Home > Articoli > Posizionamento siti web > Prima pagina garantita

Prima pagina garantita e altre favole

un articolo di Gianfranco Viasetti sulle favole della prima pagina garantita - 22/6/2019

Qual è il colmo per chi garantisce la prima pagina?

Avere il proprio sito in decima pagina! :-)

 

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti          Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti
Testimonianze Clienti Viasetti - creazione siti web          Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web

 

Capita frequentemente che quando dico ad un cliente che non è possibile garantirgli la prima pagina di Google, mi senta rispondere che non è vero in quanto ci sono molti miei colleghi che la garantiscono.

E' vero! Molti miei colleghi la garantiscono

Ma è anche vero che quasi nessuno di questi colleghi che garantiscono la prima pagina è riuscito a posizionare il proprio sito in prima pagina.

Faccio un solo un paio di esempii, ma potrei farne tantissimi, e comunque sono certo che potrete fare voi stessi le verifiche.

Se ad esempio cerchiamo "prima pagina garantita", troviamo solo in decima pagina una web agency che ha come slogan PRIMA PAGINA GARANTITA. Vedi immagine sottostante:

 

Prima pagina garantita, però loro sono in decima pagina :)

Ho reso irriconoscibile il nome della web agency, ma sono sicuro che non faticherete a trovarla. Basta cercare "prima pagina garantita" e andare a vedere chi c'è in fondo alla decima pagina.

La verifica è stata fatta il 4/6/2016 e pertanto può darsi che, quando la farete voi, il posizionamento possa essere diverso. Ma non lo sarà più di tanto.

 

La Web Agency con più di 5.000 clienti

Un'altra web agency che ha un sito introvabile e che garantisce 5 keyword di vostra scelta in prima pagina (posizionamento organico) per 300 euro, si trova a Roma. Ma come si fa a stabilire un prezzo se non sappiamo quali sono le 5 keyword e quanti concorrenti hanno? Mah, mistero...

La cosa più curiosa è che questa Web Agency, una ditta individuale il cui sito esiste da 2 anni, dice di avere più di 5.000 clienti. Secondo Semrush il loro sito ha 64 visitori al mese e vale 2$ al mese. Da notare inoltre che il loro traffico è aumentato del 1.500% negli ultimi 2 mesi. Prima era ZERO.

 

Web Agency Roma

Voi avete qualche idea di come si possano trovare 200 clienti al mese con 64 visitatori? Io no. Ammettiamo pure che i visitatori negli ultimi 2 mesi siano stati 300 (Semrush tende a sottovalutare le visite). Con 300 visite al mese si possono trovare più di 1.000 clienti? Il nostro sito ha 50.000 visite al mese, quanti clienti dovremmo trovare? Ne abbiamo trovati 500 in 20 anni, siamo proprio degli incapaci! :-)

 

Sul loro sito leggiamo tra l'altro:

  • Un sito ben posizionato sui motori significa molto.
  • Significa ad esempio non doversi più preoccupare di spendere soldi in campagne Adwords.
  • Significa avere costantemente visite di qualità al tuo sito web.
  • Significa avere un flusso di potenziali clienti che visitano il tuo sito tutto l’anno, non solo quando hai i soldi per pagare costose campagne pubblicitarie.

Per questo oggi hai bisogno di posizionare in modo organico il tuo sito su Google. Potrai così eliminare i costi ormai divenuti insostenibili delle campagne AdWords e passare le tue giornate a vedere arrivare decine di ordini e migliaia di visitatori sul tuo sito.

Come facciamo a posizionare il tuo sito ai primi posti organici?

"Dopo anni di lavoro abbiamo scoperto un algoritmo segreto che ci consente di posizionare il tuo sito web su Google, nelle prime pagine, con le parole chiave che desideri. Siamo i soli in Italia a conoscere questo algoritmo di Google che consente di ottenere risultati strabilianti in poco tempo."

Questo è ciò che dicono. Hanno scoperto un algoritmo segreto! Se ci credete continuate pure a crederci :-)

Inutile cercare il portfolio dei siti che hanno realizzato. Non c'è. Dicono di non averlo messo perché i competitor invidiosi del loro successo potrebbero fare azioni di "negative SEO" per danneggiare i loro clienti :-)

Ho anche cercato in Google il nome del titolare di questa agenzia e... lasciamo perdere...

 

A proposito di certe Web Agency specializzate, oltre che nel garantire la prima pagina, in azioni di mail marketing, ho letto su un forum (alverde, se non erro) di una signora che ha incaricato una di queste agenzie di spedire uma mail pubblicitaria a 60.000 nominativi di potenziali clienti (i nominativi sono stati forniti dall'agenzia). Non so quanto abbia speso perché non lo dice; dice però i risultati che ha ottenuto: 6 visite al sito. 60.000 email per avere 6 visite. Una visita ogni 10.000 mail. La signora in questione chiedeva agli esperti del forum se questo risultato fosse normale :-)

 

Scusate, ma allora ve le andate a cercare! Perché prima di affidarvi a un professionista per il vostro sito o per qualsiasi altro motivo, non provate a cercare il suo nome in Google? Potreste avere molte sorprese.

Altro problema del posizionamento garantito

Ma come si fa a sapere se un sito è in prima pagina?

Chi lo deve vedere in prima pagina? Chi lo ha fatto, chi lo ha posizionato, oppure il cliente?

Un sito non lo vedono tutti nella stessa posizione.

Sono tanti i fattori che causano la visualizzazione di un sito in posizioni diverse nella serp. Non tutti li conosciamo e sicuramente non li possiamo controllare.

Dipende dalla località geografica in cui l'utente effettua la ricerca, dalle sue abitudini di ricerca e da altro. Anche nel giro di poche ore può variare il posizionamento.

Vediamo un esempio pratico.

Il giorno 21 Giugno 2019 ho scritto ad un cliente comunicandogli che il suo sito era in prima pagina con le keyword Avvocato Pisa e Studio Legale Pisa.

Il cliente mi ha risposto: "Non è vero. Io lo vedo in seconda pagina".

Io riprovo da PC dello studio, con il mio smartphone, quello di mio figlio, di mia figlia e di mia moglie. Infine con il PC di casa e con il MacBook. Apparecchiature con cui non avevo mai cercato prima il sito del cliente. Lo vedo sempre in prima pagina, tra il 3° e il 7° con una keyword e l'8° e il 10° con l'altra.

Provo anche a verificare con Semrush e SeoZoom. Entrambi mi dicono che il sito è in prima pagina (7° e 10° posto).

A questo punto chiedo a diversi amici sparsi per l'Italia, e anche all'estero, di verificare il posizionamento del sito www.avvocatocostaglipisa.it con le 2 keyword suddette.

Vuoi conoscere i risultati?

Le risposte le trovi qui: https://bit.ly/2N2T4E1

Per comodità ve le riassumo di seguito:

  • 1 lo vede al 2° posto
  • 1 al 3°
  • 1 al 4°
  • 1 al 5°
  • 2 al 6°
  • 5 al 7°
  • 6 all'8°
  • 8 al 10°
  • 1 al 12°
  • 1 al 13°
  • 2 al 15°
  • 1 al 17°
  • 1 al 18°
  • 1 al 19°

Conclusione:

  • 25 persone lo vedono in prima pagina
  • 6 persone lo vedono in seconda pagina

Domanda: il sito è in prima pagina o no?

Se l'80% degli utenti lo vede in prima pagina, possiamo dire che il sito si trova in prima pagina?

Gianfranco Viasetti - 22 Giugno 2019

 

 

 

©2019 Studio Viasetti | Realizzazione siti web | Posizionamento siti nei motori

Abbiamo clienti a: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano - new york - miami - londra

 

Torna a inizio pagina