Realizzazione siti web - quali sono i peggiori siti?

I peggiori siti sono quelli che non producono risultati

Quasi tutti i nostri colleghi vi mostrano quanto sono belli i siti che hanno realizzato per motivarvi a contattarli. Noi preferiamo fare il contrario e dimostrarvi i risultati ottenuti dai clienti grazie ai nostri siti, indipendentemente dal fatto che voi li riteniate belli o brutti.

Dopo aver realizzato nel corso di 20 anni di lavoro oltre 500 siti web ed aver verificato i risultati ottenuti dai nostri clienti, alcuni visibili nella pagina delle testimonianze, abbiamo la certezza che ciò che conta per il successo di un sito web non è l'impatto grafico, l'immagine, l'integrazione con i social e tutte le altre amenità che molti esperti di comunicazione vorrebbero farci credere.

Ciò che conta per il successo di un sito web è ben altro

Google dice: se un sito piace agli utenti piace anche a me

Che sia vero ciò che da sempre Google afferma, ossia che se un sito piace agli utenti piacerà anche ai motori? Sinceramente su questo punto qualche dubbio ce l'ho.

Mi è capitato personalmente, nel corso dei molti anni di attività, di analizzare migliaia di siti web. Di verificare quanti visitatori avessero, con quali termini venissero trovati, quante pagine venissero visitate, quale fosse il tempo medio di permanenza sul sito, da dove provenissero i visitatori... e di constatare che i siti che alcuni di voi riterrebbero "spettacolari" sono quelli che hanno i risultati peggiori.

I siti delle agenzie di pubblicità sono tra i peggiori

I siti delle agenzie di pubblicità ad esempio sono tra i siti peggiori sotto l'aspetto della user-experience e dell'usabilità. Questa mia opinione è condivisa anche da Gerry McGovern, un esperto internazionali di web usability e web marketing. Il 30 Maggio 2010 ha scritto un articolo dal titolo "THE REASON WHY AD AGENCY WEBSITES ARE TRULY AWFUL".

In questo articolo McGovern avverte di stare lontani dalle agenzie di pubblicità, se vogliamo un sito che incontri le preferenze dei visitatori. Molti "creativi" delle agenzie di pubblicità continuano a creare siti come se fossero brochure o spot televisivi.

"I siti web carini non vendono le cose.
Sono le parole a vendere prodotti e servizi."

Donald Miller (Building a Storybrand)

Gli utenti non vogliono un sito che faccia esclamare WOW! quando lo vedono, vogliono INFORMAZIONI. E le vogliono trovare rapidamente, senza pensare troppo a dove cliccare, come scrive Steve Krug nel suo libro Don't Make Me Think. Se non le trovano, effetti speciali o meno, chiuderanno il sito e ne apriranno un altro.

Ultimi siti realizzati e posizionati

Alcuni dei nostri siti. Altri li trovate alla pagina Clienti

Realizzazione siti web - Attenzione!Attenzione! Ad alcuni di questi siti abbiamo apportato aggiornamenti nel corso degli ultimi anni e pertanto potrebbero apparire con un layout diverso da quello riportato qui sotto.

Il sito del Dott. Marco Pedrazzoli, chirurgo maxillo facciale

Creazione siti per medici chirurghi - il sito del Dott. Marco Pedrazzoli di Milano

Il sito web del Dott. Pedrazzoli è stato pubblicato in Marzo 2015. Dopo soli due mesi era possibile trovarlo ai primi posti di Google con i termini più importanti per ottenere visite e contatti. Il sito è ai primi posti, con termini quali "chirurgia maxillo facciale Milano", "maxillo facciale Milano", "chirurgo maxillo facciale Milano". In soli 2 mesi sono stati superati i siti di colleghi molto più "anziani" e consolidati.

Ma quanto spende annualmente il nostro cliente per rimanere ai primi posti di Google? Assolutamente nulla! Noi non abbiamo mai chiesto un canone per mantenere i siti in prima pagina. Non è necessario pagare, se un sito è stato progettato e realizzato in modo corretto.

 

Il sito della Dott.ssa Maddalena Forti, oculista di Merate

Il sito che abbiamo realizzato alla Dott.ssa Maddalena Forti, oculista specialista in chirurgia della palpebra

Ai primi posti con diverse keyword attinenti l'attività della cliente.

 

Il sito di Paxton S.r.l. - Lodi - Produzione Pareti Divisorie

Pareti divisorie per negozi e uffici

Il sito della società Paxton S.r.l. di Lodi - Produzione di pareti divisorie mobili per negozi, uffici, bar, ristoranti, stand fieristici.

 

Il sito del B&B Agriturismo I Costanti di Caldiero (Verona).

B&B Verona - Bed and Breakfast i Costanti

 

Testimonianza della titolare di questo Agriturismo B&B:

Ogni nostra attività deve essere il frutto di un amore, amore per ciò che creiamo, amore per gli altri. Gianfranco, questa testimonianza che il mio cuore mi detta questa sera, vuole essere l’espressione del mio grazie nei tuoi confronti. Tutte le tesi che tu sostieni con forza nel tuo sito, sono vere. Lo erano nel 2007, quando ti ho conosciuto, e lo sono ora, a distanza di quattro anni. E nel web, quattro anni, è un tempo eterno.

Vorrei dire a chi è indeciso se rivolgersi a te per farsi creare un sito di chiamarmi. Non per parlare in tua vece, ma per insegnargli ad ascoltarti. A leggere ogni sezione del tuo sito, interessantissima e stimolante per chi ritiene di aver bisogno di un contatto in rete per portare la propria azienda al reddito. Il mio sito è talmente vincente che io non ho bisogno di Facebook per lavorare, per trovare clienti. Il sito è trovabilissimo con le keyword pensate insieme con intelligenza e passione, passione autentica per il nostro utente, vera. Il sito è gradevole graficamente (abbiamo scelto noi le foto e scritto noi i testi) ma la grafica è un elemento inutile se non riusciamo a farci "sentire" da Google e dai nostri utenti.

Gianfranco, ammiro il tuo studio instancabile, la tua professionalità, la tua umiltà, che, insieme alla mia voce appassionata e fresca, fanno si che, anche in un periodo critico, molti si innamorino dell’affascinante e talvolta estraniante avventura dialettica tra web e anima. Il web, se vissuto da un professionista come te, è vera arte. Non c’è dettaglio che tu abbia trascurato. Testi, immagini, link, pensiero, preveggenza, anticipazione…E sempre, per un fine buono, giusto, generoso.

Con ammirazione per il reddito ottenuto grazie al tuo lavoro.

Francesca Vecchioni - Agriturismo B&B I Costanti  

 

Il sito di Azzini Arredamenti di Guidizzolo (Mantova)

azzini arredamenti per negozi e parrucchieri

 

L'obiettivo di questo sito era di venir trovato da chi cerca arredamenti negozi Mantova, arredamento parrucchieri Mantova, arredamento bar Mantova ed altri termini similari.

Testimonianza del titolare dell'azienda:

Signor Viasetti, le scrivo per ringraziarla dell’ottimo lavoro da lei eseguito. Dopo anni di sito praticamente inesistente e introvabile ho deciso di rivolgermi a lei per un restyling ma soprattutto perché volevo rendere davvero visibile la mia azienda AZZINI ARREDAMENTI (www.azziniarredamenti.com)  …e ho fatto bene!!! Con stupore ho notato che già dopo 2 settimane dalla pubblicazione GOOGLE aveva assorbito il mio dominio e nella ricerca mirata del mio settore comparivo nelle prime pagine. Allo stato attuale mi ritrovo nelle primissime posizioni adottando diversi criteri di ricerca.

Il mio sito è semplice, chiaro e molto immediato. Non stupisce di certo per effetti speciali, ma  proprio per questo l’attenzione di chi guarda si porta sui contenuti. L'analisi delle visite è in continua crescita e già ho ricevuto diversi contatti, e questo significa per me (e credo proprio anche per lei) aver centrato in pieno l'obiettivo.

Fin dal primo incontro è stato molto chiaro su come lei opera nel settore e questo ha contribuito alla mia scelta. Ho rifiutato altre offerte per diversi motivi, tra cui, non lo nego, anche il prezzo. Credo fermamente che il rapporto tra il prodotto che viene offerto e il prezzo chiesto sia più che equo, soprattutto in relazione ai risultati ottenuti. Che dire di più se non consigliare a chiunque di affidare al sig. Viasetti la realizzazione del proprio sito.

Grazie di nuovo,

Azzini Fabio www.azziniarredamenti.com

 

Il sito della Falegnameria Dario Biagioni di Firenze

Falegnameria Dario Biagioni - Firenze

 

L'obiettivo del sito era di essere trovato da chi cerca una falegnameria a Firenze e particolarmente mobili in stile provenzale. Il sito (si tratta di un sito statico in html, esattamente come tutti i nostri siti) è da anni ai primi posti in Google con "falegnameria Firenze", con "mobili in stile provenzale" ed altre decine di termini. Il cliente, grazie al sito, trova clienti anche all'estero.

Testimonianza del Cliente:

Gianfranco, voglio ringraziarti e cogliere l'occasione per raccontare la mia esperienza a chi come me sta cercando un'alternativa valida al proprio vecchio sito mal funzionante ed è stufo di vagare in balia delle onde in un mare pressoché sconosciuto.

Sono un falegname e restauratore di Firenze e sono arrivato ad un punto nel mio percorso professionale per cui ho sentito l'esigenza di promuovere il mio lavoro anche attraverso un sito web. Come capita di solito a chi cerca di fare qualcosa in un  settore di cui non ha una propria conoscenza, anche io ho cominciato la mia avventura informandomi e chiedendo consigli a destra e sinistra facendo infine l'errore di farmi consigliare da chi ne sapeva meno di me e in buona fede mi ha presentato un amico che secondo lui era un vero mago del computer.

Certo non posso dire che costui non avesse gusto e non fosse più che bravo nella grafica, ma purtroppo troppo tardi ho capito che questo non implica assolutamente la capacità di saper fare un sito web. In pratica, dopo un anno dalla realizzazione, digitando qualsiasi termine in qualsiasi motore di ricerca non si trovava neanche l’ombra di quello che era stato il mio investimento finanziario e soprattutto psicologico.

Mi ci è voluto un anno per capire che dovevo rivolgermi a qualcun altro se volevo un sito che qualcuno trovasse. La cosa più semplice, che in effetti avrei dovuto fare fin dall'inizio, è stata andare su Google e cercare la voce posizionamento sito web: sono usciti milioni di siti e, tra quelli in prima pagina, il sito di Gianfranco Viasetti.

Ho letto un po’ qua e là quello che diceva e mi ha subito colpito la professionalità e la semplicità con cui descriveva il proprio lavoro. Il giorno dopo sono ritornato sul suo sito e ho riletto più in profondità cercando di capire se mi potevo fidare. Ho telefonato e ho capito che questa volta stavo parlando con un vero professionista serio nel proprio lavoro. Fatto sta che in 15 giorni Gianfranco mi aveva già messo un nuovo sito on line e circa dopo 10 giorni ero in prima pagina su Google con diverse parole chiave inerenti la mia attività. Dopo 20 giorni due nuovi clienti mi avevano già contattato e per uno di questi sto attualmente lavorando....

Dario Biagioni - Falegnameria Biagioni - Firenze

 

Il sito di Collina Impianti - Installazione caldaie - Bologna

Caldaie Bologna

 

Questo sito, un sito statico di sole 7 pagine (come la maggior parte dei siti da noi realizzati), si è rivelato da subito un successo. Non solo per il posizionamento ottenuto (è ai primi posti in Google con molti termini utili, tra cui "caldaie Bologna"), ma soprattutto per i risultati ottenuti dal cliente per quanto riguarda le vendite effettuate. E alla fine è solo questo che conta: il reddito che un sito è in grado di procurare al suo titolare.

 

Il sito di RS Impianti - Climatizzatori/Condizionatori - Bologna

Climatizzatori - condizionatori Bologna

 

Anche il sito di questa azienda che si occupa di installazione di climatizzatori in provincia di Bologna è stato da subito un successo. Oltre ad essere ai primi posti in Google con le keyword maggiormante utili per veicolare sul sito potenziali clienti (climatizzatori Bologna e condizionatori Bologna) produce ottimi risultati in termini di vendite. Questo sito statico di sole 7 pagine vende più climatizzatori di molti siti e-commerce con centinaia di pagine.

Taxi Orio al Serio Milano - Servizio NCC Milano - Orio

Taxi Milano Orio al Serio
Il sito del servizio NCC-Taxi da Orio al Serio a Milano

  

Probabilmente, dopo che avrai visualizzato alcuni dei siti da noi realizzati, ti chiederai come mai siano tutti abbastanza simili nel layout e nella struttura (nessuno ad esempio è a schermo intero). Ti posso dire subito che siamo in grado di creare siti con layout molto diversi, ma che abbiamo validi motivi per non farlo.

Motivi che discutiamo volentieri con i clienti. Stesso discorso per quanto riguarda la tipologia dei siti: perché nessun sito dinamico, perché niente siti in WordPress o Joomla, perché nessun sito e-commerce? Molte risposte le trovate su www.viasetti.com.

 

©1997-2021 Studio Viasetti | Realizzazione siti web | Posizionamento siti

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - lugano - new york - monaco - madrid - fort lauderdale