prezzo medio di un nostro sito è di 2.000/3.000 euro (8/10 pagine)

Mediamente i siti realizzati e posizionati da noi hanno 8/10 pagine e costano (posizionamento incluso) dai 2.000 ai 3.000 euro, ma abbiamo anche creato siti di 2 pagine e siti da 100 pagine. Per farvi un’idea potete consultare la pagina degli ultimi siti realizzati o, meglio ancora, chiederci un preventivo. E' gratuito e senza impegno.

Esempi di un paio di siti di costo "medio" (2.500/3.000 euro) e di un sito di complessità e costi molto superiori.

 

Falegnameria-biagioni-firenze 

Il sito che vedete qui a sinistra è un esempio di sito di costo medio. Si tratta di un sito di 9 pagine, con una difficoltà di posizionamento media. Il sito è al primo posto in Google con falegnameria Firenze, un termine che ha quasi mezzo milione di siti concorrenti e in prima pagina con falegname Firenze e diversi altri termini.

Questo sito sta dando ottimi risultati al cliente, come è possibile capire leggendo la sua testimonianza.

 

 

Arredamento per parrucchieri e negozi Mantova - Il sito di Azzini Arredamenti 

Il sito che vedete a sinistra è un altro esempio di sito di costo medio. Si tratta di un sito di 7 pagine, con una difficoltà di posizionamento media. Il sito è al primo posto in Google con arredamento parrucchieri Mantova e con arredamento negozi Mantova, un termine che ha circa un milione di siti concorrenti.

Anche questo sito sta dando ottimi risultati al cliente, come è possibile capire leggendo la sua testimonianza.

 

 

Il sito del B&B I ostanti di Verona 

In questo esempio vediamo un sito in 5 lingue (circa 25 pagine per lingua) con difficoltà di posizionamento decisamente elevata. Il sito è in prima pagina su Google con termini che hanno milioni di concorrenti. E' chiaro che in questo caso, se avessimo creato un sito di 7/8 pagine, non saremmo riusciti ad ottenere la prima pagina. Un sito con queste caratteristiche può costare quasi 10.000 euro, ma produce ottimi risultati.

 

Se ritenete che i nostri prezzi siano alti vi ricordiamo che molti nostri competitor (mi riferisco ovviamente a chi si occupa anche di posizionare il sito nelle prime pagine dei motori) apparentemente propongono prezzi più bassi, ma chiedono poi un canone annuo obbligatorio di 1.000/2.000/3.000 euro per il mantenimento del posizionamento. Noi non chiediamo nulla per questo servizio.

Non vi basta? Pensate ancora che siamo cari?

A questo punto non mi resta che consigliarvi di leggere le testimonianze dei nostri clienti sui successi da loro ottenuti (tutte verificabili). Sono certo che cambierete idea.

Se desiderate ulteriori dettagli su come viene stabilito il prezzo di un sito continuate a leggere questa pagina.

L'abito fatto su misura dal sarto e l'abito dei grandi magazzini

Il paragone migliore rimane quello dell'abito. Quanto costa un abito?

Un abito può venir realizzato a mano su misura da un sarto o da uno stilista, oppure può venir acquistato in un grande magazzino. La qualità è la stessa? Ti sta altrettanto bene indossato?

Tutti i nostri siti vengono realizzati a MANO e creare una pagina può richiedere da 2 e 8 ore di lavoro. A puro titolo di esempio, la pagina che trovate qui e che parla di Mantova ha richiesto una intera giornata per venir realizzata. Ma i risultati si vedono: nonostante esistano oltre mezzo milione di pagine che parlano di Mantova, Google ha posizionato la nostra ai primi posti cercando termini quali "visitare Mantova", "itinerari Mantova" e diversi altri.

Molti nostri competitor usano programmi che creano automaticamente le pagine e riescono a creare un sito di 50 pagine nel tempo che noi impieghiamo a crearne una. I risultati saranno gli stessi? Pensi che i loro siti si troveranno in prima pagina su Google? Se lo pensi continua pure a pensarlo.

In questa pagina cercheremo, analizzando alcune casistiche, di fornire delle risposte a chi desidera avere un'idea più precisa dei nostri prezzi prima di contattarci per chiederci un preventivo.

Lo studio Viasetti e la concorrenza

Quanto fanno pagare i nostri concorrenti?

Alcuni chiedono un canone annuo per la realizzazione del sito, altri lo chiedono per il posizionamento: c'è chi propone siti "professionali" per 79 euro annui (sitoflash.net) e chi propone siti (e relativo posizionamento nei motori italiani) per 3.000 euro annui o nei motori americani per 10.000 euro annui. E ci sono ovviamente infinite vie di mezzo.

Anche se è ovvio che chi ci chiede "quanto costa un sito" vuole sapere quanto lo facciamo pagare noi, non i nostri concorrenti, è comunque impossibile rispondere con precisione senza avere una serie di informazioni. Possiamo però anticiparvi che il costo di una pagina web realizzata da noi con tutti i criteri necessari affinché venga posizionata bene nei motori di ricerca e venga ritenuta interessante dai visitatori (procuri quindi contatti e clienti) varia da 250 a 500 euro + IVA.

Per avere un'idea di come sono i nostri siti e di come sono posizionati in Google potete vedere la pagina "ultimi siti realizzati". Per sapere cosa pensano di noi alcuni clienti a cui abbiamo realizzato un sito potete leggere le loro testimonianze.

D'accordo, ora sappiamo che una pagina costa da 250 a 500 euro. Ma un sito completo quante pagine dovrebbe avere e quanto costa?

Il costo di un sito non dipende da noi, dipende da voi!

Riceviamo spesso richieste di offerte via email del tipo:

Buongiorno, mi chiamo Marco e sono titolare di una piccola azienda. Visto i tempi di crisi abbiamo deciso di pubblicizzare la nostra attività in internet per poter trovare nuovi clienti. Potete dirmi quanto costerebbe un sito web?

Il mittente dell'email citata non ci dice:

  • Che cosa fa la sua azienda
  • In quale zona geografica opera
  • Quanti prodotti o servizi vorrebbe presentare sul sito

Come potremmo fare un'offerta?

Se sappiamo cosa produce l'azienda, in quali città, regioni o stati opera e chi sono i principali competitor in rete possiamo fare un'offerta concreta. In caso contrario dovremmo essere indovini per poterlo fare.

Vediamo alcuni casi reali per capire quanto costa un sito

Se la richiesta del Cliente fosse tipo la seguente:

"sono un investigatore privato con ufficio a Brescia ed opero principalmente nelle province di Brescia, Mantova e Cremona. Vorrei un sito che venisse trovato nei motori da chi cerca un investigatore privato nelle suddette città. Quanto mi costerebbe?" - potremmo fare un preventivo. Potremmo ad esempio rispondere che è possibile realizzare un sito di 5 pagine (Home - Profilo - Servizi offerti e tariffe indicative - Alcuni casi risolti - Dove siamo e contatti) al prezzo di 1.500 euro, a condizione che ci vengano fornite immagini e testi scritti secondo indicazioni da noi fornite.

Se il cliente desiderasse suddividere i servizi investigativi offerti su più pagine il sito potrebbe diventare di una decina di pagine ed il costo salire a 2.200/2.500 euro. In questo caso il sito avrebbe più visitatori in quanto verrebbe trovato con un maggior numero di termini di ricerca.

A titolo di esempio il sito che abbiamo realizzato per un investigatore privato di Brescia (6 pagine) viene trovato attualmente dai potenziali clienti con una trentina di diverse keyword interessanti per il cliente, tra le quali:

  • investigazioni brescia
  • agenzie investigative brescia
  • investigatore privato brescia
  • investigazioni private brescia
  • investigazione brescia
  • agenzia servizio videosorveglianza
  • agenzie investigazioni private
  • agenzie investigazioni
  • agenzie investigative brescia e provincia
  • carabiniere investigatore privato

E se un cliente non vuole o non è in grado di scrivere i testi?

Se il cliente non è in grado di scrivere i testi possiamo fare un'intervista telefonica o via email per raccogliere le necessarie informazioni e scrivere noi i testi. E' chiaro che in questo caso il tempo necessario per realizzare il sito aumenta, e di conseguenza il costo (nel caso del sito di 5 pagine dell'esempio) potrebbe salire a 1.800/2.000 euro.

Variazioni richieste al layout grafico proposto

Di solito il cliente accetta il layout grafico che proponiamo, del tipo che potete vedere qui: ultimi siti realizzati. Al limite ci chiede di cambiare i colori, il tipo di carattere, l'immagine inserita nell'intestazione, di collocare il menu a destra piuttosto che a sinistra.... tutte variazioni che, grazie al tipo di programmazione da noi utilizzata (fogli stile CSS), richiedono poco tempo e rientrano nel preventivo. In alcuni casi però ci vengono richieste modifiche che richiedono maggior tempo e in tal caso il costo globale del sito può salire di 200 o 300 euro.

Il posizionamento del sito nei motori

Creare un sito che "non importa se non lo si trova nei motori" richiede decisamente meno know-how, meno sforzi e meno tempo. Se non vi interessa essere nelle prime pagine di Google forse è il caso che vi rivolgiate a qualcuno dei nostri concorrenti (ce ne sono di bravissimi a fare siti che nessuno trova): spendereste probabilmente di meno.

Noi non siamo interessati a realizzare siti che non vengono trovati nei motori. Noi creiamo solo siti con caratteristiche tali che consentano ai motori di indicizzarli nelle prime pagine. Non a caso il 97% dei siti da noi creati è in PRIMA PAGINA su Google, come potete constatare voi stessi consultando la pagina "ultimi siti realizzati e posizionati".

Quasi tutti i nostri competitor che si occupano di posizionamento chiedono al cliente un canone annuo variabile da 1.000 a 10.000 euro per posizionare un sito nelle prime pagine di Google o Yahoo e per mantenere nel tempo il posizionamento ottenuto. Nel nostro caso il posizionamento è incluso nel costo del sito.

Per mantenere nel tempo il posizionamento acquisito potrebbe tuttavia essere necessario effettuare periodicamente piccole variazioni al sito. Per questo lavoro (se necassario) chiediamo al massimo 300 euro all'anno, ma l'importo include anche la gestione delle statistiche degli accessi al sito con l'invio periodico di report al cliente e aggiornamenti (di lieve entità) del sito, quali ad esempio: inserimento degli auguri per le festività natalizie o di altro genere (stagionalizzazione del sito), avvisi di chiusura per ferie, avvisi di partecipazione a fiere o manifestazioni, variazioni indirizzo o numeri telefonici, sostituzione di qualche immagine o di alcune frasi.

Questo canone è comunque facoltativo, il cliente può effettuare in piena autonomia gli aggiornamenti con programmi come Microsoft Expression Web. Per poterlo fare è ovviamente necessario saper usare, anche a livello base, i suddetti programmi. Per chi fosse interessato, noi insegniamo ad usare Expressione Web in mezza giornata, vedi corso Microsoft Expression Web.

Ma quante pagine deve avere un sito per funzionare?

Il numero di pagine che consigliamo per un sito dipende non solo da ciò che il cliente ha da proporre, ma anche dal numero di competitor presenti in rete, dalla qualità dei loro siti e dal numero di keyword per le quali desidera essere rintracciato. Difficilmente un sito di 5 pagine potrà finire ai primi posti di Google cercando "Hotel Venezia" (5.470.000 competitor), ma, tornando all'esempio dell'investigatore privato di Brescia (40.000 competitor), 5 o 6 pagine, come abbiamo visto, sono più che sufficienti per ottenere ottimi risultati.

Nel caso qualcuno stia pensando che è impossibile che un investigatore privato di Brescia abbia 40.000 competitor ricordiamo che con il termine "competitor" intendiamo i siti che Google trova quando cerchiamo investigatori privati brescia. Questi sono i concorrenti con i quali dobbiamo misurarci per posizionare il sito, non il reale numero di investigatori privati di Brescia, che sono ovviamente molti di meno. 

Il costo di un sito dipende anche dalla vostra attività e dall'abilità di chi ha realizzato i siti dei vostri concorrenti

Il costo di un sito ed il numero di pagine necessarie per posizionarlo adeguatamente nei motori e per informare correttamente i visitatori dipende anche dall'attività che svolgete, della zona geografica in cui operate e della quantità e qualità dei siti dei vostri concorrenti. Con il termine "qualità" non ci riferiamo alla veste grafica del sito (anzi, più un sito è graficamente elaborato e meno piace ai motori), ma alla qualità che viene recepita dai motori (testi originali, informazioni utili per i visitatori, programmazione HTML o XHTML lineare e priva di errori, navigazione intuitiva, struttura dei link efficace, appropriata keyword density, estrema usabilità, ecc...). Per approfondire il concetto di usabilità web si consulti il sito www.sitiusabili.com.

Vediamo alcuni casi per capire meglio quanto può costare un sito:

Caso N. 1

Attività svolta: idraulico

Zona operativa: provincia di Brescia

In questo caso è abbastanza facile (per noi) creare un sito di 4 pagine (home page - cosa facciamo - tariffe - dove operiamo) che verrà quasi certamente posizionato in prima pagina su Google cercando "idraulici brescia" e di conseguenza il tempo richiesto per la realizzazione e l'ottimizzazione per i motori sarà al massimo di un paio di giorni. Il costo non supererà i 1.000 euro.

Caso N. 2

Attività svolta: chirurgo plastico

Zona operativa: tutta Italia

In questo caso è difficile anche per chi ha la nostra esperienza creare un sito che venga posizionato in prima pagina su Google cercando "chirurghi plastici".

Per riuscirci dobbiamo lavorare a lungo e creare un sito di 25/30 pagine altamente ottimizzate per i motori ed i visitatori. Il costo in questo caso sarà vicino ai 9.000 euro.

Caso N. 3

Attività svolta: hotel

Ubicazione: Roma

In questo caso se creassimo un sito di 5 pagine non avremmo alcuna probabilità di venir trovati da chi cerca "hotel roma". Dovremo creare un sito di almeno 50 pagine (o ricorrere ad altre tecniche dispendiose), e chiedere circa 10.000 euro.

Ma perché ciò che funziona con l'idraulico non funziona con il chirurgo plastico o con l'hotel di Roma?

La risposta è semplice.

Quanti idraulici di Brescia e provincia hanno un sito? Diciamo una cinquantina.

Quanti di questi si sono rivolti ad un professionista esperto in posizionamento (SEO) per la realizzazione del loro sito? Nessuno, o forse uno. Gli altri si sono fatti realizzare il sito da amici, conoscenti, cugini "esperti di pc" o lo hanno fatto personalmente. E' ovvio che in un simile scenario, per chi ha la nostra esperienza, sia poco impegnativo creare un sito che finisca ai primi posti in Google.

Un chirurgo plastico difficilmente incarica il vicino di casa o l'amico per la realizzazione del proprio sito. Sa bene quanto guadagna per ogni nuovo cliente che trova. Ci sono troppi soldi in gioco per rischiare. Ecco che allora cerca in internet chi sono i migliori esperti di posizionamento (cerca ad esempio: posizionamento siti internet) e si rivolge a qualcuno di loro. Non gli importa quanto gli faranno spendere: vuole essere in prima pagina. In fondo basterà che il sito gli procuri un paio di clienti nuovi per recuperare quanto speso.

Per l'hotel è lo stesso discorso. La concorrenza nel settore degli alberghi è spietata. Molti albergatori investono decine di migliaia di euro per avere il sito in prima pagina su Google. Si rivolgono ai migliori specialisti del posizionamento presenti sul mercato. Ecco perché nel caso di un hotel con molti competitor è estremamente difficile raggiungere le prime pagine dei motori. Talvolta un bravo SEO deve lavorare mesi per riuscirci.

Perché il tipo di attività svolta incide molto sui costi di un sito?

Vediamo ora nei dettagli quanto detto a proposito di idraulici e chirurghi plastici.

Cercando in Google "idraulici brescia" (tra virgolette per avere nei risultati solo i siti che contengono i 2 termini esattamente in questa sequenza) troviamo 840 siti. Digitando "idraulici brescia" senza virgolette troviamo 222.000 siti.

La maggior parte sono directory e siti di annunci. I siti veri di idraulici saranno una cinquantina.

E' chiaro che per chi come noi è abituato a misurarsi giornalmente con centinaia di migliaia e talvolta milioni di competitor (siamo al primo posto con google story, su 70 milioni di siti!) è una sciocchezza creare un sito che finisca in prima pagina su Google con i suddetti termini. Inoltre bisogna considerare che almeno il 95% di questi siti (siti di idraulici di Brescia) sono stati fatti in casa, o da amici, cugini e nipoti "maghi del computer". Tutte persone che forse sanno fare un sito ma che non sono certo esperte di posizionamento.

E se un idraulico opera a Milano o Roma?

Se si tratta di realizzare il sito ad un idraulico che opera in una grande città, come Milano o Roma, le cose si fanno più difficili. Cercando in Google "idraulici milano" o idraulici roma" troviamo infatti 1.720.000 di siti. In questo caso è richiesto uno sforzo maggiore per poter raggiungere la prima pagina di Google. Ecco perché il sito di un idraulico di Brescia costa meno rispetto al sito di un idraulico di Milano o di Roma.

La difficoltà di posizionare un sito nei motori non è influenzata solo dal numero dei siti concorrenti, ma soprattutto dalla loro qualità.

Per posizionare il sito di un chirurgo plastico operante a Brescia serve uno sforzo maggiore rispetto al sito dell'idraulico pur essendo il numero dei competitor 4 volte inferiore (57.800). Molti di questi siti infatti sono stati realizzati da professionisti del posizionamento ed hanno generalmente almeno una cinquantina di pagine.

Inoltre un chirurgo plastico, contrariamente all'idraulico, pur operando a Brescia è interessato a farsi trovare dai potenziali clienti residenti in altre città. Una persona di Mantova, di Verona, di Cremona o di Milano non si rivolgerebbe ad un idraulico di Brescia ma potrebbe invece decidere di venire a Brescia per un intervento di mastoplastica, di liposuzione o di rinoplatica, se il chirurgo, o quanto scritto nel suo sito, ha saputo ispirargli fiducia. Il sito dovrà pertanto essere ottimizzato al fine di essere trovato anche da chi cerca chirurghi plastici in altre città. Non solo. Il sito dovrà essere trovato, oltre da chi cerca genericamente "chirurghi plastici", anche da chi cerca termini più specifici quali ad esempio: mastoplastica, rinoplastica, liposuzione, blefaroplatica, ecc..

Anche la lunghezza delle pagine e le immagini influenzano il costo

Abbiamo detto prima che un sito realizzato e posizionato da noi nei motori costa da 200 a 500 euro per pagina. Abbiamo citato una lunga serie di variabili che fanno sì che il costo sia più vicino all'uno o all'altro estremo. C'è un'ultima variabile da citare: la lunghezza media delle pagine e il numero delle immagini da inserire nelle stesse.

Una pagina potrebbe contenere una sola immagine e 300 parole di testo come potrebbe avere 3.000 parole e 20 immagini. E' chiaro che nel secondo caso sarà necessario molto più tempo per realizzarla. Potrebbe richiedere anche 10 volte più tempo, specialmente se le immagini dobbiamo digitalizzarle, ritagliarle, scontornarle, dimensionarle, assegnare ad ognuna un nome e una descrizione appropriata sia per i motori che per i visitatori. I testi, che normalmente ci vengono inviati in formato Word, non possiamo limitarci ad "incollarli" sulle pagine HTML. Se lo facessimo il sito non verrebbe validato dal W3C.

Dobbiamo togliere la formattazione e rimetterla a mano, frase per frase, titolo per titolo. Inoltre dobbiamo revisionare tutto il testo al fine di ottimizzarlo sulle keyword desiderate. Ottimizzare un testo di 200 parole richiede al massimo un'ora (eccetto casi di elevata competitività delle keyword). Per ottimizzare un testo di 3.000 parole possono servire 3 o 4 ore.

E' ovvio che il maggior tempo richiesto per creare pagine di questo tipo potrebbe far levitare i costi. Se un sito avesse 20 pagine tutte di questo genere costerebbe almeno 7.000 euro.

Per aiutarvi a capire meglio il concetto appena espresso vi invitiamo a guardare le 3 pagine seguenti (la prima con poche parole e una sola immagine, la seconda con moltissimo testo e 7 o 8 immagini e la terza con testo di media lunghezza e una quindicina di immagini che abbiamo dovuto digitalizzare partendo dal un catalogo):

http://www.caffemania.com/chi_siamo.htm

http://www.icostanti-verona.it/visitare_mantova.htm

http://www.bamelux.com/arredamento-parrucchieri/sedie_da_taglio.htm

Ora sapete perché non basta chiedere "quanto costa un sito"

Ecco perché quando qualcuno ci chiede semplicemente "quanto costa un sito" senza dirci nemmeno cosa fa e in quale zona opera non siamo in grado di rispondergli.

In questa pagina trovate diverse casistiche; se rientrate in una di queste saprete con una discreta precisione quanto vi costerà un sito realizzato e posizionato da noi. In caso contrario non esitate a contattarci per un preventivo personalizzato.

Dopo questa lunga premessa vi forniamo comunque alcuni prezzi medi:

  • 400 euro per la realizzazione di una pagina.
  • 900 euro per la realizzazione di un sito web da 3 pagine.
  • 1.500 euro per la realizzazione di un sito da 5 pagine.
  • 2.200 euro per la realizzazione un sito da 7/8 pagine.
  • 3.000 euro per la realizzazione di un sito da 12 pagine.
  • 4.500 euro per realizzazione di un sito da 20 pagine.
  • 8.000 euro per realizzazione di un sito da 40 pagine.

Nota: tutti i siti da noi realizzati dal 1 Gennaio 2007 sono compatibili con la normativa internazionale W3C. Per saperne di più sui siti web accessibili W3C leggi articolo "siti accessibili". I prezzi sono da considerarsi indicativi. Si prega di richiedere un'offerta personalizzata.

Oltre il 95% dei siti da noi realizzati negli ultimi 3 anni (un centinaio) sono in prima pagina su Google. Verificalo qui.

Se qualcuno di voi sta pensando che i nostri prezzi sono alti rispetto a molti nostri competitor (c'è infatti, come abbiamo scritto sopra, chi propone siti "professionali" da 6 pagine per 79 euro) forse non ha capito bene la differenza che esiste tra un sito progettato per essere posizionato in modo ottimale nei motori e un sito che nessuno trova. E sicuramente non è a conoscenza di quanto tempo e know how siano necessari per l'ottimizzazione ed il posizionamento di un sito in Google e negli altri principali motori, specialmente in presenza di centinaia di migliaia di competitor.

In questo caso il consiglio è di visionare attentamente la pagina che elenca i siti da noi realizzati negli ultimi 3 anni e la posizione in cui si trovano in Google. Poi verificate il posizionamento ottenuto per i loro clienti dai nostri concorrenti low cost (e non solo low cost). La pagina la trovate qui: ultimi siti realizzati e posizionamento ottenuto nei motori.

Aggiornamento del sito e mantenimento posizionamento

E' comunque possibile per il cliente effettuare in piena autonomia gli aggiornamenti con programmi come Microsoft Expression Web. Per poterlo fare è ovviamente necessario saper usare, anche a livello base, i suddetti programmi. Noi insegniamo ad usarli in mezza giornata, vedi corso Microsoft Expression Web.

I nostri prezzi vi sembrano ancora alti? Cercate chi fa spendere meno?

Ne troverete tantissimi, ad esempio un'azienda di Caserta - www.sitoflash.net - propone per 79 euro (all'anno) un sito "professionale" con le seguenti caratteristiche:

Realizzazione in Flash della Home Page e di 6 Pagine Interne - Base Musicale Polifonica, Hosting Professionale Illimitato 3 Aggiornamenti Annui, Supporto On Line 24/7 giorni su 7. Meno di un decimo di quanto spendereste con noi e in più avete un sito tutto in Flash, con animazioni, musica e aggiornamenti gratuiti per un anno. Cosa volete di più?:) L'importante è che poi non veniate da noi a chiederci di posizionare il vostro sito perché nessuno lo trova.

Vuoi un sito professionale da 500 euro?

Possiamo farlo anche noi se ti stanno bene le seguenti condizioni:

  • le pagine saranno: home page/chi siamo, contatti/dove siamo, prodotti o servizi offerti, photogallery, eventuale pagina prezzi o altro a tua scelta
  • non importa se il sito non verrà trovato nelle prime pagine di Google.
  • tutti i testi li fornirai tu, noi ci limiteremo a formattarli, correggere eventuali errori e pubblicarli
  • le fotografie le fornirai tu e non potranno essere più di 10
  • in media non ci dovranno essere più di 200/300 parole per pagina
  • Il layout potrai sceglierlo tu, ma solo tra alcuni di quelli che abbiamo progettato per altri siti, visibili qui.
  • potrai chiederci di cambiare i colori e i font utilizzati ma non il layout del sito
  • tieni presente che noi non creiamo siti in Flash e nemmeno e-commerce

Apparentemente ti stiamo proponendo un sito come lo crea il 70% dei nostri competitor, ma noi ti diamo molto in più:

  • 15 anni di esperienza nella realizzazione di siti professionali
  • il sito che ti creeremo rispetterà la normativa W3C
  • il sito rispetterà tutte le regole dell'usabilità web
  • l'aspetto sarà professionale, comparabile a quello dei siti che facciamo pagare 10 volte di più
  • se sei un medico o un privato che non scarica l'IVA tieni presente che siamo in grado di emettere anche fatture esenti da IVA.

500 euro ti sembrano troppi per un sito simile?

Puoi rivolgervi a chi ha creato questo sito - clicca per vederlo:)

E gli amici "esperti di pc" a volte sanno fare anche di peggio.

Quanto costa un SEO in Europa, e nel mondo?

Quanto costa un SEO?
Infographic by SEOmoz e AYTM Market Research

 

Pagine Consigliate

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web di successo | Posizionamento siti

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze

Torna a inizio pagina