Come scrivere una Sales Letter

Studio Viasetti
Creazione Siti Web dal 1997

Gianfranco Viasetti
Tel. +393356456855
Contattami anche in WhatsApp

Cosa fare prima di iniziare a scrivere una sales letter

Tu conosci il tuo business, prodotti, servizi e clienti meglio di chiunque altro.

Ottenere questa comprensione è la parte difficile. Scrivere conoscendo ciò è facile.

Quando devi scrivere una sales letter o la home page di un sito (che spesso è la stessa cosa) devi fare del tuo meglio per acquisire le suddette conoscenze.

Questo richiede un sacco di tempo, sforzo ed energie. Difficilmente hai modo di avere la stessa esperienza e conoscenza che ha il cliente del proprio lavoro.

Con gli anni, comunque, un po' alla volta, si impara.

Ciò che ho fatto io, ciò che faccio io, puoi farlo anche tu. Non sono un genio!

  1. Ho acquistato e divorato circa un centinaio di libri sul copywriting e sul marketing scritti dai più leggendari autori d’oltre oceano.
  2. Ho usato la mia intuizione, osservazione e esperienza sul campo.
  3. Ho tradotto ciò che conoscevo sulla vendita e comunicazione tra persone con l’obiettivo di vendere e comunicare con le parole scritte.
  4. Ho creato testi raccogliendo idee trovate sui libri che ho letto. Non hai bisogno di creatività per scrivere lettere. Devi solo adattare e riorganizzare idee, parole e frasi che altri hanno già usato.

Non hai bisogno di essere un genio per imparare a scrivere per vendere. Quasi nessuno sa farlo.

“In un mondo di ciechi, l’uomo che vede da un solo occhio è il RE.”

  1. Non farti intimidire dall’idea di iniziare a scrivere Non è richiesto essere laureati ad Harvard.
  2. Riconosci il valore ed il potere che ti danno la tua conoscenza unica dei tuoi prodotti, servizi e clienti.
  3. Scrivi un elenco di ciò che conosci sui tuoi servizi, prodotti, business e clienti.
  4. Scrivi per persuadere, per vendere!
  5. Evita la perfezione grammaticale. Non sei a scuola. Scrivi come parli!

DEVI CONOSCERE I PROBLEMI ED I DESIDERI DEI TUOI CLIENTI

  1. Cosa li tiene svegli la notte?
  2. Cosa li preoccupa?
  3. Per cosa sono arrabbiati?
  4. Quali sono le loro frustrazioni?
  5. Che cosa essi segretamente, ardentemente desiderano di più?
  6. Prendono decisioni in modo analitico o emotivo?
  7. Hanno un loro proprio linguaggio?
  8. Chi altri ha provato a vendere qualcosa di similare e perché ha fallito?
  9. Quali spese dovrebbe ridurre per affrontare la tua?
  10. Qual è la cosa più importante per il tuo lettore?

La gente non acquista cose per ciò che sono, ma per ciò che fanno.

Costruisci una lista di caratteristiche, vantaggi e benefici dei tuoi prodotti o servizi. Parla anche degli svantaggi della tua soluzione e trasformali in vantaggi.

La parte più costosa di ogni business è generare nuovi clienti.

I 3 NEMICI DA VINCERE PER AVERE E MANTENERE L’ATTENZIONE

  1. La distrazione. Impedisce la connessione tra te e il tuo pubblico
  2. La concorrenza. Migliore vs Diverso, cosa fai vs chi sei.
  3. Essere percepito come una commodity. I tuoi clienti, ricordalo, hanno la sensazione di poterti rimpiazzare facilmente.

LA NOIA È IL TUO NEMICO PRINCIPALE

È IL NEMICO DA SCONFIGGERE SE VUOI VINCERE LA GUERRA DELL’ATTENZIONE

I clienti che desideri devono:

DEVI CREARE UNA RELAZIONE CON I CLIENTI

COME SI CREA UNA RELAZIONE?

OGNI GRANDE PERSONAGGIO HA UNA STORIA D’ORIGINE

DEVONO ESSERCI DELLE PARABOLE

DEVONO ESSERCI DEI MIRACOLI

CI DEVE ESSERE UN SEGRETO

CI DEVE ESSERE UN NEMICO

CI DEVONO ESSERE TESTIMONI

Gianfranco Viasetti

 

DISCLAIMER E PRIVACY