Home Page > Articoli > Facciamo sondaggi

Il contributo dei sondaggi nel successo di un sito

un articolo di Gianfranco Viasetti

Segui Studio Viasetti - creazione siti web - su Facebook          Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti
Testimonianze Clienti Viasetti - creazione siti web          Prezzi di un nostro sito web
Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web          Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti

 

Ciò che piace a noi lo sappiamo bene, ma è ininfluente.

Se vogliamo che il nostro sito abbia successo, conta ciò che piace alla maggioranza dei nostri visitatori, non a noi.

In alcune pagine di questo sito affermiamo che affinché un sito web, commerciale o no, abbia successo, deve piacere ai visitatori e non al webmaster che lo ha creato o al cliente che lo ha commissionato. Sembra una considerazione ovvia ma non lo è per niente.

Il numero di webmaster e di grafici web o web designer che insistono a realizzare siti con il solo obiettivo di soddisfare il loro ego sembra essere in costante aumento.

Quando diciamo ad un cliente che il sito "come lo vorrebbe lui" non va bene perché non piace ai motori, difficilmente discute le nostre opinioni, le accetta. E ci mancherebbe che così non fosse: dopo aver visto i risultati di posizionamento che abbiamo raggiunto, dopo aver constatato che tutti i siti da noi realizzati negli ultimi 2 anni sono in prima pagina su Google, è difficile non considerare autorevoli le nostre opinioni nel settore del posizionamento.

Quando però gli dico che il sito "come lo vorrebbe lui" non va bene perché non piace agli utenti, il suo atteggiamento, talvolta, cambia. Qualcuno mi guarda con un'espressione che significa: come fai tu a sapere cosa piace o non piace ai visitatori? Sei per caso il Padre Eterno? E talvolta non si limita a pensarlo, ma me lo dice, anche se non usa esattamente questi termini.

E' facile pensare che si tratti della mia opinione contro la sua (e che la sua conti di più visto che si tratta del suo sito e delle sue preferenze grafiche o estetiche).

Ma si tratta davvero di una mia personale opinione?

Ho scritto questo articolo con l'intento di chiarire ogni dubbio a proposito e di spiegare da dove viene la mia convinzione che un sito piace o non piace alla maggioranza degli utenti.

Gli strumenti a cui attingiamo da diversi anni per capire cosa piace o non piace sono molteplici, vediamo i principali:

1) I nostri sondaggi sulle preferenze degli utenti. 50.000 risposte.

Approfittando del fatto che il sito che state vedendo ha circa 2.000 visitatori nuovi al giorno, negli ultimi 10 anni abbiamo effettuato un centinaio di sondaggi per chiedere il parere dei nostri visitatori sugli argomenti più svariati. Ogni sondaggio dura un mese e ci consente di raccogliere i pareri di circa 500/600 utenti. Abbiamo attualmente nel nostro archivio le opinioni di oltre 50.000 visitatori.

Ma che cosa chiediamo? Su che cosa chiediamo un parere?

Abbiamo chiesto l'opinione dei visitatori su argomenti più svariati, eccone alcuni:

  • Preferite il fondo scuro con caratteri chiari o viceversa?
  • Quale tipo di font preferite e di quale dimensione?
  • Preferite un sito in Flash o in HTML?
  • Preferite il menu di navigazione sul lato destro, sinistro o in alto?
  • Preferite pagine a tutto schermo (larghezza elastica) o fissa (tipo questa)?
  • Quale colore di sfondo preferite?
  • Quanti secondi siete disposti ad attendere per l'apertura di una pagina?
  • Per voi è importante che una pagina web si possa stampare senza tagli?
  • Vi basate sul titolo, sulla descrizione, sul nome del dominio o su tutto questo prima di decidere di cliccare su un sito che trovate nei motori?
  • In che percentuale cliccate sui link sponsorizzati di Google o Yahoo rispetto ai link organici?
  • Cosa dovrebbe esserci nella home page di un sito?
  • Quale tipo di menu preferite? (a tendina con scelte multiple - pop-up), fisso)
  • Che colore preferite per i link testuali?
  • Quanti clic siete disposti a fare per trovare l'informazione desiderata senza spazientirvi?
  • Preferite trovare un articolo in PDF o in HTML?
  • Molti siti hanno una pagina introduttiva in Flash. Cosa ne pensate?
  • Cosa pensate dei siti che hanno una musica di sottofondo che parte automaticamente?
  • In media, quante parole leggete di una pagina web prima di uscire dal sito o decidere se continuare a visitarlo?
  • Preferite pagine con righe corte, lunghe come la larghezza dello schermo, elastiche?
  • Cliccate più frequentemente sulle immagini o sui link testuali?
  • Molti siti hanno un form per la richiesta di informazioni - voi preferite compilare un form, inviare un'email o telefonare?
  • Vorreste trovare l'email e il telefono dell'azienda su tutte le pagine o è sufficiente che ci siano nella pagine dei contatti?
  • Cosa digitereste in Google per trovare chi vende questi prodotti o offre questi servizi (segue un elenco di prodotti e di servizi)
  • Quali di questi 2 siti preferite (come layout grafico e usabilità)? -  vengono proposti 2 diversi siti graficamente diversi e ogni mese vengono cambiati con altri. Nota: in 10 anni sono stati messi a confronto centinaia di siti

 

Queste che abbiamo elencato sono solo una piccola parte (circa il 25%) delle domande che abbiamo posto ai nostri utenti. Per vari motivi, ma soprattutto per non favorire più del necessario i nostri competitor, non pubblichiamo i risultati dei sondaggi.

2) I sondaggi e le ricerche dei massimi esperti di web usability

Naturalmente, per conoscere le preferenze e le opinioni degli utenti, non ci basiamo solo sui nostri sondaggi. 50.000 risposte sono tante ma noi non ci accontentiamo. Ci basiamo anche sui risultati degli studi, ricerche e sondaggi effettuati dai più autorevoli esperti internazionali di web usability. Mi riferisco principalmente a Jakob Nielsen e Steve Krug. Ed è davvero grande la soddisfazione quando, incrociando i dati da noi raccolti con i dati raccolti da questi esperti, troviamo molti punti in comune.

Questo sito web, progettato secondo le preferenze della maggioranza degli utenti, ha oltre 50.000 visitatori al mese e sono in costante ascesa, nonostante aumentino giornalmente i siti dei nostri competitor.

Ringraziamenti

Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli utenti che nel corso degli ultimi 10 anni hanno risposto esaurientemente ai nostri sondaggi. Il successo di questo sito, il successo dei siti dei nostri clienti, è in gran parte merito dei loro preziosi suggerimenti e pareri. Grazie di cuore a tutti.

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web di successo | Posizionamento siti

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano