Come scrivere una Sales Letter
Studio Viasetti
Creazione Siti Web dal 1997
Gianfranco Viasetti
Tel.
+393356456855
Contattami anche in WhatsApp
Cosa fare prima di iniziare a scrivere una sales letter
Tu conosci il tuo business, prodotti, servizi e clienti meglio di chiunque
altro.
Ottenere questa comprensione è la parte difficile. Scrivere conoscendo ciò è facile.
Quando devi scrivere una sales letter o la home page di un sito (che
spesso è la stessa cosa) devi fare del tuo meglio per acquisire le
suddette conoscenze.
Questo richiede un sacco di tempo, sforzo ed energie. Difficilmente
hai modo di avere la stessa esperienza e conoscenza che ha il cliente
del proprio lavoro.
Con gli anni, comunque, un po' alla volta, si impara.
Ciò che ho fatto io, ciò che faccio io, puoi farlo anche tu. Non sono
un genio!
- Ho acquistato e divorato circa un centinaio di libri sul
copywriting e sul marketing scritti dai più leggendari autori
d’oltre oceano.
- Ho usato la mia intuizione, osservazione e esperienza sul campo.
- Ho tradotto ciò che conoscevo sulla vendita e comunicazione tra
persone con l’obiettivo di vendere e comunicare con le parole
scritte.
- Ho creato testi raccogliendo idee trovate sui libri che ho
letto. Non hai bisogno di creatività per scrivere lettere. Devi solo
adattare e riorganizzare idee, parole e frasi che altri hanno già
usato.
Non hai bisogno di essere un genio per imparare a scrivere per
vendere. Quasi nessuno sa farlo.
“In un mondo di ciechi, l’uomo che vede da un solo
occhio è il RE.”
- Non farti intimidire dall’idea di iniziare a scrivere Non è
richiesto essere laureati ad Harvard.
- Riconosci il valore ed il potere che ti danno la tua conoscenza
unica dei tuoi prodotti, servizi e clienti.
- Scrivi un elenco di ciò che conosci sui tuoi servizi, prodotti,
business e clienti.
- Scrivi per persuadere, per vendere!
- Evita la perfezione grammaticale. Non sei a scuola. Scrivi come
parli!
DEVI CONOSCERE I PROBLEMI ED I DESIDERI DEI TUOI CLIENTI
- Cosa li tiene svegli la notte?
- Cosa li preoccupa?
- Per
cosa sono arrabbiati?
- Quali sono le loro frustrazioni?
- Che
cosa essi segretamente, ardentemente desiderano di più?
- Prendono
decisioni in modo analitico o emotivo?
- Hanno un loro proprio
linguaggio?
- Chi altri ha provato a vendere qualcosa di similare e
perché ha fallito?
- Quali spese dovrebbe ridurre per affrontare la
tua?
- Qual è la cosa più importante per il tuo lettore?
La gente non acquista cose per ciò che sono, ma per ciò che fanno.
Costruisci una lista di caratteristiche, vantaggi e benefici dei tuoi
prodotti o servizi. Parla anche degli svantaggi della tua soluzione e
trasformali in vantaggi.
La parte più costosa di ogni business è generare nuovi clienti.
- I clienti sono l’unico vero ASSET della tua attività
- Il prodotto non è un asset perché può essere duplicato
- L’unico modo di tutelarti è costruire un BRAND e generare
continuamente interesse attorno al tuo personaggio per far parlare
di te e tenerti i tuoi clienti per tutta la vita
I 3 NEMICI DA VINCERE PER AVERE E MANTENERE L’ATTENZIONE
- La distrazione. Impedisce la connessione tra te
e il tuo pubblico
- La concorrenza. Migliore vs Diverso, cosa fai
vs chi sei.
- Essere percepito come una commodity. I
tuoi clienti, ricordalo, hanno la sensazione di poterti rimpiazzare
facilmente.
LA NOIA È IL TUO NEMICO PRINCIPALE
È IL NEMICO DA SCONFIGGERE SE VUOI VINCERE LA GUERRA DELL’ATTENZIONE
- Devi costruire il tuo personaggio
- Il tuo copy deve essere basato sulla tua personalità
- Ciò che ti consentirà di non perdere clienti non è la qualità.
È l’interesse nei tuoi confronti.
- Devi scrivere in modo da farti percepire come un'autorità in
materia.
I clienti che desideri devono:
- essere desiderosi di conoscere il prossimo capitolo della tua
storia
- avere piacere di leggere i tuoi testi e non vedere l’ora di
riceverli.
- leggerti, ascoltarti e ritornare.
DEVI CREARE UNA RELAZIONE CON I CLIENTI
- Il lettore deve diventare il protagonista della tua storia
COME SI CREA UNA RELAZIONE?
- Utilizza il sistema delle fiction TV: la tecnica del cliffhanger
- Deve esserci un PERSONAGGIO
- Un leader, un eroe con il quale il lettore voglia rimanere in
contatto
- Quel personaggio devi essere tu. Non puoi permetterti di essere
noioso.
OGNI GRANDE PERSONAGGIO HA UNA STORIA D’ORIGINE
- Chi sei?
- Perché fai ciò che fai?
- Dove lo fai?
- Come ti sei trovato a fare ciò che fai?
DEVONO ESSERCI DELLE PARABOLE
- Le parabole sono le storielle che il personaggio racconta per
insegnare e diffondere la sua filosofia e costruire la sua leggenda
- Vanno usate in continuazione e ripetute allo sfinimento
- Crea la tua collezione di parabole. Quali episodi vissuti puoi
ritoccare e trasformarli in parabole?
DEVONO ESSERCI DEI MIRACOLI
- Il personaggio deve compiere alcuni "miracoli"
- L’elemento fondamentale per la TRASFORMAZIONE
- Se qualcuno è disposto a confermare è meglio
CI DEVE ESSERE UN SEGRETO
- Le persone sono come i gatti. Vogliono entrare nella stanza con
la porta chiusa.
- Nessuno vuole sentirsi escluso o inadeguato
CI DEVE ESSERE UN NEMICO
- I grandi personaggi combattono contro grandi nemici
- Devi credere e combattere per una causa importante
- Le persone si uniscono più facilmente contro qualcosa che a
favore di qualcosa.
CI DEVONO ESSERE TESTIMONI
- Ossia persone che parlano dei tuoi "miracoli"
Gianfranco Viasetti
DISCLAIMER E PRIVACY