Home Page > Testimonianze Clienti > Case History
24 Settembre 2007
Una testimonianza importante: incremento del numero di contatti con la mia azienda e del mio business dopo il rifacimento del mio sito web da parte di Studio Viasetti.
Questa testimonianza mi è particolarmente cara ed è un segno della mia gratitudine per Gianfranco Viasetti, mio webmaster oltre che una dimostrazione concreta della stima che provo e della fiducia che ripongo in lui.
Possedevo fino a poco tempo fa un sito in Flash, uno di quelli che
Gianfranco mi ha sempre detto di rifiutarsi assolutamente di fare perché
inutili sia per i motori sia per i visitatori.
Veniva in qualche modo
elogiato per la gradevolezza delle immagini, ritenute molto suggestive, o
per quella musica di sottofondo che probabilmente contribuiva ad allietare
l’immaginario di qualche visitatore. Non mancavano comunque commenti
inquietanti sulla sua scarsa usabilità, ma allora non avevo i mezzi per
provarla.
Da tempo avevo però notato un preoccupante calo del numero
di contatti via mail nonostante il sito fosse stato ben posizionato nei
motori di ricerca.
Ansiosa di porre rimedio a questa inaccettabile
situazione e mossa dalla convinzione che quel sito non era più in grado di
interpretare la dinamicità della mia azienda ed anche della mia persona, mi
sono decisa ad approfondire la questione, a capire dove realmente fosse il
problema e nel contempo avevo l’impressione che il problema fosse il sito
stesso e non tanto il suo posizionamento.
Cercando sul web
informazioni più dettagliate su come dovrebbe essere realizzato un sito
capace di generare soprattutto contatti e quindi di vendere, ho incontrato
quasi subito e grazie all’ abilità del suo titolare, Studio Viasetti.
Di tutti i siti di realizzazione ed ottimizzazione siti web che ho avuto
modo di visionare, quello di Gianfranco mi affascinava per la facilità con
cui riuscivo a reperire le informazioni che mi interessavano e da questo
deducevo il fatto che chi aveva creato questo sito aveva in mente in primis
il suo visitatore, le sue esigenze e questo si poteva evincere ancor prima
di venire a conoscenza dei principi a cui Gianfranco si ispira per
ottimizzare al meglio e a lungo, molto a lungo i siti di sua creazione.
Il fatto che Gianfranco si ispirasse ai testi dei personaggi più
autorevoli e più d’avanguardia nel mondo nell’ambito della realizzazione e
ottimizzazione siti web, accresceva la mia stima e la mia fiducia.
Leggere il suo sito è stato per due mesi la cosa più affascinante e utile
per me; ho appreso molto , anche dal suo uso del linguaggio, efficace,
diretto e molto molto comunicativo.
L’ho contattato.
Abbiamo pianificato il rifacimento del mio sito su cui Gianfranco ha
lavorato moltissimo.
Ora posseggo un sito in html elogiato da quei
visitatori che sono realmente diventati miei ospiti grazie alla sua
leggibilità, chiarezza di impostazione grafica, ricchezza di contenuti, ma
soprattutto usabilità.
Il risultato concreto che abbiamo ottenuto
dopo il rifacimento del sito è l’incremento immediato e vistoso dei contatti
via mail che ricevo ogni giorno e che riesco a tradurre in vendite andate a
buon fine.
Il mio business è aumentato considerevolmente grazie
all’aumento del rapporto di conversione visitatori-contatti-ordini.
Questo a dimostrare, come Gianfranco sempre sostiene, che il posizionamento
oppure il numero di visitatori non sono elementi poi così importanti se
rapportati alla capacità di un sito di generare contatti e consentire un
incremento del volume d’affari.
Chiedo spesso ai miei ospiti cosa
gradiscono maggiormente del mio sito e nella maggior parte dei casi la
risposta è: “la facilità con cui, muovendomi all’interno di esso, riesco a
rintracciare senza fatica , senza “pensare” quello che mi serve e di cui ho
bisogno. Sento che qualcuno ha pensato a me.” Usabilità’ del sito.
Tutto il resto me lo comunicano dopo, le caratteristiche di un linguaggio
molto convincente, la bellezza delle immagini, la ricchezza dei contenuti.
Gianfranco è un perfetto copywriter e di conseguenza un SEO-SEM molto,
molto capace.
Il mio nuovo sito è la dimostrazione più concreta di
quanto Gianfranco sostiene da sempre: più che il posizionamento, più che il
numero di visitatori, un sito deve saper vendere e per vendere deve saper
generare contatti, indurre il visitatore a contattarci, fargli venir voglia
di conoscerci, sentirsi soddisfatto, sentire che abbiamo pensato a lui.
Anche i motori di ricerca sembrano apprezzare molto questo principio di
altruismo e premiare chi ottimizza siti nel rispetto del visitatore e non
solo per i motori.
Non ho mai interferito con quanto Gianfranco
decideva di realizzare per il mio sito e sono certa che questo ha
contribuito molto al successo del sito stesso.
Gianfranco ha avuto sempre
totale libertà di azione ed io sono intervenuta solo per qualche consiglio
su alcune foto.
Se ci fidiamo del nostro webmaster, dopo averlo
cercato e scelto consapevolmente, perché dovremmo dubitare delle sue
capacità, del suo talento?
Questa fiducia mi ha premiata e grazie al
lavoro prezioso ed eccellente di Gianfranco, posso avere la gioia di
comunicargli che il mio b&b è molto, molto frequentato rispetto al passato.
Grazie Gianfranco.
Francesca
I Costanti. B&B - Agriturismo -
Verona
©1997-2021 Studio Viasetti | Realizzazione siti web di successo | Posizionamento siti
zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano
realizzazione siti web studio viasetti: brescia - milano