Home PageLe regole magiche per il successo > Dire sempre Chi siamo

12 regole magiche per il successo di un sito

un articolo di Gianfranco Viasetti su come creare un sito web vincente

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti         Le opinioni dei nostri clienti - Testimonianze
Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti         Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web

 

Regola n. 9 - evidenziare sempre chi siamo e dove siamo

Clicca qui per andare alla pagina "chi siamo"

Dobbiamo dire chiaramente chi siamo e dove siamo

Gli acquisti di beni o servizi in Internet ispirano tuttora diffidenza a molti utenti. Spesso viene richiesto il pagamento tramite carta di credito. Il cliente ha tutti i diritti di sapere esattamente chi siamo e dove siamo fisicamente, di avere il nostro indirizzo, i nostri recapiti telefonici, il nostro numero di P.IVA (tra l'altro è obbligatorio esporlo sul sito, come puoi leggere alla pagina Partita IVA sul sito web).

Il numero del cellulare non basta

Ti fideresti a dare i tuoi soldi a qualcuno che ti fornisce solo un numero di cellulare e un indirizzo e-mail? Io no. Io voglio sapere dove si trova la sede del mio fornitore e voglio avere la possibilità di verificare l'esattezza del suo recapito anche se non avrò mai bisogno di recarmi da lui. E' un fattore psicologico.

Mi sta bene avere un cellulare dove magari posso rintracciarlo a qualsiasi ora ma da solo non mi basta. Un cellulare è troppo anonimo e mi da l'idea di provvisorietà. Voglio avere anche un recapito telefonico di rete fissa e voglio sapere dove potrei eventualmente rintracciarlo nel caso in futuro non rispondesse al telefono o alle email. Stesso discorso per il numero di partita iva, se non c'è mi da l'idea che abbia qualcosa da nascondere.

Il testo ovviamente deve convincere

Sai come scrivere in modo tale da tenere il lettore incollato al video?

Guarda questa pagina e imparerai come farlo.

 

 

 

Nome, recapiti e telefono rintracciabili rapidamente

I nostri recapiti inoltre devono essere presenti e facilmente rintracciabili. Perché costringere il visitatore che vuole telefonarci a pensare dove deve cliccare per trovare il nostro numero telefonico o la nostra email? Sappiamo che mediamente un visitatore vede due pagine del sito, perché rischiare che esca prima di aver trovato ciò che gli interessa?

Peggio ancora, perché sprecare una delle due pagine che vedrà con una noiosa introduzione animata che non gli da nessuna informazione utile?

Le referenze sono importanti, se le abbiamo mettiamole sul sito

Chiediamo ai nostri clienti acquisiti l'autorizzazione a citarli nella pagina delle referenze. Il visitatore si sentirà più tranquillo vedendo i nomi di alcuni clienti che all'eventualità potrebbe contattare per chiedere informazioni su di noi.

Se abbiamo delle testimonianze di utenti soddisfatti riportiamole sul sito, sempre previa autorizzazione ovviamente. Facciamo il possibile affinché il potenziale cliente sappia tutto di noi, o quasi. Solo così potremo dissipare la sua naturale diffidenza.

La foto dell'azienda, dell'ufficio, del negozio o dello studio

Sul sito è anche bene che ci sia una fotografia della nostra azienda, negozio o ufficio. Far vedere che esiste un luogo fisico dove poterci trovare aiuta a rendere il potenziale cliente meno diffidende nei nostri confronti. Facciamo vedre che non esistiamo solo virtualmente.

Le foto delle persone citate nella pagina dei contatti

Mettiamoci la faccia

A voi non fa piacere vedere che faccia ha lo sconosciuto con cui state parlando al telefono? A me sì, e non credo di essere l'unico. Nel 2008 abbiamo effettuato un sondaggio chiedendo ai visitatori del nostro sito di esprimerci la loro opinione a questo proposito. Abbiamo chiesto:

"Mentre sei su un sito e decidi di telefonare per chiedere informazioni ritieni utile che ci sia la foto della persona che ti risponderà al telefono oppure ti è indifferente?"

Il 76% di chi ha risposto (1.090 visitatori) ha detto di preferire che ci sia la foto dell'interlocutore, il 24% ha risposto che è indifferente.

Mi capita talvolta di andare, o di mandare un mio collaboratore, alla stazione ferroviaria a prendere un cliente per accompagnarlo nel mio studio. Sono sempre persone che non ho mai incontrato in precedenza. Il fatto che abbiano visto sul sito la mia foto e quella dei collaboratori rende loro più agevole riconoscerci.

I clienti di un'agenzia immobiliare a cui abbiamo consigliato di inserire nella pagina "chi siamo" del sito web la foto dei consulenti immobiliari che lavorano per loro hanno apprezzato molto l'idea. Quando il consulente da loro appuntamento nei pressi di una immobile che vogliono vedere lo riconoscono immediatamente. Non sempre possiamo dire: avrò una BMW 330 grigia targata XX555ZZ... Esistono infatti luoghi dove non possiamo transitare o fermarci con l'automobile.

 

©2013 Studio Viasetti | Realizzazione siti web | Posizionamento siti

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano

realizzazione siti web studio viasetti: brescia - milano