Realizzazione Siti seo-copy oriented

Viasetti: creazione siti per professionisti

Il potere della conoscenza, la forza dell'esperienza


Come farti notare in un mondo affollato

Se stai cercando il modo di trovare clienti tramite internet, a breve capirai se nel tuo caso è possibile.

Gianfranco ViasettiPrima di continuare permettimi di presentarmi: mi chiamo Gianfranco Viasetti, sono bresciano, sposato, 2 figli (che lavorano con me), 2 gatti e un cane.

Dopo aver lavorato 22 anni nelle vendite e nel marketing (Rizzoli e Xerox), nel 1986 decisi di fare il grande salto: mi dimisi dalla Xerox e fondai lo Studio Viasetti. Ho fornito consulenza e formazione ad un migliaio di aziende ed enti pubblici.

Dal 1997 mi occupo di siti web per professionisti. Ne abbiamo realizzati oltre 500 in Italia, Europa, USA e Russia. Il 95% si trova in prima pagina.

Questo è il sito ufficiale dello studio. Negli ultimi 10 anni è stato visitato da oltre 4 milioni di persone. Più di 3.200 utenti seguono la nostra pagina Facebook.

Amo leggere. Leggo una cinquantina di libri all'anno, la metà per lavoro ed il resto per diletto. Se vuoi saperne di più su di me, qui trovi la mia storia personale e qui la storia dello studio.

Ma ora parliamo di ciò che ti interessa

Se sei una di quelle persone speciali che leggono questa pagina fino alla fine, tra pochi minuti saprai cosa fa di un sito un successo o un flop.

Continuando la lettura apprenderai
cose che nessuno ti ha mai detto
e che sconvolgeranno il tuo modo di concepire un sito web!

Conosco il tuo problema, l'ho avuto anch'io.

Il tuo problema è avere un sito (e/o una pagina Facebook) che ti consenta di trovare clienti. Punto.

Forse hai già un sito fatto da te, da un amico o da una web agency, ma lo trovi solo tu.

Non saresti la sola persona ad avere questo problema. In Italia ci sono oltre due milioni di siti e in prima pagina su Google ce ne stanno al massimo 10 per ogni keyword. Perché dovrebbe esserci proprio il tuo?

Se a Brescia ci sono 1.200 avvocati che hanno un sito, perché proprio il tuo dovrebbe stare in prima pagina? A quanti avvocati della tua provincia è stata promessa la prima pagina? A 100, 200, 500, 1.000?

E questo non vale solo per gli avvocati di Brescia, ma per qualsiasi altra attività e località.

Se ad esempio cerchi Avvocato Bergamo, Google ti da 625.000 risultati. In prima pagina troverai solo 4 o 5 avvocati. Gli altri sono annunci a pagamento o portali.

Il primo NON A PAGAMENTO è un sito realizzato da noi (Avvocato Gabriele Pellicioli).

Prima che continui a leggere voglio dirti 2 cose:
 

inizio con la cattiva notizia
 

Il 90% di chi approda
su questa pagina
ha sbagliato sito!

Il 90% di chi arriva su questa pagina sta pensando di guadagnare con un sito ecommerce perché ha letto o gli hanno detto che l'ecommerce è il futuro.

Per chi è il futuro? Chiedilo alle migliaia di persone che hanno chiuso l'ecommerce un anno dopo aver buttato migliaia di euro.

Ogni giorno in Italia chiudono più di 1000 siti

Non te l'aveva mai detto nessuno, vero?

Ogni giorno in Italia vengono chiusi oltre 1.000 domini.it e molti di questi erano siti ecommerce o di annunci. Se vai su questo sito li vedi: http://www.dominicancellati.it

Se vuoi vendere online ho solo un modo di aiutarti: convincerti a non buttare migliaia di euro e tante ore di vita nella spazzatura. Nel 99% dei casi non puoi competere con Amazon ed altri colossi del genere. E' questa la dura realtà che tutti cercano di nasconderti.

Se non riuscirò a convincerti, il tuo sogno si trasformerà presto in un incubo, come è successo a questo imprenditore e a migliaia di altri che mi hanno scritto. E rimpiangerai di non avermi ascoltato.

Dubbi? Chiamami al 3356456855 o scrivimi a [email protected] 

Internet purtroppo non è per tutti

Internet non è la panacea di tutti i mali. Se vuoi vendere online abiti, scarpe, vini, prodotti tipici alimentari, cosmetici biologici, mobili, materassi, cellulari, collane o qualsiasi altra cosa che Amazon, Yoox, Zalando, Alibaba e migliaia di altri siti già vendono, chiediti perché dovrebbero comprare da te.

Nessuno troverebbe il tuo sito, a meno che tu disponga di un budget molto elevato da investire ogni anno in pubblicità e marketing, oppure che operi in una ristretta nicchia di prodotti difficilmente trovabili altrove. Ma anche in questo caso avrai un problema di visibilità.

Di solito un sito ecommerce consente di guadagnare solo a chi te lo fa :-)

Credi che io sia l'unico a dire che i siti ecommerce non funzionano quasi mai? Leggi cosa scrive a proposito Paola Guidi, giornalista de il Sole24Ore.

Ed ecco la buona notizia
 

Se rientri nel rimanente 10% posso aiutarti!

Il mio lavoro consiste nell'aiutare professionisti, artigiani ed imprenditori (medici chirurghi, psicologi, avvocati, consulenti, idraulici, installatori, elettricisti...) a trovare clienti.

Ne ho aiutati centinaia. Posso aiutare anche te e ti sto per dire come.

realizzazione siti - clienti studio ViasettiCreazione siti web - Recensioni Studio Viasetti  

 

Sai qual è l'errore che quasi tutti fanno?

Quando decidono di aprire un sito si preoccupano di avere un layout grafico accattivante e non dell'UNICA cosa che conta per trovare clienti: ciò che scrivi.

Per dirla con le parole di Donald Miller: "Pretty website don't sell things. Words sell things!"

Conosci i problemi dei tuoi clienti?

Esperti di marketing, advertising e copywriting come Al Ries, Rosser Reeves, Dan Kennedy, John Caples, Claude Hopkins, David Ogilvy, Gary Halbert, solo per citare i più noti, dicono che si dovrebbe iniziare una sales letter parlando dei problemi del cliente, non della nostra soluzione per risolverli.

E' il contrario di ciò che quasi tutti fanno!
 

Realizzazione siti web di successo 

La prima cosa che devi fare è:

individuare chi sono i tuoi prospect

E' necessario, prima di ogni altra cosa, individuare chi sono i potenziali clienti che sei in grado di aiutare, e parlare dei loro problemi utilizzando il loro linguaggio.

Chi legge il tuo sito, la tua brochure, la tua offerta o la tua lettera di vendita, deve identificarsi in ciò che scrivi. Deve pensare: "ecco, parla di me!"

Chi dice:
"il mio servizio va bene per tutti"

probabilmente non lo venderà a nessuno!

Ti faccio una promessa 

Questa pagina è molto lunga, servono 15 minuti per leggerla, ma ti faccio una promessa: se la leggerai fino alla fine avrai gratuitamente preziose informazioni che non trovi altrove, in grado di farti guadagnare o risparmiare migliaia di euro, come è già successo a centinaia di persone che avevano i tuoi stessi problemi.

Un esclusivo e prezioso manuale per te

In più potrai richiedere un esclusivo e prezioso regalo: Le 10 chiavi per trovare clienti, un condensato di ciò che ho imparato in 50 anni di lavoro nelle vendite, nel marketing, nella comunicazione, nel copywriting.

Realizzazione siti web - Le 10 chiavi per trovare clienti - in omaggio  

La home dovrebbe essere una sales letter

La pagina che stai leggendo non è proprio una sales letter: è la home page di un sito web, ma le assomiglia.

La home page di un sito non dovrebbe essere come le solite che vediamo, tipiche dei siti in Wordpress: un'immagine a tutto schermo, foto che scorrono, poco testo e il menu di navigazione.

NO, no, no! Non è così che deve essere un sito.

Non diamo per scontato che i visitatori clicchino sui link o sui pulsanti e vedano altre pagine del sito.

Le statistiche degli accessi ci dicono che non lo fanno quasi mai. Preferiscono rimanere sulla pagina che hanno trovato in Google e scorrerla verso il basso, esattamente come stai facendo tu in questo momento.

Non deludiamo i visitatori

Dobbiamo fare in modo che il visitatore si faccia un'idea precisa di ciò che facciamo e trovi informazioni utili leggendo una sola pagina.

Se lo costringiamo ad effettuare 2 o 3 click per capire chi siamo e cosa facciamo, rischiamo di perderlo, specialmente se sta usando uno smartphone.

Questo sito web ha 390 pagine, ma mediamente un visitatore ne guarda solo 2. E la stessa cosa succedeva quando il sito aveva un menu di navigazione ben visibile.

La differenza è che ora su questa pagina si sofferma in media 6 minuti, prima si fermava meno di 2.

Il 40% dei visitatori consulta una sola pagina. Facciamo in modo che trovi informazioni utili ed esaurienti!

Dobbiamo farci percepire come unici

Durante i 13 anni passati in Xerox ho imparato molte cose sul marketing. La più importante è: "Possiamo vendere qualsiasi prodotto o servizio abbia un mercato, se riusciamo a renderlo unico o a farlo percepire come tale" (ovviamente serve anche la visibilità).

Dubbi? Chiamami al 3356456855 o scrivimi a [email protected] 

Come renderci unici

La mucca viola - Creazione siti webPer farci percepire come unici, dobbiamo trovare l'elemento differenziante, la mucca viola, come la chiama Seth Godin, o la Unique Selling Proposition, come la chiamava Rosser Reeves, uno dei miti di Madison Avenue che ha ispirato Mad Men, la nota serie TV sulla pubblicità nell'America degli anni '60.

Qual è la nostra "mucca viola"?

Se hai avuto la pazienza di leggere fino qui dovresti aver già capito cosa ci differenzia dagli altri milioni che creano siti, ossia qual è la nostra "mucca viola".

La nostra mucca viola è la filosofia progettuale con cui creiamo un sito. Sono sicuro che non ti sarà sfuggito che questo sito è molto diverso dai siti dei nostri competitor.

Noi puntiamo sul copywriting anziché sulle immagini. Le immagini sono intercambiabili, i testi no. E' ciò che scrivi e come lo scrivi che fa la DIFFERENZA!

E' ciò che scrivi e come lo scrivi
a fare la differenza! Non la grafica.

Ma non solo. Abbiamo altre differenze

Rispetto a molti competitor abbiamo altre differenze.

  1. Il cliente ci paga il sito una sola volta ed è suo per sempre. Non deve pagarci un canone per il "mantenimento del posizionamento" o per altri motivi più o meno fantasiosi.
  2. I nostri siti finiscono quasi sempre in prima pagina e ci rimangono per anni, senza pagare AdWords.
  3. Abbiamo decine di testimonianze entusiastiche, spontanee e verificabili. Nonostante abbiamo realizzato oltre 500 siti web non esiste in rete un solo commento negativo su di noi da parte di un cliente.
  4. Diciamo di NO a 9 richieste su 10. Accettiamo un incarico solo se riteniamo vi siano buone probabilità di successo (questo è il motivo per cui non facciamo siti ecommerce).

Non devi credermi sulla parola

Essendo consapevole di non poter pretendere che tu mi creda sulla parola, prima di continuare, riporto uno stralcio di alcune testimonianze, che potrai leggere integralmente alla sezione dicono di noi.

Il modo migliore per conoscere il valore di un professionista non è leggere ciò che dice di sè, ma ciò che dicono di lui.

Testimonianze di alcuni clienti

La titolare di un B&B di Verona:
"Auguro a tutti di poter ricevere il dono di incontrare Gianfranco Viasetti anche per un breve periodo di questa nostra vita che, grazie a lui, ora sappiamo di poter sempre recuperare.
E’ inverno, fa freddo, e nevica in tutto il Nord Italia… Ma qui c’è calore, e le mie camere danno gioia alle 22 persone che stasera dormono qui.
Trenta mail in un solo giorno, di cui venti convertite in reddito, è un successo assoluto."

Un architetto che vive in Florida:
"Dopo aver consultato molti siti in inglese e italiano sono giunta su questo, e ci sono cascata. Nel senso che non ho più smesso di leggerlo per giorni e giorni. Avevo finalmente trovato ciò che cercavo – semplice, diretto e senza prese in giro o grandi promesse con grandi paroloni vuoti. Anzi – di più. Mentre leggevo i testi di Gianfranco, dentro di me nascevano sempre nuove domande. Ma lui sembrava sempre precederle con le risposte che proponeva al paragrafo o pagina successiva. Dopo aver divorato (probabilmente la stragrande) parte dei suoi testi, sapevo una cosa – era l’uomo che cercavo."

Un'insegnante di Chieti:
"«Una persona che non dimenticherò mai» era, tanti anni fa, il titolo di una rubrica del Reader's Digest, ed è, oggi, quello che voglio dire a te, Gianfranco. Ancora un sogno realizzato, un sogno che, forse, non avevo mai neanche osato sognare..."

Un medico chirurgo oculista di Milano:
"Il sito che mi hai fatto sta andando alla grande! Mi chiamano anche pazienti dal Sud. Mi dispiace solo di non averti conosciuto prima!"

Un avvocato di Bergamo:
"Ringrazio lo Studio Viasetti per la realizzazione del mio sito web. lo Studio Legale Pellicioli & Partners si trova in prima pagina con riferimento al foro di Bergamo. Quale logica conseguenza ne abbiamo beneficiato in termini di incremento del volume di affari."

La titolare di un agriturismo:
"Gianfranco, vorrei dire a chi è indeciso se rivolgersi a te di chiamarmi. Non per parlare in tua vece, ma per insegnargli ad ascoltarti. Il web, se vissuto da un professionista come te, è vera arte. Con ammirazione per il reddito ottenuto grazie al tuo lavoro."

Un'imprenditrice di Curno (Bergamo):
"Devo dire che non esiste nessun altro che rende tutto così semplice, con costi relativamente irrisori. Sono concreta e razionale; trovare dei Sig. Viasetti nel mondo web non è facile..."

Un installatore di climatizzatori e caldaie:
"Se siete alla ricerca di qualcuno professionalmente preparato per aumentare la visibilità della vostra attività, Gianfranco Viasetti è il numero uno. Ho avuto e sto avendo grandi riscontri positivi del suo ottimo lavoro nei miei campi lavorativi..."

Il titolare di una ditta di traslochi di Milano:
"Grazie Gianfranco per averci fatto ritrovare la passione per il nostro lavoro e per permetterci a nostra volta di poterla trasmettere agli altri..."

La responsabile marketing di un'azienda di Lecco:
"Cercavo qualcuno che si occupasse del sito della mia azienda, ma ho trovato molto di più... una persona straordinaria. In te ho trovato professionalità e capacità insolite ma soprattutto l'onestà, qualità che purtroppo oggi non è poi così semplice da trovare..." 

Un'azienda di manutenzione pompe di Napoli:
"La voglio ringraziare perché, dopo che lo avete rifatto, il nostro sito non è più solo un semplice biglietto da visita. I clienti lo trovano e ci fanno i complimenti per la sua completezza e intuitività"

Le versioni complete di queste testimonianze e di molte altre, tutte spontanee e verificabili, le trovi qui. Una quindicina le trovi inoltre sulla nostra pagina Facebook.

Sottolineo "verificabili" perché internet è pieno di siti web con testimonianze inventate. Mettere nomi a caso e fotografie di persone trovate in Google è facile.

Perché diciamo "no" a 9 richieste su 10

Se leggerai le testimonianze complete non ti sfuggirà qual è la nostra Corporate Culture: "Raccomandiamo e consigliamo sempre ai clienti di fare ciò che faremmo se fossimo al loro posto, indipendentemente dal nostro tornaconto economico o personale. Se riteniamo che un progetto abbia scarse o nulle probabilità di successo rifiutiamo di occuparcene."

E' questa una delle caratteristiche che ci rende diversi da molti nostri competitor. Ne conosci tanti che dicono a 9 clienti su 10 di lasciar perdere il loro progetto?

Io ne conosco molti che dicono di sì a tutti, anche quando è lampante che il sito sarà un flop.

Per molti "consulenti" l'unica cosa che conta è farti firmare un contratto e incassare i tuoi soldi. Una situazione descritta molto bene da questo utente, uno tra i migliaia che ci hanno scritto raccontandoci la loro triste avventura.

 

Devi saper fare un lavoro meglio di altri
 

Per trovare clienti in internet devi saper fare un lavoro e farlo meglio di altri!

Il problema di un professionista o artigiano è di essere trovato da chi ha bisogno di lui nella sua provincia, non in tutta Italia o nel mondo intero. Quindi ha meno competitor in rete.

Cosa fa il professionista per cercare di trovare clienti? Di solito apre un sito web.

C'è chi si rivolge ad una grande web agency, chi al webmaster sotto casa, chi ad un amico e chi si fa il sito da solo.

Oggi quasi tutti sanno creare un sito web

Oggi quasi tutti sanno fare un sito web e chi non vuole spendere va su uno dei tanti portali che dicono: "crea il tuo sito in 5 minuti" e se lo fa. Sicuramente non in 5 minuti, ma lo fa. A proposito, se cerchi in Google Crea il tuo sito in 5 minuti trovi 800.000 risultati :)

Una volta creato il sito lo vedranno?

Nell'immaginario collettivo, una volta che abbiamo un sito, specialmente se è "bello", i potenziali clienti lo vedranno e ci contatteranno. Balle! Non è così che funziona, e se hai già un sito web sai che ho ragione.

Non basta avere un bel sito per trovare clienti

 

Esistono più di un miliardo di siti web

I siti web nel mondo hanno superato 1.333.000.000 e ogni secondo ne nascono 5. Solo in Italia sono stati registrati oltre 3 milioni di domini .it. In un simile scenario non devi sorprenderti se il tuo sito si trova "in una strada di campagna dove non passa nessuno".

Ricordatelo quando ti garantiranno la prima pagina di Google. L'hanno promessa anche alle migliaia di persone che mi hanno scritto per chiedermi aiuto. O forse pensi che qualcuno si sarebbe fatto creare il sito se gli avessero detto che sarebbe finito in decima pagina?

Se pensi di fidarti di chi ti contatta per proporti un sito in prima pagina quando non è riuscito a posizionare il suo nemmeno in decima, continua pure a pensarlo :-)

Il tuo sito deve trovarlo chi non ti conosce

Il sito devono trovarlo non solo cercando il tuo nome. Se ad esempio sei un avvocato di Bergamo, devono trovare il tuo sito cercando "avvocato Bergamo" o "studio legale Bergamo".

E devono trovarlo in prima pagina, come il sito www.avvocatopelliciolibergamo.it e altri 500 che abbiamo realizzato.

Se il tuo sito è in decima pagina lo troverai solo tu!

Spesso non basta nemmeno un sito al 1° posto 

Avere il sito in prima pagina o al primo posto talvolta non basta.

Gli utenti non cliccano solo sul tuo sito, ne aprono in genere altri 5 o 6 prima di decidere chi contattare.

Perché dovrebbero contattare proprio te? E' questa la domanda che devi porti prima di creare o farti creare un sito.

Io ti dò tutti i consigli che la mia esperienza di 50 anni nel settore della vendita, del copywriting e del marketing mi suggerisce, ma poi tocca a te darti da fare.

Tocca a te individuare l'elemento differenziante, ciò che ti può far percepire come unico nel tuo settore: la famosa mucca viola.

Se conosci il tuo pubblico, le sue esigenze, i suoi bisogni, i suoi desideri, i suoi timori e, se hai la soluzione a questi problemi, seguendo i consigli che trovi in questa pagina, potrai vendergli facilmente i tuoi prodotti o servizi. Devi solo saper scrivere nel modo giusto.

Il testo è molto importante!

Il testo di un sito web, di una email o di una pagina di vendita deve essere facile da leggere, provocare una risposta emotiva e motivare i lettori a compiere delle azioni. E' qualcosa di differente da qualsiasi altro tipo di scrittura.

Se l'effetto dei tuoi testi sarà questo, il lettore continuerà a leggerti. In caso contrario, dopo aver letto il primo paragrafo, cercherà altrove le informazioni che desidera.

La tecnica del Cliffhanger

Alcuni dei migliori copywriter, quando scrivono una lunga lettera di vendita, o preparano i testi delle email "seriali" usano una tecnica nota come Cliffhanger, che si potrebbe tradurre con "essere lasciati in sospeso".

Anche se questa tecnica viene utilizzata principalmente nel cinema, nelle fiction TV a puntate e nei romanzi, nulla vieta di utilizzarla in un sito, in una lettera o in una email.

In cosa consiste il Cliffhanger?

Prima c'è un'altra cosa che voglio dirti

Se il tuo sogno è un sito con una grafica accattivante, con immagini a tutto schermo e fotografie che scorrono, ossia il tipico sito in WordPress che stanno facendo tutti, sappi che hai molte probabilità che non ti serva a nulla. Ti ritroverai con una mucca marrone.

Internet è pieno di bellissimi siti introvabili.

Perché i nostri siti sono diversi dagli altri?

Forse ti starai chiedendo perché le pagine di questo sito (e di quasi tutti i siti che abbiamo realizzato negli ultimi anni) sono strette, perché la grafica è quasi assente, perché i caratteri sono standard, perché non ci sono immagini che scorrono o a schermo intero, perché c'è molto testo...

A proposito, anche il sito di Sky Evening News è stretto come il nostro.

Prima che tu pensi che non siamo capaci di creare siti "belli" come li creano gli altri, sappi che per creare simili siti non servono anni di esperienza. Basta una giornata di lavoro, e puoi farlo anche da solo o con l'aiuto di un amico.

Ecco come puoi crearti il sito da solo

E' sufficiente registrare un dominio su Aruba (o anche su altri provider) e scegliere l'opzione "Hosting WordPress". Con 25 euro o poco più ti trovi già installato WordPress e 3 temi grafici di default. Se non ti piacciono, con 50 euro comperi un template professionale scegliendolo tra migliaia disponibili e lo installi con un solo clic.

Sempre con un clic, installi gratuitamente i plug-in che ti interessano (per i form, per la SEO o per qualsiasi altra funzione ti venga in mente). Poi non ti resta che scrivere i testi, scegliere i font, inserire le immagini che vuoi e decidere la posizione dei menu.

In una giornata il sito è pronto. L'unico problema è che, nel 99% dei casi, sarai solo tu a vedere il tuo bel sito.

Questo è esattamente ciò che fanno molti nostri competitor. E alcuni ti fanno spendere 2.000/3.000 euro per farlo. Per farti un sito inutile.

Vorresti questo da noi? Abbiamo buoni motivi per non farlo. Eccone quattro:

  1. Velocità di caricamento delle pagine. La velocità di caricamento delle pagine web è uno dei principali parametri che Google utilizza per indicizzare un sito. Più le fotografie sono grandi più tempo è richiesto per l'apertura delle pagine. Stesso discorso per i font non standard, i quali, non essendo presenti nel PC o negli smartphone dei visitatori, devono essere scaricati dal server di Google o da altri. Se un sito web non si apre da smartphone 3G entro 10 secondi, secondo Google, rischi di perdere dal 30 al 53% dei visitatori;
  2. Ottimizzazione SEO. Google dice chiaramente di non occupare la parte delle pagine above the fold (ossia la parte visibile dello schermo senza effettuare lo scrolling) con immagini, ma di riservarla ai contenuti testuali utili agli utenti (e al motore);
  3. Risultati dei sondaggi e dei test. In 20 anni abbiamo effettuato un centinaio di sondaggi e di test per capire cosa piace di più ai visitatori ed ai motori. Abbiamo raccolto circa 50.000 risposte che ci hanno consentito di capire quali sono le caratteristiche di un sito che piacciono o che non piacciono alla maggioranza degli utenti. I test del tipo What Happens If ci hanno permesso di capire cosa piace di più ai motori e di adeguarci man mano;
  4. Posizionamento. Per avere le massime probabilità di posizionare un sito in prima pagina abbiamo bisogno di avere il totale controllo di ogni riga di codice, sia HTML che CSS, e questo è possibile solo scrivendolo a mano. Cosa decisamente difficile con un sito in WordPress o altri CMS che hanno bisogno di molte funzioni e routine proprietarie per poter funzionare.

L'importanza del fattore "velocità"

Il tempo medio di apertura da smartphone in 3G di una landing page è di 22 secondi. Una performance vergognosa che serve solo ad appagare l'EGO di grafici e web designer e che causa la perdita del 53% delle visite. Fonte: http://bit.ly/2tregbW 

Il tempo di caricamento della pagina che stai leggendo, nonostante la sua lunghezza, è di soli 3 secondi.

Il tempo di caricamento di molti siti in Wordpress con grafica accattivante che ho analizzato, è mediamente di 14 secondi, con una perdita di visitatori del 32%.

Per analizzare la velocità dei siti puoi utilizzare questo tool: https://testmysite.withgoogle.com/intl/en-gb

La gente non ama leggere?

Molti miei colleghi affermano che un sito deve puntare essenzialmente sulle immagini e che il testo dev'essere poco perché la gente non ama leggere.

Se si tratta del sito di un fotografo, un artista, un'agenzia immobiliare o turistica, un albergo, o vende abbigliamento, arredamento o altri prodotti del genere, sono d'accordo. Le immagini ci devono essere, ma serve anche il testo se vuoi che il sito venga trovato. I motori hanno bisogno di contenuti testuali per indicizzare bene un sito.

Se sei un avvocato, un consulente, uno psicologo, un medico, un imbianchino, un elettricista, un formatore, un idraulico, un installatore di caldaie, un'impresa di pulizie, un esperto di marketing, un copywriter, una web agency o svolgi professioni del genere, non ti servono molte immagini. Ti serve molto testo utile.

Devi descrivere dettagliatamente ciò che fai e come lo fai. Devi parlare di te. Devi convincere il lettore che sei uno specialista nel tuo campo. E lo convinci con le parole, non con le fotografie comprate o rubate in rete.

Serve un'ottima conoscenza del copywriting persuasivo, del marketing, dell'usabilità, delle strategie di posizionamento (e non mi riferisco solo alla SEO), della pubblicità e della vendita. E tanti anni di esperienza. Tutte cose che non si improvvisano.

Se scrivi cose interessanti ti leggono!

Se scrivi cose interessanti per il tuo pubblico ti leggono.

Le pagine più consultate di questo sito sono quelle con la maggior quantità di testo: pagine di 5.000/6.000 parole con un tempo medio di permanenza dei visitatori  superiore ai 7 minuti. E sette minuti, in internet, sono un'eternità.

Ora sai perché i nostri siti sono diversi.

I nostri siti non sono responsive

Il sito che stai vedendo non è responsive ma sul tuo smartphone lo vedi meglio di tanti siti responsive ;-)

Ci sono cose che non cambiano

Google può anche cambiare i suoi algoritmi tutti i giorni, ma ciò non avrà alcuna influenza sul successo di un sito creato per rispondere alle esigenze dei visitatori anziché a quelle dei motori. Abbiamo centinaia di pagine che erano ai primi posti 10/15 anni fa e lo sono ancora oggi.

Le immutabili leggi del marketing

Esistono delle immutabili leggi del marketing, del copywriting persuasivo e della vendita.

La USP, cioè “Unique Selling Proposition”, di cui ho parlato prima, è stata ideata da Rosser Reeves 70 anni fa ed è valida ancora oggi.

Reever affermava che, delle tante cose che si dicono su di un prodotto, la gente ne ricorda al massimo una. E dev’essere qualcosa che fa percepire il prodotto (o servizio) come UNICO.

Tra gli slogan “USP” coniati da Reeves c’è quello delle caramelle M&M's: “si sciolgono in bocca, non in mano”. E' stato utilizzato per mezzo secolo ed è il fautore del grande successo di questo prodotto.

A chi possiamo essere utili

Se sei un medico chirurgo, un avvocato, uno psicologo, un dentista, un dietologo, un consulente del lavoro, un geometra, un architetto, un investigatore privato o un altro professionista che opera in una sola provincia, ci sono buone probabilità che possiamo aiutarti a trovare nuovi clienti con un sito progettato e realizzato da noi. Lo abbiamo già fatto centinaia di volte.

Stesso discorso se sei un artigiano, ad esempio un installatore di caldaie, climatizzatori, antenne o pannelli solari, oppure un fabbro, un elettricista, un imbianchino, un idraulico, un tapparellista, un falegname, un'impresa di pulizie ed altre attività analoghe.

Un elenco delle principali tipologie di utenti che abbiamo aiutato a trovare clienti con un sito web lo trovi qui: www.viasetti.it/clienti.htm 

Quanto costa un nostro sito web?

Per quanto riguarda la realizzazione di siti web ed il loro posizionamento in Google, il costo di un nostro sito difficilmente supera i 4.000 euro. Nella maggioranza dei casi ne bastano 2.500 e, in alcuni casi, anche 1.000. Il sito sarà intestato a te e sarà tuo per sempre.

Non pagherai canoni per stare in prima pagina! 

Non dovrai pagarci canoni. Noi non siamo Pagine Gialle & company. Vedi prezzi indicativi per la creazione di un sito web.

Agisci ora! Non rimandare.

Ogni secondo nascono 5 nuovi siti. In prima pagina ci sono sempre solo 10 posti. Questi non aumentano mai. Più aspetti, meno possibilità avrai di conquistarne uno.

Chiamami al +39 3356456855 o scrivimi a [email protected] - Parlami liberamente di te, del tuo lavoro, del tuo problema. Ti risponderò personalmente nel giro di qualche ora.

Dicono di me

L'intervista di Leonardo Guerrini:

Oggi ho il piacere di sorseggiare un caffè in compagnia di colui che, usando il linguaggio corrente del web, può essere definito un influencer. Cioè un professionista che negli anni è diventato un punto di riferimento nel suo settore. Il suo nome è Gianfranco Viasetti..." [Leggi l'intervista integrale]

Paola Guidi, giornalista de Il Sole24Ore, il 2 Febbraio 2018 ha scritto sul suo blog: "Finalmente qualcuno che lo scrive chiaramente e che, pur traendo guadagni e fama da questo tipo di attività, ha il coraggio di dichiarare che..." [leggi l'articolo]

Realizzazione siti web e posizionamento

Perché per posizionare un sito è quasi sempre necessario rifarlo?

Nel posizionamento di un sito incidono oltre 200 fattori. Nessuno al mondo, a parte gli inventori di Google e immagino i loro stretti collaboratori, li conosce tutti.

I principali sono: nome del dominio, nomi delle pagine e delle cartelle, title, titoli e sottotitoli, qualità e quantità dei contenuti testuali, nome, title e anchor text delle immagini, posizione delle stesse, posizione del menu, struttura dello stesso, qualità del codice, struttura interna dei link, qualità dei link in ingresso, velocità di apertura delle pagine...

Sono quasi tutti fattori che implicano il rifacimento di un sito già fatto.

Quanti concorrenti hai in internet?

Ricordati che quando dobbiamo posizionare un sito web, i siti concorrenti da superare per finire in prima pagina sono tutti quelli che contengono le keyword che ci interessano, non solo quelli che fanno il nostro stesso lavoro.

Dove lavoriamo, dove sono i nostri clienti

La sede dello studio Viasetti è a Castel Mella, a 5 km da Brescia, ma la distanza geografica non è un problema per chi come noi lavora online. I nostri clienti sono in tutta Italia e anche all'estero.

Abbiamo creato oltre 500 siti web per aziende e professionisti di: Milano, Brescia, Bergamo, Mantova, Verona, Vicenza, Treviso, Padova, Trento, Varese, Como, Genova, Torino, Parma, Bologna, Modena, Firenze, Livorno, Pisa, Roma, Napoli, Lugano (CH), Monaco, Londra, Fort Lauderdale (Florida), New York, Mosca e diverse altre località italiane ed estere.

Il 95% dei clienti non li abbiamo mai incontrati.

Se tuttavia desideri venirci a trovare sarai il benvenuto.

MENU - CLIENTI - PREZZI - TOUR

Dubbi? Chiamami al 3356456855 o scrivimi a [email protected] 

 

Gianfranco ViasettiProfilo di Gianfranco Viasetti 

Storia dello Studio Viasetti

Telefono  +39 335 6456855

Email personale: [email protected]

Email studio: [email protected]

Aggiornato il 15/03/2018

Come promesso, ecco il tuo regalo!

Di cosa si tratta? E' un manuale di 30 pagine contenente le mie 10 regole per trovare clienti offline e on line. Un condensato di ciò che ho appreso in 50 anni di lavoro.

Sono sicuro che ti sarà utile, come lo è stato a centinaia di persone. Tutto ciò che ti chiedo in cambio è di lasciarmi il tuo nome e la tua email in modo che possa inviarti saltuariamente informazioni su ciò che facciamo e consigli per svolgere al meglio la tua attività.

Potrai cancellare in qualsiasi momento il tuo indirizzo con un semplice clic sul link Unsubscribe che troverai in fondo alle mie comunicazioni. Contattandoci ci autorizzate al trattamento dei dati che ci comunicherete secondo le norme della legge sulla privacy (Decreto legislativo 30.6. 2003 n. 196). I vostri dati sensibili non saranno condivisi con altre società, ne pubblicati, salvo vostra autorizzazione. Responsabile del trattamento dei dati è Gianfranco Viasetti.

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Curiosità: il nome Viasetti non è molto diffuso nel mondo. In Italia siamo solo in 3 ad avere questo cognome: io ed i miei 2 figli. Mio nonno si chiamava Biasetti, nome molto più diffuso. Alcuni utenti cercano questo sito in Google digitando Studio Biasetti o Studio Biasetti Brescia, o più semplicemente Biasetti e comunque lo trovano.

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