Home Page > Articoli > Illusionisti del WEB > Il trucco del numero di ricerche

Ricerca delle parole chiave con Google

Articolo scritto il 5 Ottobre 2015

 

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti          Le opinioni dei nostri clienti - Testimonianze
Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti          Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web
Articoli sui siti ecommerce          Segui Studio Viasetti - creazione siti web - su Facebook

Google Keyword Tool è un ottimo strumento

Google Keyword Tool è un ottimo strumento, ma si presta anche a facili manipolazioni da parte dei millantatori che vogliono farci credere che certe keyword siano molto più cercate di quanto effettivamente lo siano.

quanti cercano una certa keyword in Google?

Ieri un'amica mi ha chiesto informazioni su come capire quanti utenti di una certa città cercano una determinata keyword. "Ho utilizzato lo strumento di Google AdWords e mi dice che questa keyword viene cercata 5000 volte al mese da utenti della mia città. Mi sembrano molte le ricerche, è possibile oppure ho sbagliato qualcosa?"

Ho fatto io la verifica e mi sono risultate 30 ricerche mensili anzichè 5.000. Cosa era successo?

L'amica in questione, dopo aver inserito il nome della sua città come località di targeting, si era scordata di cancellare "Italia". In questo modo il tool di AdWords calcolava le ricerche effettuate in tutta Italia, non solo quelle degli utenti della città scelta.

Questo episodio mi ha fatto tornare in mente un caso che mi venne raccontato alcuni mesi fa da un utente.

 

Merita di essere segnalato in quanto è significativo per capire come lavorano certi millantatori del web e come smascherarli.

L'utente mi aveva inviato la seguente email (i nomi citati sono di fantasia):

Buongiorno, mi chiamo Paolo. Mi sono fatto realizzare il sito xxxxxx.xxx da una Web Agency di San Marino. Ricordo che quando il loro agente venne da me per propormi di fare il sito con loro, mi mostrò che il Keyword Planner di Google prevedeva per il termine massofisioterapia circa 4.000 ricerche al mese nella mia città e le visite previste erano 50 o 60. Mi sembravano dati abbastanza incoraggianti per trovare ogni mese qualche nuovo cliente.

La realtà è però ben diversa. Pur essendo da più di un anno in prima pagina con "massofisioterapia Forlì" non ho mai avuto un solo contatto. Cosa c'è che non va nel mio sito secondo lei?

La risposta è semplice: l'agente della Web Agency ha fatto deliberatamente l'errore che la mia amica ha commesso inconsciamente: si è "dimenticato" di cancellare "Italia" dall'apposita opzione del tool di Google, facendo in tal modo credere che le ricerche mensili effettuate dagli utenti di Forlì fossero 4.000, mentre in realtà erano ZERO.

Verificate sempre che alla voce Targeting ci sia solo il nome della località interessata, non "Forlì, Italia", ma SOLO "Forlì", tanto per intenderci. A meno che ovviamente sia previsto il posizionamento a livello nazionale.

Nota importante per chi usa Il Planner di Google

 

Nota importante per chi usa Google Keyword Planner per prevedere il numero di ricerche mensili di una determinata keyword: ricordatevi sempre di cambiare l'opzione relativa a "Tipi di corrispondenza". Quella di default è "Corrispondenza Generica". Va cambiata con "Corrispondenza Esatta". Se non lo si fa (altro trucco amato dai millantatori per illudervi che le vostre keyword siano molto più cercate di quanto lo siano effettivamente) avremo i dati relativi alle ricerche di termini che includono anche la keyword analizzata, non solo le ricerche "secche" della keyword stessa. E questa piccola "distrazione" cambia spesso di MOLTO i risultati ottenuti.

 

Ho scritto tempo fa un articolo per spiegare come individuare le migliori web agency. Chi fosse interessato a leggerlo lo trova qui:

 Come capire se un SEO è bravo

Gianfranco Viasetti, 18 Settembre 2014

 

All rights reserved. E' vietato duplicare questo articolo, anche in parte e con qualsiasi mezzo.

 

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web di successo | Posizionamento siti

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano - new york

Torna a inizio pagina