12 regole magiche per il successo di un sito

un articolo di Gianfranco Viasetti su come creare una struttura intuitiva

Regola n. 3 - Creare una struttura intuitiva da navigare

Realizzazione Siti Web - Home Page Viasetti          Realizzazione Siti Web - Menu studio Viasetti
Le opinioni dei nostri clienti - Testimonianze          Contatti - studio Viasetti - creazione e posizionamento siti web

 

La struttura di un sito ed i "pulsanti" per la navigazione

A chi non è mai capitato di faticare a trovare il link o il pulsante che porta alla pagina che ci interessa? Sappiamo ad esempio che nel sito c'è una pagina con il numero verde o con le istruzioni per configurare un certo telefonino,  eppure non riusciamo più a trovare la via per arrivarci.

"Ma dove l'hanno messo?" ci chiediamo mentre continuiamo a perdere tempo cliccando di qui e di la senza trovare ciò che ci interessa. Il web è strapieno di siti fatti in questo modo, e alcune volte non si tratta di siti progettati da principianti. Ci sono centinaia di siti dai nomi famosi che hanno una struttura per niente intuitiva.

Ma la cosa che più mi sconcerta è il fatto che mentre tutti sono d'accordo sul fatto che la struttura di un sito dovrebbe essere ovvia e intuitiva. Troviamo molti clienti che chiedono un sito con introduzione animata in Flash, se non addirittura tutto in Flash, con musichette ed altre amenità simili e non si rendono conto che sono altre le cose che i visitatori vogliono. I visitatori  vogliono un sito veloce da aprirsi, con una struttura intuitiva, senza animazioni o altri oggetti che introducono "rumore" sulle pagine e distraggono l'utente dal trovare le informazioni che "lui" desidera. Senza contare la difficoltà di indicizzare correttamente un sito in flash nei motori.

Eppure sono stati fatti migliaia di sondaggi su questi argomenti, le tendenze dei visitatori e le loro preferenze dovrebbero essere ormai chiare per tutti. I risultati di alcuni sondaggi sulle abitudini degli utenti si trovano ad esempio sul sito di Jakob Nielsen, il maggior esperto mondiale di usabilità web.

I visitatori vogliono siti con una struttura intuitiva e semplice

Ogni pagina del sito dovrebbe riportare il logo dell'azienda ed i suoi recapiti. Dovrebbe esserci anche uno slogan che faccia capire subito al visitatore di quale sito si tratta e che cosa offra. Spesso ci si dimentica che i visitatori non sempre approdano sulla Home Page del sito, anzi, nella maggior parte dei casi trovano nei motori di ricerca una pagina interna del sito (quella più attinente ai termini che stanno cercando)  ed escono prima di vedere la Home Page.

Più la struttura del nostro sito sarà intuitiva, più pagine dello stesso verranno visitate. Una volta un grafico mi disse che la Home Page di un sito è il "biglietto da visita" dell'azienda e che quindi deve essere particolarmente curata sotto l'aspetto del design.

Gli risposi che la "copertina" di una brochure è il biglietto da visita, non la home page del sito. Tutto il sito è il biglietto da visita, dal momento che non sappiamo quali pagine verranno viste.

 

 

©2016 Studio Viasetti | Realizzazione siti web | Posizionamento siti

zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova - treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze - torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano

realizzazione siti web studio viasetti: brescia - milano