Home Page > Come fidelizzare i visitatori

Realizzazione Siti Web - Fidelizzare i visitatori

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti         Le opinioni dei nostri clienti - Testimonianze
Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti         Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web

Come fidelizzare i visitatori di un sito web

Chiediamoci: perché i visitatori dovrebbero tornare sul nostro sito?

Se non riusciamo a trovare una risposta convincente a questa domanda è evidente che il nostro sito non è in grado di motivare ne incentivare i visitatori a tornare a farci visita. Ciò non significa necessariamente che quello che hanno letto sul sito non è piaciuto o non era di loro interesse, potrebbere essere il contrario: hanno trovato tutte le informazioni di cui avevano bisogno. Perché tornare a visitarci?

Dobbiamo fare in modo che i visitatori capiscano che il sito è in continuo aggiornamento e che tra qualche giorno o tra qualche settimana potrebbero trovare utili informazioni su altri argomenti di loro interesse o un approfondimento di ciò che hanno già trovato.

Facciamo un passo indietro. Su altre pagine di questo sito abbiamo spiegato perché non basta essere al primo posto in Google per avere visitatori. Dipende tutto dai termini (keyword) con cui siamo al primo posto!

Se sono al primo posto cercando "addestramento per conigli da combattimento" dubito che avrò visitatori; chi mai cercherebbe termini simili?

Se sono al primo posto in Google con "come configurare la posta sul Samsung Omnia HD" avrò sicuramente visitatori finché il cellulare in oggetto sarà attuale, dopo 5 anni che sarà uscito di produzione i visitatori saranno diminuiti di molto. Per mantenere costante il numero dei visitatori dovrei aggiornare la pagina, o il sito, e parlare di altri cellulari Samsung, e farlo man mano vengono immessi sul mercato. In questo modo il visitatore capirà che il nostro sito gli potrebbe essere utile anche in futuro e probabilmente lo inserira nei preferiti.

Stesso discorso se scrivessi un articolo che spega come ottimizzare i titoli e i metatag di una pagina per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca. Se il visitatore capisce o intuisce che in futuro troverà qui ulteriori consigli per ottimizzare un sito probabilmente tornerà a farci visita. Se invece vede che il sito da anni non viene aggiornato lo dimenticherà e cercherà altri siti.

Come fanno certi giornali o riviste a fidelizzare i lettori? Pubblicano racconti o servizi a puntate. Noi possiamo fare la stessa cosa con il nostro sito.

Gianfranco Viasetti

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web | Posizionamento siti

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano

realizzazione siti web studio viasetti: brescia - milano