Home Page > Menu > Creare la copertina di Facebook

Come creare la copertina di Facebook

Quali sono le dimensioni corrette per evitare tagli su desktop o smartphone

Articolo di Gianfranco Viasetti del 13 Dicembre 2017

 

Quasi tutti sanno che l'immagine di copertina di una pagina Facebook viene tagliata sui 2 lati quando vista da uno smartphone, spesso con effetti sgradevoli (logo o scritte tagliate).

Mi è capitato di vedere centinaia di pagine Facebook, anche di aziende importanti, con cover dalla dimensione errata. Ne riporto due a caso per far capire cosa intendo.

La prima è della pagina di un Vorwerk Point (Folletto).
Nell'immagine a sinistra è come si vede la pagina da desktop. E' presente in alto a sinistra lo slogan che nella visualizzazione da smartphone (a destra) viene inesorabilmente tagliato.

La seconda è della pagina Mercedes Italia.
A sinistra, come la vediamo da desktop. Ci sono 7 loghi e uno slogan. A destra, come la vediamo da smartphone. Sono spariti il primo logo e lo slogan.

Faccio presente che queste immagini sono state "catturate" il 10 dicembre 2017 e che pertanto potrebbero essere state corrette quando leggerete questa pagina.

cover Facebook tagliate

Il modo più ovvio per non avere scritte o altri oggetti importanti tagliati è raggruppare il tutto nel centro (orizzontale) dell’immagine, lasciando a destra e sinistra circa 150px, che verranno tagliati nella visualizzazione da mobile.

Credo però che il modo migliore per risolvere il problema sia il seguente:

  1. Creare l'immagine di dimensioni 828 x 465 pixel. Su smartphone, con queste dimensioni, viene visualizzata per intero, mentre su desktop la vedremo come nella prima immagine della foto seguente, ossia tagliata di 75px sia in alto che in basso.
  2. Inserire nella zona centrale dell'immagine (quella che ho scurito per far capire meglio), logo, slogan e qualsiasi altro elemento ci interessi mostrare. In pratica ignorare i primi 75px in alto e gli ultimi 75 in basso.

Il risultato sarà quello che vedete nell'immagine sottostante: da desktop si vedrà la prima immagine e da smartphone la seconda.

 

dimensioni della cover di Facebook

 

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti           Le opinioni dei nostri clienti - Testimonianze
Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti           Prezzi di un nostro sito web

 

 

©2017 Studio Viasetti | Realizzazione siti web | Posizionamento siti

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano

realizzazione siti web studio viasetti: brescia - milano

Torna a inizio pagina

Contatti Studio Viasetti - realizzazione siti web

Torna a viasetti

Home Page - Creazione siti web

Vai alla pagina Facebook dello Studio Viasetti