Creazione Siti Hybrid per Professionisti e Attività Locali

 Studio Viasetti - Tel. +39 3356456855 - Email: [email protected]

Costo Sito Web 2023*: da 300 a 3.000 €

* Siti creati con una formula esclusiva
La Formula Viasetti

Premessa importante

I consigli forniti in questa pagina non ti serviranno per realizzare un sito web (a questo ci pensiamo noi). Ti serviranno per liberarti dalle false credenze e apprendere COSA e COME scrivere per persuadere gli utenti a scegliere te anziché ad un tuo concorrente.

Per chi creiamo siti web

Cosa intendiamo con Siti Hybrid?

Cosa dicono i nostri clienti

Il problema delle attività locali

La nostra formula esclusiva

La singola cosa che ti serve

Cosa li tiene svegli di notte?

****

Da 25 anni realizziamo siti web per professionisti e attività locali

Cosa intendo con siti per professionisti e attività locali?

Esistono 4 tipologie di utenti:

1. Quelli che cercano prodotti o servizi in Google e li acquistano online;

2. Quelli che cercano prodotti nei negozi fisici per poi acquistarli online;

3. Quelli che cercano prodotti nei negozi fisici e li acquistano sul posto;

4. Quelli che cercano prodotti o servizi in rete e vanno poi nel negozio o contattano il professionista scelto.

Tipici esempi di chi desidera utenti del punto 4 sono i medici chirurghi specialisti, gli avvocati, gli psicologi, i commercialisti, gli installatori di climatizzatori, caldaie, pannelli solari, ecc..

Cosa sono i Siti Web Ibridi

I Siti Web che noi definiamo HYBRID, sono quei siti che non vendono direttamente prodotti o servizi online, ma che hanno l'obiettivo di informare i potenziali clienti su prodotti o servizi e persuaderli a recarsi, per l'acquisto o l'erogazione del servizio, direttamente nel negozio o nello studio del Professionista, oppure a contattarlo direttamente per un appuntamento.

I siti web di cui ci occupiamo

Siti per Professionisti che cercano clienti nella località in cui hanno lo studio:

Siti per artigiani che eseguono lavori dal cliente:

Siti web per negozianti e locali:

In conclusione, creiamo siti web che vengono trovati da chi cerca chi fa la tua attività in una determinata provincia.

Alcuni esempi di ricerche che riusciamo ad intercettare con siti realizzati con la nostra formula:

La nostra grafica non ti piace?
Non importa.

Può darsi che a te la grafica di questi siti non piaccia, ma sono da anni in prima pagina su Google con i suddetti termini di ricerca*, e procurano clienti e reddito ai nostri clienti, i quali, grazie alla nostra formula progettuale, non spendono un centesimo in pubblicità.

* Verifica eseguita il 20 Gennaio 2023

La singola cosa che serve per avere un Sito che procura Clienti

Sai qual è l’unica cosa che il sito di un professionista deve avere per procurare clienti?

Non è nulla di ciò che credevi o ti hanno sempre fatto credere.

È ciò che scrivi e come lo scrivi

 

Consulenza SEO per professionisti e attività locali

Devono percepirti come un'autorità!

Se sei un professionista (medico, avvocato, psicologo, commercialista, ecc..) devi farti percepire come un'autorità nel tuo specifico settore e nella tua zona

Non importa se non lo sei.

Non importa se non sei il più bravo.

Nel marketing la realtà non esiste. Esiste solo la percezione.

La gente acquista abitualmente prodotti o servizi non perché sono i migliori, ma perché il marketing è riuscito a farli percepire come i migliori.

Devi far leva sulla paura

Su cosa potrebbe accadere se non si rivolgono a te.

Le persone hanno molte paure.

Devi individuare i Desideri, non i bisogni

Le persone non acquistano per soddisfare un bisogno. Le persone acquistano prodotti o servizi per esaudire un desiderio.
Conosci forse qualcuno che acquista un iPhone, una Tesla, una Lamborghini o fa una viacanza a New York per soddisfare un bisogno?

(Per approfondire questo argomento leggi la pagina Bisogni, Desideri, Paure)

Chi legge i tuoi testi deve pensare: "Questa è la persona giusta per me!"

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Cosa li tiene svegli di notte?

Cosa tiene svegli di notte i tuoi potenziali clienti?

Se riesci ad immaginare quali problemi tengono svegli di notte i tuoi potenziali clienti, ed hai la soluzione, hai fatto bingo!

Non preoccuparti del sito o della sua visibilità. A questo ci pensiamo noi.

Abbiamo fatto ottenere clienti e reddito a un centinaio di tuoi colleghi. Possiamo farlo anche per te.

Ma solo se ascolterai i nostri consigli.

Prima di continuare ti dico chi siamo

Gianfranco Viasetti - creazione siti web per professionisti e attività localiMi chiamo Gianfranco Viasetti e ho fondato lo Studio Viasetti nel 1986, dopo aver lavorato 13 anni in Xerox (la mia storia completa puoi leggerla qui).

Nei primi 10 anni di attività non esisteva internet e aiutavo le aziende a trovare clienti tramite metodi di marketing tradizionali, ad esempio inviando lettere cartacee con la funzione stampa unione di Word abbinata a elenchi in Excel.

Arrivato internet ho continuato a farlo tramite la creazione di siti web ottimizzati per i motori ed il marketing. Da diversi anni lavora con me anche mia figlia Barbara.

Barbara Viasetti - SEOBarbara ha 13 anni di esperienza nella realizzazione e posizionamento siti web per medici, avvocati, psicologi e PMI. Lavora spesso da casa perché ha 4 cani da gestire :-)

Abbiamo realizzato circa 500 siti web in Italia e all'estero, principalmente - ma non solo - a professionisti e ad altre attività locali.

 

Grazie ad una formula progettuale esclusiva, per oltre il 90% dei siti creati abbiamo ottenuto la prima pagina di Google, senza che il cliente paghi un centesimo di pubblicità.

Sono autore di 3 libri sull'arte di scrivere per persuadere:

più uno che viene regalato a chi si iscrive alla nostra mailing list, che attualmente ha oltre 2.000 iscritti.

La nostra pagina Facebook viene seguita da più di 3.000 utenti.

Cosa dice la stampa

Paola GuidiPaola Guidi - giornalista de Il Sole 24 Ore, scrive: "Gianfranco Viasetti è diventato uno dei professionisti più quotati nella difficile “arte” di vendere, off e on line. E lo ha fatto rivalutando il più antico e magico strumento di comunicazione: la Parola. È uno dei più abili ad aiutare i professionisti a trovare clienti. Anzi, uno dei pochissimi che ci riesce. [...]

Gianfranco ha il coraggio e l’onestà intellettuale di rivelare ciò che migliaia di suoi “colleghi” non raccontano: che vendere virtualmente significa confrontarsi con le gigantesche e ricche piattaforme del web in un’impari e spesso perdente lotta all’ultima keyword.

Eppure ha raccolto nella sua lunga carriera ripetuti successi, è riuscito a far emergere da quel magma confuso che è il Web centinaia di piccoli e medio-piccoli operatori e professionisti, che hanno avuto l’umiltà di ascoltarlo seguendo pari pari i suoi consigli... l'articolo completo è qui

Cosa dicono i clienti

Gabriela Fojt"Dopo molti siti sfogliati e letti in italiano e inglese, sono arrivata a quello di Gianfranco. E ci sono cascata. Nel senso che non ho più smesso di leggere per giorni.
Mentre leggevo i testi di Gianfranco, dentro di me nascevano sempre nuove domande. Ma lui sembrava sempre precederle con le risposte che proponeva al paragrafo successivo. Dopo aver divorato la stragrande parte dei suoi testi, sapevo una cosa – era l’uomo che cercavo..."
(La testimonianza continua qui).

Gabriela Fojt - Landscape Architect - The Mirror of Paradise
3924 North Ocean Blvd - 33308 Fort Lauderdale, FL

Dario Biagioni - FirenzeDario Biagioni, Firenze:
"Sono un falegname e restauratore di Firenze. Avevo un sito graficamente molto accattivante, ma non funzionava. Ho cercato allora su Google "posizionamento siti web" ed ho trovato il sito di Viasetti. Mi ha colpito la professionalità con cui descriveva il proprio lavoro e l'ho contattato. In 15 giorni Gianfranco mi ha messo un nuovo sito on line e dopo 20 giorni due nuovi clienti mi avevano già contattato."
Dario Biagioni - http://falegnameriafirenze.it/

Dott. Michele Massaro - Protesi anca e ginocchioDr. Michele Massaro - Specialista in protesi anca e ginocchio
"Lo studio viasetti è il miglior studio per farsi fare un sito web. Sono loro cliente, mai soldi sono stati spesi meglio, hanno mantenuto tutto ciò che hanno promesso. Veri professionisti" -  Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com

Avvocato Pellicioli - BergamoGabiele Pellicioli - Avvocato - Bergamo:
"Ringrazio lo Studio Viasetti per la realizzazione del mio sito web. Lo Studio Legale Pellicioli & Partners si trova in prima pagina con riferimento al foro di Bergamo. Quale logica conseguenza ne abbiamo beneficiato in termini di incremento del volume di affari. Un ringraziamento sentito a Barbara Viasetti, che con estrema professionalità ha saputo indicizzarlo al meglio..." (La versione completa è qui)

Francesca Vecchioni - BeB Agriturismo I Costanti Verona"Tutto il mio ringraziamento più forte e sincero a Gianfranco Viasetti. È riuscito a valorizzare la mia passione per la scrittura “autorizzandomi” ad utilizzarla come azione di marketing mirata alla vendita del mio prodotto. Gianfranco, devo dirlo a voce alta, è un uomo di straordinarie capacità comunicative. Anche in questo tempo di crisi, io lavoro e lavoro molto grazie al sito web che lui mi hai creato..." (La testimonianza completa è qui).
Francesca Vecchioni - Titolare del B&B I Costanti - Caldiero (VR)

Alessandro Bardazzi - Maxillo facciale BergamoDr. Alessandro Bardazzi - Chirurgo Maxillo facciale - Bergamo
"
La tua professionalità, competenza e disponibilità mostrano più di ogni altra cosa come tu sia felice del tuo lavoro e la soddisfazione dei clienti spero ti ripaghi dei tuoi momenti difficili. Ti ringrazio ancora tanto per il tuo prezioso aiuto."

Corsi Yoga LIssone - Gino FioravantiIl bilancio in questo primo mese di sito è stato molto buono. Credo che almeno una trentina di persone abbiano chiamato almeno per avere informazioni sullo yoga. E credo che una quindicina di allievi alla fine si iscriveranno ai corsi. Per me è già un successo inaspettato...  Gino Fioravanti
Accademia Yoga Samavaya - Lissone

Paolo Marchetto - Isolamento acustico RomaGianfranco Viasetti è un professionista iper-serio. Lo conosco da più di 10 anni. Se ti dice che può fare una cosa la fa, altrimenti ti dice chiaramente che non si può fare ed evita di farti spendere (buttare) soldi inutilmente. Merce rara di questi tempi dove ogni web agency scappata di casa promette la luna senza dare alcuna garanzia. Le garanzie di Gianfranco sono le centinaia di siti realizzati dal suo studio, di cui la stragrande maggioranza è in prima pagina su google. Se non ci credi, fai una prova e controlla.
Paolo Marchetto - Isolamento Acustico Roma

Avv. Simona Madesani - Registrazione marchiCiao Gianfranco!
Devo proprio ringraziarti perché sei proprio bravo nel tuo lavoro. Nonostante il mio sito non sia ancora completato ho già trovato un cliente :)
Avv. Simona Madesani - Servizio registrazione marchi

La versione integrale di queste testimonianze (e molte altre) le trovi sulla pagina Testimonianze. Altre sono sulla pagina Facebook dello studio.

Prima di iniziare a creare un sito web devi farti 7 domande:

Per approfondire leggi la pagina Bisogni, Desideri, Paure.

Nel mio caso, i potenziali clienti sono i professionisti (avvocati, medici chirurghi specialisti, psicologi, commercialisti, e chiunque abbia un'attività locale)

Quali problemi hanno? I loro problemi possono essere di 2 tipi:

  1. Hanno un sito web che non funziona, nel senso che è inutile, non gli serve per trovare clienti o pazienti;
  2. Non hanno ancora un sito web perché sono convinti non gli servirebbe a trovare clienti/pazienti

Parla prima dei problemi del cliente, poi della tua soluzione

Prima di parlare della mia soluzione, dovrò parlare dei loro problemi e paure e spiegare perché li hanno.

Solo dopo potrò parlare della mia soluzione (possibilmente esclusiva) e spiegare perché funziona.

Infine dovrò persuaderli, con referenze e/o testimonianze, a rivolgersi a me anziché a qualcun altro.

Leggendo questa pagina apprenderai qualcosa che il 98% dei tuoi competitor non conosce e che ti darà un enorme vantaggio competitivo su di loro.
Apprenderai come rispondere alla domanda che qualsiasi utente si pone quando approda su un sito, legge una email, un annuncio o un'offerta:
"Perché dovrei rivolgermi a te anziché a qualcun altro che offre i tuoi stessi servizi o prodotti?"

In cosa consiste la "formula Viasetti"?

La Formula Viasetti 

La Formula Viasetti si compone di 7 ingredienti.

  1. Alla base di tutto c'è la fase di ricerca per individuare il cliente ideale e le keyword più appropriate per il posizionamento.
  2. Il secondo ingrediente è il Problema del cliente. Perché ha questo problema?
  3. Il terzo ingrediente è l’USP, ossia una Proposta Unica in grado di catturare l’attenzione del lettore.
  4. Il quarto ingrediente è il Meccanismo Unico della TUA soluzione. Cosa ha di diverso delle altre e perché funziona.
  5. Il quinto ingrediente è la storia, la tua, quella di un tuo cliente o paziente. Il lettore deve immedesimarsi in queste storie.
  6. Il sesto ingrediente è il codice con cui viene creato il sito 
  7. Il settimo ingrediente riguarda la visibilità della tua proposta. La miglior proposta del mondo non serve a nulla se non viene trovata.

Ma come si fa a far si che un sito venga trovato in Google?

Il rapporto Testo/Codice

Qui entra in ballo il nostro metodo esclusivo di progettare un sito web. Il codice viene scritto a mano e il rapporto Testo/Codice è SEMPRE superiore al 50% per dare a Google la velocità, la semplicità e la chiarezza nell’interpretazione dei testi che da sempre predilige. La pagina che stai leggendo, ad esempio, ha un rapporto Testo/Codice del 63%.

I siti realizzati dai nostri competitor difficilmente hanno un ratio Text/Code superiore al 10%. In molti casi non supera il 2%. Ossia 2% di testo e 98% di codice!

Verifica qui: https://www.whatsmyip.org/text-to-code-ratio/

La velocità è uno dei fattori importanti utilizzati da Google per il posizionamento.

Questa pagina, nonostante l'enorme quantità di contenuti, si apre da smartphone in soli 1,4 secondi. Verifica la velocità del tuo sito qui: www.thinkwithgoogle.com/intl/it-it/feature/testmysite/

Ovviamente ci sono molti altri fattori che incidono sul posizionamento

La qualità, originalità, completezza e tematizzazione dei testi sono fondamentali. I testi inoltre devono rispondere alle domande che il potenziale cliente si pone quando effettua una ricerca.

Cambia le parole. Cambierai la tua vita.

Sei pronto per iniziare?

Quasi tutto ciò che ti dirò l'ho appreso nel corso degli anni studiando le opere dei leggendari maestri del copywriting e dell'advertising, quasi tutte pubblicate prima degli anni '60. Dopo tale data non è più uscito nulla di particolarmente interessante in questo settore, a parte adattamenti di alcune strategie ai nuovi media.

Altre cose le ho imparate facendo centinaia di test e analizzando i risultati degli oltre 500 siti realizzati dal mio studio e di molti siti realizzati dai miei competitor.

Quando parlo di "leggendari maestri" mi riferisco a David Ogilvy, Gay Halbert, Eugene M. Schwartz, Robert Collier, Claude Hopkins, John Caples, Rosser Reeves, Robert Cialdini e altri. Se non li conosci leggi la pagina "I 13 MIGLIORI LIBRI SUL COPYWRITING" oppure cercali su Wikipedia.

Inizio con il rivelarti una delle cose più importanti che ho appreso durante la mia attività.

Proponi una sola tipologia di servizi

Tu non sei Amazon o Ebay!

Se offri diversi servizi non riuscirai a farti percepire dagli utenti come uno specialista.

Se installi climatizzatori, pannelli solari e caldaie dovresti avere 3 siti. Se sei un avvocato dovresti parlare (preferibilmente) solo di una tipologia di assistenza, ad esempio diritto di famiglia, citando ovviamente la tua località. Esempio: "avvocato divorzista Brescia"

Google, a parità di altri fattori, dà la priorità ai siti che propongono solo il servizio che l'utente sta cercando.

Per approfondire questo argomento leggi la pagina La Formula Viasetti

Non solo... Serve una USP e un Meccanismo Unico

Devi trovare il modo di farti percepire come "unico" nel tuo settore, e lo puoi fare trovando una USP (Unique Selling Proposition, ossia argomentazione esclusiva di vendita) abbinata ad un "meccanismo unico". Il meccanismo unico è un qualcosa di esclusivo (o che altri non dicono) che utilizza la TUA soluzione per risolvere meglio di altri il problema del tuo cliente.

L'USP è un concetto coniato da Rosser Reeves, uno dei più grandi pubblicitari americani della prima metà del novecento. Secondo Reeves bisogna essere sempre in grado di identificare una caratteristica unica e differenziante di un prodotto. Viene inserita di solito nella headline, ossia all'inizio di un'offerta o annuncio.

Esempio di USP utilizzato da un venditore di auto usate

Derek Emery: “Cambiando il mio messaggio ho cambiato il mio business”

Chi è Derek, qual è il suo business e che messaggio ha cambiato?

Derek è il titolare di uno dei maggiori servizi di vendita auto usate della California.

Vendeva 2 o trecento auto usate al mese quando ha avuto un’idea. Una grande idea per farsi percepire come diverso dai competitor.
Una USP da usare come slogan per la sua azienda:

“Noi non solo acquistiamo qualsiasi auto usata, ma garantiamo che avrai i tuoi soldi in tasca in meno di 20 minuti.”

Con questa idea ha triplicato i suoi affari. Ora acquista e vende più di 1.000 auto al mese.

Come gli è venuta l’idea di questa USP?

Dopo 10 anni di attività ha realizzato che le persone che vogliono vendere la propria auto sono poco interessate alla professionalità di chi offre un servizio di acquisto dell’usato. Sono interessate ad avere i soldi subito!

Molti venditori di auto usate pagano subito i clienti, ma nessuno lo aveva mai detto in modo così chiaro e credibile.

Ecco perché Derek è diventato il leader del suo settore.

Non ha modificato il suo lavoro, non ha cambiato nulla. Solo uno slogan (l'USP).

Altri esempi di USP

 

M&M's personalizzateM&M’s: "Si sciolgono in bocca, non in mano“. Con questo messaggio,
ideato da Rosser Reeves nel 1952 e utilizzato per oltre mezzo secolo, la M&M’s identificava in maniera netta la caratteristica dei propri cioccolatini rispetto a quelli della concorrenza. Ora la M&M's consente di personalizzare le caramelle con una scritta, un nome o una fotografia a propria scelta.

 

lasceremo la luce accesa per teMotel 6 è una catena di motel con oltre 1.300 sedi in USA e Canada, avviata nel 1962 a Santa Barbara, come alternativa a basso costo a motel come l'Holiday Inn.
Model 6 si è fatto conoscere principalmente per la sua serie di spot pubblicitari che terminavano con la frase "Lasceremo la luce accesa per te".
Questo slogan è stato un successo immediato e duraturo, utilizzato per oltre 25 anni. Ovviamente non lasciavano la luce accesa per te, ma lo slogan fa intuire una grande attenzione per gli ospiti.

Lo slogan della Lucky Strike negli anni 30La Lucky Strike ha avuto un grande successo con il suo slogan coniato nel 1917: "It's Toasted", lasciando intendere che facessero meno male perché il loro tabacco era tostato. In realtà anche il tabacco di altre sigarette lo era. Ma non avevano pensato di dirlo.
 

Creare sito per avvocatoLarry L. Archie, un avvocato di Greensboro (Carolina del Nord) è diventato noto per i suoi tabelloni pubblicitari con lo slogan "Solo perché l'hai fatto non significa che sei colpevole". Si intuisce quale sia il suo target :-)

usp famoseRolls Royce ebbe in America un grande successo grazie all'annuncio scritto da Davil Ogilvy : "A 60 miglia all'ora, il rumore più forte che senti in questa Rolls Royce è quello dell'orologio elettrico".

 

Come iniziare a scrivere

Nei primi 10 secondi, chi approda sul tuo sito si chiede "Cosa c'è di interessante per me qui?" - Se non trova subito la risposta chiude la pagina e va su un altro sito.

Devi quindi scrivere un titolo o uno slogan che uncini il lettore e lo convinca a leggere il primo paragrafo - che deve essere breve, contenere una promessa e motivare il lettore a leggere il paragrafo successivo -.

La tecnica Soap Opera Sequence

Uno dei modi migliori che conosco per tener incollati i lettori ai tuoi testi, è utilizzare la tecnica che Russell Brunson chiama SOS (Soap Opera Sequence). Altri la chiamano Cliffhanger (tenere sospesi)

Che cos'è?

È la tecnica ampiamente utilizzata nelle serie Netflix.

Creano situazioni irrisolte subito prima delle interruzioni pubblicitarie o alla fine degli episodi. Aprono un LOOP che chiudono solo nell'episodio successivo. È così che riescono a tenere gli spettatori svegli di notte perché impazienti di sapere cosa succede nel prossimo episodio.

Ogni paragrafo che scrivi deve essere come un episodio di queste serie TV. Devi terminarlo aprendo un LOOP che chiuderai nel paragrafo seguente.

L'importanza delle storie

Probabilmente avrai sentito parlare dello Storytelling.

Le persone amano le storie sin dall'antichità.

Racconta una storia. Può essere la tua storia: come e perché hai iniziato a fare ciò che fai, oppure può essere la storia di un tuo cliente.

“Il marketing non riguarda più le cose che fai, ma le storie che racconti”
Seth Godin

Un buon libro per approfondire questo argomento è Building a Story Brand, di Donald Miller.

Un altro libro che insegna nei dettagli come dovrebbe essere costruita una storia per tenere il lettore incollato alle tue pagine è Il viaggio dell'eroe, di Chris Vogler.

Infine c'è il mio libro: come promuovere attività locali ;-)

Non mostrarti perfetto

Quando parli di te o racconti la tua storia non mostrarti perfetto. Le persone perfette difficilmente piacciono.

Chi ti legge ha dei difetti e se cerchi di mostrarti perfetto risulterai poco credibile, oltre che antipatico. E crescerà la diffidenza nei tuoi confronti.

Un buon libro che ti consiglio di leggere su questo argomento è I doni dell'imperfezione, di Brené Brown.

Ora voglio dirti un'altra cosa: in internet ogni giorno migliaia di persone reclamano la nostra attenzione con proposte "miracolose".

Lascia che ti racconti la storia di Laura... L'ho scritta su un'altra pagina per non appesantire troppo la Home.

I nemici in comune

Dobbiamo avere nemici in comune con i nostri potenziali clienti o pazienti. Non credo sia difficile trovarli per chi fa il dentista, l'oculista, l'avvocato, il nutrizionista, il commercialista, il consulente o molte altre attività.

Nel mio caso, ad esempio, i nemici sono i vari fuffaguru che infestano la rete proponendo corsi da 5/10.000 euro, i super "esperti" che nascono ogni giorno offrendoci soluzioni miracolose, quelli che dicono "scarica gratis i miei 3 video per imparare a...", chi propone un sito ecommerce ben sapendo che il cliente non venderà nulla e le web agency che spennano i clienti senza far ottenere risultati.

Previeni le obiezioni!

A chi legge i tuoi testi vengono sempre in mente obiezioni, ma non te le possono fare perché non sei li con loro. Devi prevedere tutte le possibili obiezioni alle tue argomentazioni e rispondere ad esse.

È molto utile prevedere la pagina delle FAQ (Frequently Asked Questions), dove inserirai le domande e le obiezioni più frequenti e le tue risposte.

Le false credenze

Sono sicuro che, se leggerai questa pagina fino alla fine, ti troverai a mettere in discussione alcune credenze su come dovrebbe essere progettato e realizzato il tuo sito web.

Spiegare e dimostrare in poche righe come riusciamo a far ottenere certi risultati è impossibile. Ecco perché questa pagina è molto lunga.

Se tuttavia, prima di continuare la lettura, desideri sapere indicativamente quanto ti costerebbe un nostro sito, basta che clicchi su una delle immagini qui sotto.

Che lavoro fai? Clicca sull'immagine

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Chirurgo Avvocato Psicologo Artigiano

Scrivere per persuadere

I migliori libri sul copywriting, come dicevo all'inizio, sono stati scritti quasi un secolo fa e gran parte dei loro insegnamenti sono ancora validi. Lo erano 100 anni fa e lo saranno tra 100 anni. Le motivazioni per cui le persone acquistano sono sempre le stesse. Cambiano solo i media su cui veicolare i messaggi pubblicitari.

Se impari e metti in pratica anche solo alcuni trucchi e tecniche che trovi qui, riuscirai a scrivere testi altamente persuasivi da pubblicare sul tuo sito. Avrai fatto così il 50% del lavoro necessario per il tuo successo. L’altro 50% (la creazione del sito, il suo posizionamento in Google e l’ottimizzazione dei tuoi testi) lo faremo noi.

È solo grazie a questa sinergia che riusciremo a farti avere un sito che a te procurerà clienti e reddito e a noi un cliente soddisfatto che ci consiglierà ad amici e conoscenti.

Perché dovresti ascoltarmi?

Solo in Italia siamo in 100.000 ad occuparci di realizzazione siti web, e almeno 20.000 ad occuparci di posizionamento nei motori (SEO).

Perché dovresti ascoltare proprio me, che magari sono a 10.000 km da te?

Quando si hanno così tanti concorrenti è difficile spiegare in poche parole perché un cliente dovrebbe rivolgersi proprio a noi, anche solo per una consulenza.

Ho pubblicato un centinaio di articoli su questo sito per cercare di spiegarlo, ma non posso pretendere che tu li legga tutti. Nessuno lo fa. In media gli utenti vedono 2 pagine di un sito: quella che trovano in Google e un'altra. Ecco perché questa pagina è molto lunga.

Ma basta creare un sito per trovare clienti?

Supponiamo che tu sia un avvocato con lo studio a Brescia.

Hai creato il tuo sito di una decina di pagine con WordPress o un altro programma del genere. Ora devi dire a Google che il sito esiste, se aspetti che lo scopra da solo possono passare alcune settimane. Per dirglielo devi inserire l'url di tutte le pagine del sito e la sitemap.xml nel tool messo a disposizione da Google (Google Search Console). In questo modo Google indicizzerà nel giro di pochi minuti il tuo sito.

Per verificare se il sito è stato indicizzato ti basterà digitare in Google: site:nomedelsito, esempio: site:www.viasetti.it

Le pagine che appariranno sono state indicizzate. Ma basta?

Assolutamente no! Non basta

Differenza tra indicizzazione e posizionamento

Attenzione! Il fatto che le pagine siano indicizzate non significa che cercando in Google termini quali "avvocato Brescia", "avvocati Brescia", "Studio legale Brescia", "avvocato penalista Brescia", "avvocato divorzista Brescia", ecc.. il tuo sito appaia in prima pagina. Probabilmente apparirà oltre la decima o ventesima pagina, ossia in una posizione dove nessuno lo troverà mai, eccetto chi digiterà il tuo nome e cognome.

Perché non troveranno il sito?

La risposta è semplice: non troveranno il tuo sito perché a Brescia e provincia ci sono 2.000 avvocati e tutti quelli che hanno un sito vorrebbero stare in prima pagina. Ma in prima pagina ce ne stanno al massimo 10.

In realtà per quanto riguarda "Avvocati Brescia" ce ne stanno solo 4 (quattro). Gli altri che vedi sono portali. Poi ci sono gli annunci a pagamento che cambiano ogni giorno. Non credo che tu, dopo aver creato il tuo sito, voglia pagare Google ads ogni giorno per farti trovare, o sbaglio?

Ti faccio una domanda:

Perché su tutti i siti degli avvocati di Brescia (sono circa 800 e molti hanno investito diverse migliaia di euro per farsi realizzare il sito da un professionista), Google dovrebbe collocare proprio il tuo sito tra i 4 che sono in prima pagina?

A proposito, cercando "Avvocato Brescia", uno dei 4 siti che trovi in prima pagina lo abbiamo realizzato noi. Mi riferisco al sito web dell'Avvocato Antonello Calabria. Stesso discorso se cerchi un avvocato a Bergamo o a Pisa. In prima pagina trovi siti web realizzati da noi.

Ho fatto l'esempio di un avvocato, ma quanto detto vale anche per uno psicologo, un ortopedico, un chirurgo plastico, un imbianchino, un idraulico, un architetto di Bergamo, Pisa, Milano, Torino, Roma o qualsiasi altra provincia italiana. Vale per CHIUNQUE stia pensando di realizzare un sito web o ne abbia già uno.

Creare un sito che abbia buone probabilità di finire in prima pagina è sempre più difficile. Tuttavia noi ci siamo riusciti in centinaia di casi, talvolta anche quando i competitor sono decine di migliaia.

Il sito che stai vedendo, ad esempio, è da oltre 10 anni in prima pagina cercando Google story, una keyword avente quasi 6 miliardi di risultati, ma non per questo cercherò di farti credere che se ci incaricherai della realizzazione del tuo sito, che ha solo 2 milioni di concorrenti, lo troverai di sicuro al primo posto.

La SEO non è una scienza esatta, c'è anche una certa dose di fortuna nel posizionamento. Ci possono essere 20 siti web a pari merito, Google non può posizionarli tutti al primo posto!

Scegli con attenzione a chi far realizzare il sito

Leggi le testimonianze dei clienti e VERIFICALE!

Sappi che molte testimonianze che trovi sui siti di chi si occupa di realizzazione siti web o posizionamento sono FASULLE, con nomi inventati e foto false. In questo articolo trovi alcuni esempi.

Impara a scrivere per differenziarti, per vendere, per persuadere

Comincia a scaricare il mio manuale. Troverai molti spunti preziosi su come scrivere per trovare clienti.

Riceverai inoltre periodicamente utili informazioni per ottenere il massimo dalla tua attività.

Rispettiamo la tua privacy - Leggi informativa

Nota: questo prezioso manuale (scaricato finora da oltre 2.500 persone) ha solo 85 pagine, ma è un condensato di ciò che ho appreso in 50 anni di lavoro nei settori delle vendite, del marketing e della comunicazione. La tua email non sarà diffusa ne ceduta a nessuno.
Riceverai solo saltuariamente informazioni da parte mia, utili per aiutarti a migliorare la tua attività online o offline e a farti conoscere ciò che facciamo per aiutare i nostri clienti nella loro attività. Se nel modulo chiederai informazioni avrai una risposta immediata. Per qualsiasi problema puoi anche chiamarmi al numero +39 3356456855 o scrivermi a [email protected].
Potrai cancellarti facilmente e in qualsiasi momento cliccando sul link Unsubscribe che troverai in fondo ad ogni mia email.

Lo scopo primario del sito di un professionista

Ciò che oggi ci permette di distinguerci dalla massa è il copywriting, la capacità di scrivere per vendere, di persuadere, di farci percepire come migliori o diversi dai competitor.

È di questo che parla il manuale che ti ho appena proposto. È di questo che tratta la pagina che stai leggendo e molte altre pagine di questo sito.

Un sito web lo sanno creare quasi tutti, le tecniche SEO per posizionarlo bene nei motori le conosciamo in molti. Ma quanti in Italia sanno scrivere per vendere?

Se ho un sito bello ho più probabilità di successo?

Abituati a sostituire la parola BELLO con UTILE.

Come dice Donald Miller, sono le PAROLE a vendere, non le IMMAGINI.

Donald Miller"I siti web carini non vendono le cose.
Sono le parole a vendere prodotti e servizi."

Donald Miller (autore di Building a Storybrand)

Come si fa a superare la diffidenza?

  1. Bisogna dimostrare sempre ciò che si afferma
  2. Servono testimonianze verificabili dei clienti
  3. Se non si hanno testimonianze, si devono citare o linkare fonti autorevoli che confermino le nostre affermazioni.

Non puoi aspettarti che i lettori facciano un atto di fede e ti credano sulla parola!

Se vuoi trovare clienti devi differenziarti!

Come puoi pensare che i clienti contattino proprio te se dici le stesse cose che dicono centinaia o migliaia di tuoi colleghi che operano nella tua stessa città o nel tuo stesso settore? Anche se sei in prima pagina, non ci sei solo tu.

Leggendo questa pagina imparerai a differenziarti.

realizzazione siti web - contatti
 [Clienti]

Dove lavoriamo,
dove sono i nostri clienti

La sede dello studio Viasetti è a Castel Mella, a 5 km da Brescia, ma la distanza geografica non è un problema per chi come noi lavora online. I nostri clienti sono in tutta Italia e anche all'estero.

Abbiamo creato oltre 500 siti web per aziende e professionisti di: Milano, Brescia, Bergamo, Mantova, Verona, Vicenza, Treviso, Padova, Trento, Varese, Como, Genova, Torino, Parma, Bologna, Modena, Firenze, Livorno, Pisa, Roma, Napoli, Lugano, Monaco, Londra, Fort Lauderdale (Florida), New York, Mosca e diverse altre località italiane ed estere.

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