Quanto rende un sito?

Studio Viasetti
Creazione Siti Web dal 1997

Gianfranco Viasetti
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Quanto rende un sito web?

Analizziamo la rendita dei siti realizzati da noi in alcuni settori

Articolo di Gianfranco Viasetti del 29/06/2013 - aggiornato il 12/04/2024

Quali sono i siti che rendono

Quanto rende un sito creato dallo Studio Viasetti?

La domanda che più spesso mi viene fatta dai potenziali clienti non è questa. È un'altra.

Mi chiedono quasi tutti quanto costa un sito, non quanto rende. Eppure quest'ultima dovrebbe essere la cosa più importante per chi sta pensando di creare un sito per promuovere la propria attività.

Non è importante quanto costa un sito, ma quanto rende! In quanto tempo si ammortizza il suo costo.

In quanto tempo si ammortizza il costo di un sito?

Siti che rendono, che producono contatti, clienti e guadagno

L'argomento relativo al costo di un sito l'ho affrontato dettagliatamente nella pagina www.viasetti.it/prezzi.htm, pertanto non ne parlerò qui.

Ciò di cui voglio parlare in questa pagina è il guadagno che un sito realizzato da noi può procurare.

Prenderò in considerazione diverse tipologie di siti e i dati che fornirò saranno molto verosimili in quanto ricavati da ciò che so con ragionevole certezza delle centinaia di siti che abbiamo realizzato negli ultimi 20 anni. Ossia da ciò che i clienti mi dicono e mi scrivono.

1° esempio – sito di un B&B situato in una provincia di interesse turistico

Quanto rende il sito di un B&B?Quanto rende il sito di un B&B situato in una città, o nei pressi di una città, di piccole/medie dimensioni e di interesse turistico (Verona, Mantova, Pisa, Siena..)? Il sito di un B&B, se presente in prima pagina su Google (come nel caso del sito da noi realizzato – www.icostanti-verona.it), è in grado di riempire 8/10 camere per la maggior parte dei mesi dell'anno. In taluni casi anche nei mesi invernali (leggi la testimonianza della titolare del B&B I Costanti nella pagina Testimonianze).

In quanto tempo si ammortizza il costo di un sito come questo, creato da noi? Il tempo necessario dipende ovviamente dal numero di camere disponibili, dal costo delle stesse e dalla località. Possiamo ipotizzare che un B&B con 8/10 camere presente in prima pagina su Google (6°/7° posto con keyword utili) in una località come Verona o Mantova, ammortizza il sito in 3 o 4 mesi. Se le camere fossero due lo si ammortizza in poco più di un anno.

Naturalmente sono dati indicativi, molto dipende dai prezzi, dalla qualità e numero dei servizi offerti e dalla località precisa in cui si trova il B&B.

Dopo di che il sito non costa più nulla (a parte 150/200 euro all'anno per il provider e per piccoli aggiornamenti - prezzi, offerte speciali).

2° esempio – sito di un rivenditore/installatore di climatizzatori

Realizzazione siti climatizzatori - quanto rende?Quanto rende un sito di un installatore di climatizzatori operante in una provincia come Bologna, Modena, Padova, Brescia, Bergamo? Abbiamo rifatto una decina di anni fa il sito ad una ditta in provincia di Bologna, che si occupa di vendita, manutenzione e installazione di climatizzatori di varie marche. Il sito lo si trova ai primi posti in Google cercando “climatizzatori Bologna”, "condizionatori Bologna" e diversi altri termini. Da notare che termini quali "condizionatori Bologna" e "climatizzatori Bologna" vengono cercati in Google mediamente da 350 utenti al mese, un numero non eccessivo, ma se il sito è ai primi posti perché ha molto testo utile ai potenziali clienti, verrà trovato con decine e decine di altri termini, tali da assicurare, nei mesi più caldi, 40/50 visite al giorno. Un numero sufficiente a procurare una decina di nuovi clienti al mese.

In quanto tempo si ammortizza il sito di un installatore di climatizzatori? Dipende dalla zona in cui opera, ma possiamo dire che in una città come Bologna, Modena, Verona, Brescia o Bergamo lo si può ammortizzare in soli 3 o 4 mesi (nel periodo estivo). Ovviamente parliamo sempre di un sito statico realizzato e posizionato da noi, non di un sito che nessuno trova.

3° esempio – sito di un investigatore privato

Siti investigatori privatiQuanto rende il sito di un investigatore privato? Abbiamo realizzato un paio di siti a investigatori privati di Brescia e di Livorno. Per quanto riguarda Livorno, essendo una città piccola, le persone che cercano in Google “investigatore privato Livorno” sono poche e pertanto il sito, anche se presente in prima pagina su Google, non può avere molte visite: può contare su un centinaio di visitatori al mese. Ma trattandosi di persone che stanno cercando un investigatore privato nella propria città è facile avere contatti.

 Per quanto riguarda Brescia (o province di simili dimensioni) il discorso è diverso. Ci sono 20/30 utenti che ogni giorno cercano in Google “investigatori Brescia”, o “agenzia investigazioni Brescia”. La metà di loro trova il sito da noi realizzato e ciò produce ottimi risultati per quanto riguarda l'acquisizione di nuovi clienti. L'investigatore in oggetto ci ha detto testualmente: “in 6 mesi il sito mi ha reso più di quanto mi avesse reso in 3 anni l'annuncio sulle Pagine Gialle, e mi è costato di meno”. Poi ha aggiunto: “da quando ho il sito la mia vita professionale è cambiata radicalmente, in meglio”.

In quanto tempo si ammortizza il sito di un investigatore privato che opera in una città come Brescia, Bergamo o Verona? Basta trovare 3 o 4 nuovi clienti per recuperare i costi. Termini quali “investigatore privato brescia”, “investigazioni private brescia”, “investigatori privati brescia” vengono cercati in Google da circa 600 utenti ogni mese. Un sito ai primi posti verrà visto da almeno un terzo di tali utenti, ossia 200 al mese. Anche se solo il 2% diventa cliente, bastano 2 o 3 mesi per ammortizzare il sito.

4° esempio – sito di una ditta che noleggia carrelli elevatori e piattaforme

Siti noleggio piattaforme aeree e carrelli elevatori - Quanto rendono?Quanto rende un sito che propone noleggio di piattaforme aeree? In questo caso il successo è assicurato. Il sito che abbiamo creato diversi anni fa per un'azienda che noleggia piattaforme aeree e carrelli elevatori nelle province di Brescia e Bergamo procura mediamente un paio di contratti ogni settimana.

Il sito è stato per anni in prima pagina su Google con “noleggio piattaforme” e “noleggio piattaforme aeree”. Vi sono 18.000 utenti che ogni mese cercano in Google “noleggio piattaforme”. Un sito posizionato al 5° o 6° posto verrà visto da almeno 3.000 utenti al mese. Circa il 10% (ossia 300) sono di Brescia o Bergamo.

A questi vanno aggiunti 270 utenti che cercano ogni mese “noleggio piattaforme Brescia”. Il 5% di questi visitatori diventa cliente. La rendita di un simile sito è pertanto elevata. In un paio di mesi si ammortizza l'investimento del sito.
Attualmente il sito non è più in prima pagina, ma è stato creato almeno 10 anni fa.

5° esempio - sito chirurgo plastico di Brescia, Bari, Milano, Roma, Torino

realizzazione siti chirurghi estetici - Quanto rende il sito di un chirurgo?Quanto rende il sito di un chirurgo plastico in prima pagina su Google (5°/6° posto)? Anche nel caso del chirurgo plastico la rendita del sito dipende molto dalla località in cui opera il chirurgo, oltre ovviamente alla posizione del sito in Google. Ci sono differenze sostanziali tra città come Roma o Milano e Brescia, Bergamo, Bari, ecc.. 6.000 persone al mese cercano in Google "chirurgo plastico Roma" o "chirurgo estetico Roma", 4.000 cercano "chirurgo plastico (o estetico)" Milano, 1.200 cercano "chirurgo plastico (o estetico) Torino e 500 chirurgo plastico (o estetico) Brescia, Bergamo, o Bari.

E' pertanto chiaro che se un chirurgo plastico di Roma o di Milano ha il sito in prima pagina su Google avrà 10 volte più visitatori (e contatti) rispetto ad uno di Brescia, di Bergamo o di Bari, e 5 volte in più rispetto ad un collega di Torino.

C'è anche da dire che creare il sito ad un chirurgo plastico di Roma o di Milano, e crearlo in modo tale che abbia buone probabilità di finire in prima pagina su Google, richiede molte più risorse, tempo e competenze rispetto al sito di un collega di Brescia o Bari. Quindi il sito costerà il doppio o il triplo. Il termine "chirurgo plastico Roma" ha 172.000 siti competitor, "chirurgo plastico Brescia" ne ha 46.800.

Ma quanti visitatori aspettarsi da questi siti?

Nel caso di un chirurgo plastico/estetico di Brescia, Bergamo o Bari è ragionevole prevedere 70/80 visitatori al mese, nel caso del chirurgo di Milano o Roma possiamo aspettarci 700/900 visitatori al mese. Il numero dei contatti dipenderà da vari fattori: ci sono i prezzi sul sito? Se non ci sono è difficile che ci contattino. La prima visita è gratuita? Si può telefonare e parlare direttamente con il chirurgo? Le referenze sono buone? E così di seguito.

Mediamente possiamo aspettarci un rapporto visitatori/contatti di 100:3, ma ripeto, dipende molto da ciò che abbiamo scritto sul sito e da come lo abbiamo scritto.

In quanto tempo si ammortizza il sito?

Nella maggior parte dei casi ad un chirurgo plastico basterà trovare un paio di nuovi pazienti per ammortizzare il costo del sito. E anche nella peggiore delle ipotesi, nel giro di qualche mese li troverà.

6° esempio - sito di un avvocato di Brescia, Bergamo, Roma o Napoli

Quanto rende il sito di un avvocato?Quanto rende il sito di un avvocato? Nel caso di un avvocato è difficile che il sito procuri nuovi clienti ogni mese, anche se ben posizionato. Il problema sta nel basso numero delle persone che cercano un avvocato in internet (eccetto per avere consigli gratuiti).

Se hanno bisogno di un investigatore privato non chiedono agli amici se ne conoscono uno, lo cercano in Google (come abbiamo visto nell'esempio N. 3), se serve un avvocato chiedono ad amici, conoscenti e colleghi se ne conoscono uno bravo.

Ci sono 500/600 persone al mese che cercano in Google esattamente la frase "avvocato Roma" o "avvocato Milano", solo 150 cercano "avvocato Brescia" o "avvocato Bergamo".  Aggiungendo gli utenti che cercano "studio legale Milano", "studio legale Roma, "studio legale Brescia", "studio legale Bergamo"... abbiamo circa il doppio delle ricerche. Sufficienti per produrre risultati soddisfacenti.

Un avvocato o uno studio legale DEVE avere un sito web. Il sito, se ben fatto, è inoltre utile come biglietto da visita da mostrare ai clienti e da inserire nella corrispondenza. Anche se un avvocato non può aspettarsi grandi risultati da un sito; qualche cliente nuovo lo trova, ma non succederà tutte le settimane. Diciamo che comunque nel giro di un anno dovrebbe ammortizzare il costo del sito.

Ci sono molti avvocati che hanno pensato di risolvere il problema delle poche ricerche localizzate geograficamente proponendo consulenza legale online in tutta Italia. Ma se è vero che ci sono ricerche più numerose di termini come "consulenza legale online" o "avvocato online" rispetto ai termini localizzati in una determinata provincia, è altrettanto vero che la concorrenza è molto più elevata e quindi risulta difficile rendere visibile il sito.

Non solo, dobbiamo considerare che la stragrande maggioranza di chi cerca "consulenza legale online" o termini similari sta cercando consulenza gratuita.

Il sito che abbiamo realizzato all'Avvocato Gabriele Pellicioli di Bergamo sta funzionando molto bene. Leggi la sua testimonianza qui.

7° esempio - sito di un installatore di caldaie di Bologna

Quanto rende il sito di un commercialista? Realizzazione siti dottori commercialistiQuanto rende il sito web di un artigiano che si occupa di installazione di caldaie? Se l'artigiano opera in una provincia di medie/grandi dimensioni il rendimento del sito è notevole. Sappiamo che il sito che abbiamo realizzato per un installatore di caldaie sta dando risultati, a detta del cliente, eccezionali.

Anni fa ci ha detto che In 4 mesi, grazie al sito, ha avuto oltre 200 contatti, da cui sono scaturite 72 trattative che si sono concluse con più di 20 caldaie vendute.

8° esempio - sito di un consulente del lavoro di Brescia, Milano o Cagliari

Realizzazione siti Consulenti del Lavoro. Quanto rende il sito di un consulente del lavoro?Quanto rende il sito di un consulente del lavoro? Nel caso di un consulente del lavoro la situazione è pressoché uguale a quella del commercialista. I risultati, in termini di reddito prodotto dal sito dipenderanno molto (oltre che dal posizionamento) dalla località in cui si opera.

Un consulente del lavoro di Milano o Roma in prima pagina verrà visto da molti più utenti rispetto ad uno di Brescia o di Bergano.

Sappiamo che i siti che abbiamo realizzato per alcuni consulenti del lavoro di Brescia e Como hanno procurato clienti e li stanno tuttora procurando ma, come nel caso dei commercialisti, non si tratta di grandi numeri.

Indipendentemente dal numero dei clienti che può procurare, riteniamo che un consulente del lavoro dovrebbe avere un proprio sito. E' utile per rafforzare l'immagine presso i clienti acquisiti, non solo per trovarne di nuovi. Anche il consulente del lavoro, come il commercialista e l'avvocato, è probabile che nel giro di un anno ammortizzi il costo del sito.

9° esempio - sito di un falegname

Realizzazione siti per falegnami e altri artigiani - Quanto rende il sito di un falegname?Quanto rende il sito di un falegname? I siti degli artigiani normalmente rendono bene in quanto hanno pochi competitor e le ricerche che vengono effettuate mensilmente in Google da chi sta cercando un falegname, un idraulico, un muratore o un elettricista sono sufficienti a produrre contatti qualificati e procurare nuovi clienti tutti i mesi.

Ad esempio il sito che abbiamo realizzato 12 anni fa ad un falegname di Firenze funziona molto bene, ha 40/50 visitatori al giorno e procura lavoro e reddito all'artigiano. Vedi la sua testimonianza alla pagina delle testimonianze. Il sito di un falegname operante in una città come Brescia, Verona, Firenze lo si ammortizza in meno di un anno. Per un falegname di Milano o Roma possono bastare un paio di mesi.

Ovviamente, come in tutti gli esempi riportati in questa pagina, ci riferiamo a siti realizzati da noi e posizionati ai primi posti in Google. Se il sito fosse in decima pagina non basterebbe una vita per ammortizzarne il costo.

10° esempio - sito di ristrutturazioni edilizie/ ristrutturazione bagni

Realizzazione siti ristrutturazioni edili e bagni - Quanto rendono?Quanto rende il sito di un'azienda che si occupa di ristrutturazioni edili e ristrutturazione bagni in province come Brescia, Bergamo, Milano, Varese, Como?

Rende parecchio.

Un sito da noi realizzato in questo settore una quindicina di anni fa (www.ristrutturazioni-varese.it), in prima pagina su Google con decine di keyword, tra cui: ristrutturazioni Varese, ristrutturazione bagno Varese, e alcune altre, sta avendo ottimi risultati.

Viene visto da una cinquantina di utenti ogni giorno e consente al proprietario di effettuare diversi lavori di ristrutturazione.

In quanto tempo si ammortizza un sito simile? Penso in meno di 3/4 mesi.

11° esempio - sito di vendita e installazione infissi e serramenti

Creazione siti infissi e serramenti - Quanto rendono?Quanto rende un sito che propone vendita, installazione di infissi e serramenti in legno, PVC o alluminio e che opera in una provincia come Trento, Brescia, Modena o Bologna?

Abbiamo la risposta anche in questo caso.

Il sito che abbiamo creato per un'azienda in provincia di Trento (www.teamlegnoserramenti.it) è ai primi posti in Google (cercando "serramenti in legno Trento" e alcuni altri termini) ed ha 20/30 visitatori al giorno. Siti con queste caratteristiche si possono ammortizzare in pochi mesi.

12° esempio - sito e-commerce di cellulari, scarpe, vini, computer

quanto rende un sito e-commerce di cellulari, vini, scarpe, computer?Quanto rende un sito e-commerce per la vendita online di telefonini, computer, vini, scarpe, abbigliamento e chi più ne ha più ne metta?

La risposta è semplice: nel 98% dei casi non rende nulla. Riceviamo mediamente 30 richieste al mese di preventivi per la creazione di siti e-commerce per la vendita online di oggetti più disparati: telefonini iPhone, iPad, Samsung, vini, alimentari, scarpe, magliette e altri capi di abbigliamento, computer, accessori per PC, mouse, stampanti, collane fatte a mano, quadri, fotografie, schede grafiche, ecc.. e regolarmente rispondiamo: ma lei lo sa vero che il sito non lo troverà nessuno e che non avrà ne visitatori, ne contatti? - Perché? - ci chiedono.

La prima risposta che mi viene in mente è: perché se cerca in Google "iPhone 4" trova 800 milioni di siti e tutti avrebbero voluto essere in prima pagina, ma c'è posto solo per 10. Mi rendo conto che si tratta di una risposta banale e per questo motivo ho scritto un articolo molto dettagliato sui motivi per cui il 99% dei siti e-commerce è un FLOP. Lo trovate qui.

Probabilmente è colpa della crisi economica che rende difficile trovare lavoro se tantissime persone si mettono in testa di risolvere i loro problemi con un sito e-commerce da pochi soldi, ma anche di molti miei colleghi che pur di fare un sito in più procurano false aspettative ai clienti. Ogni settimana ricevo 2/3 email da parte di qualcuno che ci è cascato: in 3 mesi ho venduto un cellulare - mi ha detto recentemente una signora - e la gestione del sito continua a costarmi, non ce la faccio più! Di email di questo genere ne ho ricevute centinaia.

Pochi minuti fa ho ricevuto l'ennesima richiesta di preventivo per un sito di vendita online di telefonini: budget: 250 euro, note: buon giorno siccome mi sto inoltrando nella vendita online mi serve un sito per vendere telefonini e altro volevo sapere la spesa per realizzarlo e la spesa per mantenerlo grazie. Ho risposto di lasciar perdere, ma sono certo che qualche mio collega non si lascerà sfuggire l'occasione di guadagnare facilmente qualche centinaia di euro. In fondo le piattaforme e-commerce si trovano anche gratis.

Questo articolo è stato ritenuto interessante da molti utenti e anche da un un webmaster seo che, al pari di altre decine di articoli presenti sul nostro sito, lo ha copiato e pubblicato sul suo sito spacciando i casi dei nostri clienti come suoi. Ha cambiato solo qualche parola ed i nomi delle località citate per adattarle alla zona in cui opera.

Il parassita di Taranto

N.B.: Lo screenshot è stato fatto alcuni anni fa. Il sito di questo nostro concorrente oggi non esiste più..

Prima che tu esca da questa pagina devo dirti una cosa

Negli esempi riportati ti ho detto quanto può rendere un sito in relazione all'attività e alla provincia. Ciò che non ti ho detto è come facciamo a creare un sito che finisca in prima pagina (non a pagamento) e che riesca a convincere i visitatori a contattarci, ossia come scrivere testi che tengano i tuoi visitatori incollati alle tue pagine...

Te lo spiego sulla Home Page, che ti consiglio caldamente di leggere. Un cliente, dopo averla letta mi ha detto: "sono stati i 10 minuti meglio investiti della mia vita!"

Clicca qui per leggerla. Apprenderai cose che sconvolgeranno il tuo modo di concepire un sito web.

Buona lettura!

Gianfranco Viasetti

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