Home Page > Articoli > Come creare siti di Successo > Come creare i TITOLI

12 regole magiche per il successo di un sito

un articolo di Gianfranco Viasetti

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti          Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti
Le opinioni dei nostri clienti - Testimonianze          Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web

 

Regola n. 8 - L'importanza dei TITOLI

Evitare di prendere in giro i visitatori con titoli fuorvianti

Non utilizzare titoli fuorvianti per le proprie pagine web

Avere il proprio sito ai primi posti di Google e avere molti visitatori non serve a nulla se gli utenti abbandonano le tue pagine prima di aver letto ciò che era tua intenzione comunicare.

Il segreto per far sì che i visitatori leggano le nostre pagine sta nell'abilità di creare titoli che motivano gli utenti a leggere il resto.

Quanti minuti si soffermano i visitatori sulle pagine del tuo sito?

Se escono dal tuo sito entro 60 secondi significa probabilmente che le tue pagine web non hanno titoli o intestazioni che motivano e incentivano i visitatori a continuare la lettura, oppure che i titoli non sono attinenti con gli argomenti trattati.

Onestà, prima di tutto.

Un titolo deve essere onesto. Non deve far credere al lettore che parleremo di un argomento mentre in realtà parliamo di un altro. Lo capirà dopo poche righe, si sentirà preso in giro e uscirà dal sito.

Come creare titoli che funzionano?

Premessa

Le informazioni presenti in questa pagina sono essenzialmente il frutto di test effettuati nel corso degli anni su alcune pagine di questo sito. Abbiamo cambiato varie volte i titoli di alcuni articoli e monitorato le variazioni dei tempi medi di permanenza dei visitatori sulle relative pagine.

Quanto conta il titolo di una pagina o di un articolo?

Il titolo dell’argomento trattato in una pagina web è la prima cosa che il visitatore legge. Dopo averlo letto, molti visitatori, decideranno se leggere il resto della pagina o se uscire dal sito. E’ esattamente ciò che succede quando leggiamo un giornale: leggiamo i titoli degli articoli e, in base a ciò, decidiamo se leggere o meno l’articolo. Non credo di dire qualcosa di nuovo, sono cose che sappiamo tutti anche senza effettuare dei test. E’ un concetto elementare su cui nessuno potrà essere in disaccordo.

Ma quanti mettono in pratica questa conoscenza?

Basta effettuare una veloce navigazione sul web per rendersi conto di quante pagine non rispettino questa regola basilare.

I titoli delle pagine o degli argomenti in esse contenuti devono essere ben visibili e avere un contenuto tale da motivare il visitatore a rimanere sulla pagina per leggere ciò che vogliamo comunicargli. Devono destare la sua curiosità; non dobbiamo pensare solo a titoli adatti per i motori di ricerca (cosa che spesso facciamo), a titoli contenenti keyword per noi importanti; dobbiamo pensare a ciò che può interessare, incuriosire e motivare i nostri visitatori a leggerci. In caso contrario potremo anche avere un sito al primo posto in Google senza che i nessuno legga le nostre pagine, eccetto il titolo.

Come possiamo fare per trovare titoli accattivanti?

Quante alternative esistono per creare un titolo che funzioni?

Vediamone alcune.

I titoli possono essere basati su domande o su affermazioni.

Esempio di titoli basati su affermazioni:

  • Posizioniamo il tuo sito ai primi posti di Google
  • Portiamo visitatori sul tuo sito web
  • Su questo sito puoi mettere la tua pubblicità
  • Realizziamo siti di elevata qualità a prezzi modici

 

Esempi di titoli basati su domande:

  • Vuoi avere il tuo sito ai primi posti in Google?
  • Vuoi avere più visitatori sul tuo sito?
  • Stai cercando un portale per promuovere il tuo sito?
  • Vuoi un sito di qualità a basso costo?

 

I titoli basati su domande motivano di più i visitatori a leggere il resto.

MA NON E' TUTTO

Esiste la possibilità di migliorare ulteriormente i nostri titoli. Come?

Basiamoli su un problema anziché su una soluzione

Esempi di titoli basati sia sulle domande che sui problemi che il nostro potenziale cliente può avere.

  • Stai sprecando soldi e tempo per cercare di posizionare il tuo sito in Google?
  • Sei stanco di cercare inutili stratagemmi per avere più visitatori sul tuo sito?
  • Vuoi sapere quanti visitatori può portare una promozione sul nostro portale?
  • Vuoi sapere come avere un sito di qualità a meno di 300 euro?

 

Con titoli come questi potremo aumentare anche del 50% il tempo di permanenza sulle nostre landing page. Come landing page intendo le pagine del nostro sito su cui i visitatori approdano dai motori di ricerca.

E' chiaro che a monte di tutto questo ci deve essere un testo di qualità. Informazioni che l'utente si aspetta di trovare; in caso contrario il miglior titolo del mondo non basterà a trattenere i visitatori sul nostro sito.

Vuoi saperne di più su come individuare titoli che funzionano?

Contattaci per una consulenza personalizzata

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web | Posizionamento siti

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano

realizzazione siti web studio viasetti: brescia - milano