Home Page >  I siti fatti dai nipoti e dagli amici

Il ruolo dei "nipoti" nella progettazione di un sito

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti         Le opinioni dei nostri clienti - Testimonianze
Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti         Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web

 

Una frase tipica "il sito me lo fa mio nipote, è ingegnere"

Siamo nel 2011, in 15 anni Internet dovrebbe aver insegnato molte cose, eppure sembra che il massimo della professionalità, per alcune aziende che si occupano della realizzazione di siti, consista nell'enfatizzare al potenziale cliente che il sito web che gli faranno "avrà la home page in Flash!". E lo dicono come se si trattasse di un indiscutibile vantaggio.

L'epoca in cui un'azienda voleva un sito web solo per "esserci", indipendentemente dalla visibilità, dovrebbe essere finita, ma non è così. Oggi quasi tutti i ragazzini che hanno "smanettato" un po' con il PC sono in grado di creare pagine web in pochi minuti, e molti di loro sanno fare anche pagine in Flash, a prescindere dalla qualità e dalla professionalità.

E il sito realizzato potrebbe anche soddisfare pienamente il titolare dell'azienda che ha commissionato il lavoro; vedere il proprio logo che gira, che si ingrandisce, che si capovolge e poi, come per magia, si raddrizza... vedere il nome dell'azienda che entra in scena lentamente da un lato del monitor e che dopo aver girovagato per 2 minuti si ferma nella posizione giusta, il tutto condito da una musichetta prelevata da internet può essere per qualcuno una libidine.

Ma quali risultati otterrà l'azienda da un sito del genere? Nel 95% dei casi il sito non verrà trovato nei motori di ricerca perché chi lo ha realizzato non si è posto minimamente il problema dell'ottimizzazione delle pagine e della struttura. Il sito, non trovandosi in Google, o trovandosi al millesimo posto, non verrà visto dai potenziali clienti ma solo da chi lo ha pagato e dagli utenti a cui è stata data l'URL del sito.

Il nipote ingegnere del titolare

Ho sentito il titolare di un'azienda dire: il sito me lo fa mio nipote che è ingegnere e sa programmare....

In altre parole è come se dicessi alla mia commercialista che il programma per le paghe glielo faccio io perché mi occupo di informatica da 40 anni. Serve ben altro se non volete un sito che nessuno troverà.

Ma allora quale è il know how necessario per realizzare un sito web che dia risultati?

Non dimenticate mai che un sito web vende sempre qualcosa: un prodotto, un servizio, un'idea... Affidiamolo a chi conosce il proprio mestiere.

Saper programmare, essere ingegneri o essere bravi con la grafica non basta. La passione, se non è unita alla competenza, all'esperienza e alla professionalità, non è sufficiente.

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web | Posizionamento siti

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano

realizzazione siti web studio viasetti: brescia - milano