12 regole magiche per il successo di un sito

un articolo di Gianfranco Viasetti su come motivare i visitatori all'azione

 

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti         Le opinioni dei nostri clienti - Testimonianze
Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti         Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web

 

La regola n. 5 - Motivare i visitatori ad agire

Dobbiamo motivare i visitatori a compiere delle azioni

Bisogna fare il possibile affinché il visitatore interessato ai nostri prodotti o servizi agisca subito. Domani potrebbe essere tardi, potrebbe non riuscire a ritrovare il nostro sito o semplicemente potrebbe scordarsi che aveva deciso di contattarci.

Se ad esempio vendessimo fotocamere digitali potremmo proporre in omaggio una borsa o una scheda di memoria supplementare se l'ordine viene effettuato prima di mezzanotte. Se l'obiettivo fosse motivare i visitatori ad iscriversi ad una mailing list potremmo offrire un interessante manuale in omaggio a chi lo farà entro due giorni.

Ad esempio su questo sito, per motivare i visitatori ad iscriversi alla nostra mailing list, c'è una pagina dove offriamo in omaggio un modello, da noi realizzato 10 anni fa, che consente di stampare con Word su normale carta A4 in formato uso bollo, stampando anche le 25 righe e le fincature. Ai visitatori viene chiesto in cambio l'iscrizione alla mailing list. In certi periodi dell'anno l'iscrizione è facoltativa ma chiediamo in cambio ai visitatori di partecipare ad un sondaggio rispondendo ad una o due domande. Le risposte ci sono di grande utilità per migliorare il nostro lavoro e per creare siti che incontrino le preferenze del maggior numero possibile di utenti.

L'importante è trovare il modo di motivare i visitatori ad agire al più presto. Se gli diamo tre mesi di tempo per pensarci si dimenticheranno di noi. Bisogna però operare sempre con la massima serietà. Se abbiamo assicurato il visitatore che il suo indirizzo e-mail non verrà comunicato a nessuno dobbiamo mantenere la promessa e non comunicare l'indirizzo nemmeno ai nostri partner commerciali. Bisogna sempre motivare in modo onesto. In caso contrario, a parte gli eventuali problemi di carattere legale, avremo probabilmente perso un potenziale cliente.

Se vuoi saperne di più sulle tecniche corrette per motivare i visitatori a compiere delle azioni puoi contattarmi per una consulenza.

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web | Posizionamento siti web

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano

realizzazione siti web studio viasetti: brescia - milano