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Studio Viasetti Brescia
Creazione Siti Web
Tel.
+393356456855
Email: [email protected]
Da 27 anni realizziamo Siti Web statici minimalisti di elevate prestazioni e massima visibilità, per medici, studi legali, psicologi, consulenti e artigiani.
Ultimo sito realizzato:
https://www.mentalcoachbiohacking.it
Vedi i risultati ottenuti
con questo sito
Facciamo solo questo!
Nel 2020, Google ha introdotto Core Web Vitals (modificato nel 2023 e aggiornato in marzo 2024) per fornire una serie di indicatori relativi alle prestazioni ed alla qualità dell'esperienza utente sulle pagine web da smartphone.
I siti che realizziamo ottengono valori di Core Web Vitals da record. Verifica il punteggio di questo sito e confrontalo con altri non creati da noi.
Valori prestazionali di questa pagina. Nota: il primo valore può variare in base al carico del server del provider
Questo sito ha 6 obiettivi
Contenuti di questa pagina
In questa pagina, che riassume l'intero sito, troverai:
Seguendo i link che man mano troverai, o andando al menù, potrai approfondire qualsiasi argomento di tuo interesse.
Buona lettura!
Gianfranco Viasetti
Per motivi spiegati più avanti in questa pagina, realizziamo esclusivamente siti web statici dal design minimalista a liberi professionisti (medici chirurghi, avvocati, psicologi, investigatori ...), artigiani e ad altre attività locali.
Creiamo siti a chi vuole essere trovato nella provincia in cui opera
Abbiamo clienti a Brescia, Cremona, Mantova, Bergamo, Milano, Varese, Como, Torino, Aosta, Trento, Udine, Belluno, Lecco, Verona, Vicenza, Parma, Ferrara, Modena, Firenze, Bologna, Livorno, Grosseto, Pisa, Pistoia, Roma, Caserta, Campobasso, Bari, Palermo, Cagliari, Monaco, San Pietroburgo, Fort Lauderdale ed altre località italiane e straniere. [Qui trovi l'elenco dei principali clienti].
Abbiamo la più alta percentuale del settore di siti realizzati da oltre 10 anni ancora presenti in rete. E molti di questi sono tuttora ai primi posti.
Abbiamo Clienti che non sentono l'esigenza di farsi rifare il sito in quanto tuttora soddisfatti dei risultati. Clienti a cui non abbiamo mai chiesto un canone per fargli avere visibilità.
In questa pagina puoi vedere alcuni esempi di siti creati 10/15 anni fa e tuttora in prima pagina.
Le nostre referenze e testimonianze sono solide, veritiere, spontanee e verificabili.
Paola
Guidi, giornalista de IlSole24Ore, esperta in design e tecnologie,
scrive: "Gianfranco Viasetti ha raccolto nella sua lunga carriera
ripetuti successi, è riuscito a far emergere da quel magma confuso che è il
Web centinaia di piccoli e medio-piccoli operatori e professionisti, che
hanno avuto l’umiltà di ascoltarlo seguendo pari pari i suoi consigli. E in
particolare per quanto riguarda un sorprendente segreto: la parola." [leggi l'articolo
completo]
Mi hai creato un bellissimo sito che in pochi giorni si è posizionato ai
primi posti di google con tutte le parole chiave che avevamo studiato. Ma
ho trovato molto di più... una persona straordinaria ed è giusto che anche
io lo scriva come tanti altri tuoi clienti hanno già fatto... [Leggi
il resto]
Eva
Squarcia - Mechanical Engineer and start-up specialist
https://it.linkedin.com/in/eva-squarcia
Sig. Viasetti, è bello vedere che in mezzo
a tanti che sanno solo parlare, ogni tanto si trova chi sa fare, e sa
fare molto bene! Grazie!
Rachele
- Pressfinmetal - Pressofusione zama - Lumezzane (Brescia)
Le scrivo per ringraziarla dell’ottimo lavoro da lei eseguito.
Dopo anni di sito praticamente inesistente e introvabile ho
deciso di rivolgermi a lei perché volevo
rendere davvero visibile la mia azienda (www.azziniarredamenti.com)
…e ho fatto bene!! Con stupore ho notato che già dopo 2 settimane
dalla pubblicazione mi ritrovo nelle primissime posizioni adottando diversi criteri
di ricerca... [Leggi
il resto]
Fabio Azzini - Guidizzolo (Mantova)
Gianfranco,
questa testimonianza vuole essere l’espressione del mio grazie nei tuoi
confronti.
Tutte le tesi che tu sostieni con forza nel tuo sito, sono
vere. Lo erano nel 2007, quando ti ho conosciuto, e lo sono ora, a distanza
di quattro anni. E nel web, quattro anni, è un tempo eterno. Vorrei dire
a chi è indeciso se rivolgersi a te per farsi creare un sito web di chiamarmi.
Non per parlare in tua vece, ma per insegnargli ad
ascoltarti... [Leggi
il resto]
Francesca Vecchioni - Caldiero (Verona)
"Lo studio viasetti è il miglior studio per
farsi fare un sito web. Sono loro cliente, mai soldi sono stati
spesi meglio, hanno mantenuto tutto ciò che hanno promesso. Veri
professionisti."
Michele Massaro - Chirurgo
Ortopedico - Specialista protesi anca e ginocchio
www.protesiginocchioanca.com
Ringrazio
lo Studio Viasetti per la realizzazione del mio sito web. Nell'arco
di poco tempo, lo Studio Legale Pellicioli & Partners si è trovato e si
trova tuttora in prima pagina con riferimento al foro di Bergamo. Quale
logica conseguenza il mio studio ne ha beneficiato in termini di
incremento della clientela e del volume di affari.
Un ringraziamento sentito a Barbara Viasetti, che con estrema
professionalità ha saputo indicizzarlo al meglio.
Avv. Gabriele Pellicioli, titolare
Studio Legale Pellicioli & Partners
19 Agosto 2017
Molte altre testimonianze le trovi alla pagina Dicono di noi.
Qualche giorno fa ho controllato i siti presenti nel portfolio di una Web Agency in provincia di Brescia che si occupa prevalentemente di realizzazione siti. Ce n'erano una trentina. Quasi tutte ditte del loro paese o località limitrofe.
Il motivo è ovvio. Se i clienti non ti trovano devi andare tu a cercarli, e vai da quelli vicini a te. Quelli a cui puoi dire: "Quando avrai qualche problema, noi siamo qui a 2 passi." Come se servisse a molto essere vicini quando si tratta di lavori che si fanno online.
Ho appurato che il 60% dei siti che citano come referenze sono stati rifatti da altre web agency.
Nel portfolio di un freelance che realizza siti ci sono 5 siti come referenze. Uno è il suo, 2 non esistono più e 2 sono dei template di esempio.
Non si tratta di casi isolati. Ho trovato molti siti di colleghi (e non solo) con testimonianze palesemente false. Vai alla pagina "testimonianze fasulle".
Non ci occupiamo di clienti che desiderano vendere online o essere trovati a livello nazionale o internazionale.
Non ci occupiamo di siti ecommerce o di annunci, o comunque di chi vorrebbe essere visibile in tutta Italia o peggio in Europa o altrove in quanto le difficoltà di posizionamento organico in un simile scenario sono enormi. Serve un miracolo per riuscirci.
In passato qualche volta ci siamo riusciti, ma ora lo scenario è cambiato. Il rischio di far buttare soldi ai clienti (che un po' esiste sempre) in questi casi è troppo alto.
Prendiamo ad esempio uno psicologo che vuole proporre consulenza psicologica online o telefonica in tutta Italia.
Cercando in Google Psicologo online troviamo 54 milioni di risultati!
Ci sono 54.000.000 di pagine web che contengono quei 2 termini.
Se inseriamo i termini tra virgolette, ossia "psicologo online", per trovare solo le pagine che contengono le 2 parole esattamente in questo ordine, i risultati si riducono a 174.000. Sempre troppi per sperare di ottenere la prima pagina.
Ho fatto l'esempio degli psicologi online, ma vale per qualsiasi altro termine che abbia un mercato.
In Italia abbiamo ormai circa 4 milioni di siti web, e tutti vorrebbero stare in prima pagina nel proprio settore.
Non dico che sia impossibile; con lumache da corsa il nostro sito è al primo posto da 10 anni, ma abbiamo solo 5.260 pagine concorrenti.
Certamente. Come qualcuno riesce a vincere la lotteria di capodanno. Mica possono lasciare vuoto il primo posto. Qualcuno, Google deve pur mettercelo.
Ovviamente parlo di posizionamento organico. Se paghi Google per gli annunci sponsorizzati non ci sono problemi a finire al primo posto. Ma quanto ti costa ogni clic?
I siti che realizziamo sono siti dal design minimalista, strutturati come questo che stai guardando ora.
Come puoi notare, l'aspetto è molto diverso da quello di qualsiasi sito web creato dai nostri colleghi.
Non ci sono font non standard, immagini in movimento, fotografie o testi che scorrono, né altri effetti più o meno speciali.
Sono siti minimalisti. Non ci sono inutili orpelli grafici aventi l'unico risultato di distrarre il lettore dal testo e di compromettere pesantemente la velocità di apertura delle pagine da smartphone, le prestazioni, l'accessibilità e l'usabilità di un sito. E di conseguenza, il posizionamento in Google.
I nostri siti web sono siti statici minimalisti in html/css
Ora ti dirò perché creiamo siti web diversi da tutti gli altri e ti mostrerò quali risultati stiamo ottenendo, da 27 anni, grazie alla nostra formula progettuale imperniata sul codice, sulla semplicità, sulla seo (ottimizzazione per i motori di ricerca), sul copy persuasivo, sul marketing e sulla user-experience.
Come già scritto all'inizio, puoi verificare le prestazioni e l'accessibilità di questo sito e confrontare i punteggi assegnati da Google PageSpeed con quelli ottenuti da qualsiasi nostro competitor.
"Ho visto, in effetti il vostro sito ha punteggi molto più alti degli altri, ma a me piace la grafica dei siti realizzati dai vostri competitor. Non si possono avere entrambe le cose?"
No. Non si può
Sono 2 universi paralleli con caratteristiche incompatibili tra loro. È necessario fare una scelta.
Se continuerai la lettura di questa pagina e vedrai quali risultati abbiamo ottenuto con la nostra formula progettuale, probabilmente cambierai opinione su come debba essere progettato un sito web per procurare clienti e reddito.
Sono 27 anni che provo in tutti i modi a spiegare perché il sito di un professionista non dovrebbe essere come quelli che vedi ovunque.
La maggior parte dei professionisti che mi contattano mi dicono "vorrei un sito come quello di questo mio collega", e si tratta immancabilmente di siti in WordPress, basati su immagini scorrevoli o a tutto schermo (da PC), su effetti grafici elaborati, su font non standard e su altre amenità di nessuna utilità per i loro potenziali clienti.
È chiaro che se sei un fotografo, un pittore, o se vendi case, automobili, orologi, cellulari, abiti o altri oggetti, devi avere delle belle immagini da mostrare ai visitatori del tuo sito.
Ma i nostri clienti sono altri.
Se sei un medico, un avvocato, uno psicologo... ma anche un idraulico o un elettricista, devi fornire le informazioni che l'utente sta cercando e convincerlo a contattarti.
Come immagini basta una tua foto.
Devi avere un sito veloce da aprire, intuitivo da navigare e che possibilmente si trovi in prima pagina su Google cercando ciò che fai.
Tutto il resto è inutile, anzi dannoso, perché penalizza la velocità, il posizionamento e l'usabilità del sito.
Lascia perdere qualsiasi orpello grafico! I tuoi utenti vogliono solo sapere se sei la persona che può risolvere il loro problema.
Donald Miller, CEO di StoryBrand e Business Made Simple, autore di Building a storybrand e di Marketing Made Simple, scrive: “I siti web carini non vendono le cose. Sono le parole a vendere prodotti e servizi."
Un sito web deve procurare clienti, non vincere un premio per la sua bella grafica.
C'è solo il loro logo, la casella di ricerca, 4 o 5 link e niente altro. Il resto è tutto bianco. È così da 25 anni.
Tutti gli altri motori di ricerca (Altavista, Yahoo, ecc..) erano pieni di immagini e di link. Anche Bing, ancora oggi, ha delle belle immagini di sfondo.
Ma il 95% delle persone usa Google. E lo usano perché ritengono fornisca le informazioni migliori, non perché sia bello.
Se guardi un nostro sito, ciò che vedi è solo la punta di un iceberg. Non vedi nulla di ciò che sta sotto.
Tutto il codice viene scritto a mano ed è altamente ottimizzato. Non c'è una sola riga superflua.
Il ratio testo/codice dei nostri siti supera sempre il 50% a favore del testo
Nei siti realizzati con Wordpress o altri CMS che tutti i nostri colleghi usano, lo spazio occupato dal testo utile supera difficilmente il 10%. il 90% è occupato dal codice che serve a far funzionare il sito e a gestire tutte le componenti dinamiche delle pagine.
Un elevato rapporto testo/codice aiuta il sito a posizionarsi meglio nei motori di ricerca. In altre parole, più testo c'è rispetto al codice, meglio è perché le pagine si apriranno più velocemente, e la velocità è oggi un importante fattore di ranking.
I nostri siti si aprono da smartphone in meno di 2 secondi
E questo è un altro dei motivi per cui non creiamo siti dinamici e con effetti grafici che necessitano di molto codice per poter funzionare. Qui trovi le principali differenze tra un sito statico ed uno dinamico.
Verifica il rapporto Testo/Codice di un sito
Puoi verificare il rapporto testo/codice di qualsiasi pagina web inserendo l'indirizzo (URL della pagina) in questo sito: https://tinyurl.com/yvys8yfb o in uno dei tanti altri che troverai in Google digitando "ratio text/code".
Alcuni siti web richiedono 10/12 secondi per venir aperti la prima volta su uno smartphone. Questo significa che il 65% degli utenti penseranno che il sito non funziona e ne apriranno uno di un tuo concorrente.
Questa pagina si apre quasi sempre in meno di 1 secondo. Puoi verificare su https://pagespeed.web.dev/?hl=it
Simili prestazioni sono difficili da ottenere con un sito in WordPress a causa della ridondanza del suo codice e dei vari plug-in.
In quasi 30 anni ho personalmente eseguito centinaia di test per capire cosa funziona e cosa no. Ho chiesto ad un migliaio di utenti cosa si aspettano quando aprono e navigano su un sito web.
Ho letto, anzi, studiato un centinaio di libri sul marketing ed il copywriting per poterti offrire il meglio, consigliarti al meglio e farti avere il massimo risultato possibile dal tuo sito web.
Tutto questo know-how sta dietro la facciata di ogni sito che creiamo
Guardando un nostro sito web non vedi i risultati che facciamo ottenere a chi ci dà la propria fiducia. Ma puoi capirlo se leggerai le loro testimonianze spontanee e verificabili.
Probabilmente ti starai chiedendo: "se i siti creati con la vostra formula hanno tutti questi vantaggi, perché i vostri competitor non li fanno così?"
I motivi sono diversi... qualche idea del perché i nostri colleghi non creano siti come i nostri ce l'avrei. Puoi leggere la mia opinione qui.
Su questa pagina trovi invece consigli su: come prevedere e superare le obiezioni del lettore.
Devi farti percepire come un'autorità nel tuo campo. Non importa che tu lo sia o meno. Ricordati che nel marketing la realtà non esiste. Esiste solo la percezione.
E ti differenzi con i testi, non con le immagini che danzano. [Consigli su come differenziarti]
Dire qualcosa di diverso da ciò che dicono i competitor si può e si deve fare. Vedi ad esempio la pagina che stai leggendo.
Una volta capito cosa desidera il tuo potenziale cliente, devi proporgli la tua soluzione e provargli che funziona. La tua proposta deve avere qualcosa di UNICO.
Se il tuo prodotto o servizio non ha nulla di unico (e spesso è così), puoi farlo percepire come unico dicendo qualcosa che gli altri non dicono.
Il termine USP è stato coniato negli anni ’40 dal pubblicitario americano Rosser Reeves, il quale sosteneva che per rendere efficace una pubblicità, questa doveva puntare su “un unico argomento di vendita”, ossia una caratteristica o un vantaggio specifico del proprio prodotto o servizio che lo rende (o lo fa percepire) migliore rispetto alla concorrenza.
Ti faccio un paio di esempi. Altri li troverai nella pagina Come differenziarsi.
Un chirurgo plastico di Parma ha coniato il termine "Mastoplastica argentina", e lo utilizza come USP per differenziarsi dai tantissimi colleghi che si occupano di modellare un seno. Sul suo sito ovviamente spiega cosa intende con "mastoplastica argentina".
Perché funziona?
Nell'immaginario collettivo, le donne sudamericane hanno un bel seno. Un seno perfetto.
Questo chirurgo è l'unico ad eseguire questo tipo di intervento? No, non credo. Ma è l'unico a dirlo!
Ora molte donne associano questo termine al nome del chirurgo e ad un seno perfetto.
L'Avvocato Marchetto ha avuto un'idea brillante per differenziarsi dai tanti avvocati divorzisti che operano a Monza e provincia.
Ha deciso di occuparsi principalmente degli uomini che hanno problemi a causa di separazioni o divorzi, ed in particolare problemi relativi all'affidamento dei bambini.
Lei, come avvocato e come donna, sa bene che i giudici, nelle cause di divorzio hanno la tendenza a favorire le donne, la mamme.
Ha coniato uno slogan geniale per il suo sito: L'AVVOCATO DEI PAPÀ.
In questo modo viene percepita dai suoi potenziali clienti uomini come un'autorità in materia.
Si tratta del meccanismo unico che fa funzionare il tuo servizio o prodotto.
È difficile da trovare, ma possiamo aiutarti a scoprire qual è nel tuo caso questa caratteristica.
Nel nostro caso, ad esempio, è il modo esclusivo con cui creiamo un sito
web. Un'attenzione quasi maniacale al codice delle pagine ed ai testi per
avere le massime prestazioni possibili, unite alla miglior esperienza d'uso
degli utenti e a un buon posizionamento in Google senza nulla pagare per la
pubblicità.
Infine, aiutiamo i clienti a scrivere testi che persuadano i
visitatori del sito a contattarli.
Per poterti aiutare dobbiamo però capire in quale stadio di consapevolezza si trova il tuo cliente tipico. Esistono 4 stadi di consapevolezza.
Eugene Schwartz, un mito della pubblicità, autore di Breakthrough Advertising, diceva che per vendere non serve creare bisogni. La gente acquista per soddisfare un desiderio, ed i desideri esistono già. Devi solo scoprirli, amplificarli, incanalarli e proporre la tua formula unica per esaudirli.
Essere in prima pagina non basta. I tuoi potenziali clienti o pazienti non aprono solo il tuo sito. Ne consultano almeno 5 o 6 prima di decidere chi contattare.
Chiediti perché dovrebbero contattare proprio te.
Chi legge i tuoi testi deve esclamare: "Caspita! Questa è proprio la persona che mi serve!"
La gente, sin dall'antichità, ama le storie.
Racconta la tua. Spiega quando e perché hai deciso di fare quello che fai. Parla dei problemi a cui sei andato incontro e come sei riuscito a superarli.
È il classico "Viaggio dell'eroe" spesso utilizzato nelle sceneggiature cinematografiche. Sono stati scritti diversi libri su questo argomento. Ti consiglio di leggere Il viaggio dell'eroe, di Christopher Vogler.
Oppure racconta la storia di un tuo cliente. Quali problemi aveva e come sei riuscito a risolverglieli. L'importante è che il lettore si immedesimi nella storia e pensi: "Ecco! questa persona aveva gli stessi problemi miei!"
Le testimonianze devono essere verificabili. Se non ne hai evita di pubblicare testimonianze false. Gli utenti più smaliziati capiranno che sono fasulle. Ho trovato centinaia di siti di miei colleghi, e non solo, con testimonianze palesemente false. Guardale e impara come riconoscerle.
Cliffhanger significa "Lasciare in sospeso" ed è una tecnica molto utilizzata dalle serie Netflix.
Un episodio termina quando sta per accadere qualcosa di importante e tu non vedi l'ora di vedere la prossima puntata. O la prossima stagione.
Devi fare la stessa cosa quando scrivi i tuoi testi.
Trova un titolo accattivante che invogli il lettore a leggere il primo paragrafo.
Scrivi il primo paragrafo in modo tale che l'utente sia invogliato a leggere il prossimo, e così via.
Usa spesso i sottotitoli per spezzare il testo ed aiutare il lettore che scorre velocemente la pagina a trovare gli argomenti di suo interesse.
Scrivi frasi brevi e paragrafi corti e ben spaziati ed utilizza font abbastanza grandi che tutti possano leggere su uno smartphone senza fatica. Deve esserci un elevato contrasto tra i caratteri e lo sfondo, altrimenti su alcuni smartphone non si leggono bene.
Usa solo font standard, ossia quelli che tutti gli utenti hanno installati nei loro smartphone. I font di Google o altri sono più elaborati, ma richiedono tempo per venir caricati dai browser. Questo è un altro fattore che rallenta, anche se di poco, l'apertura di un sito web.
Le persone vogliono soddisfare i propri desideri e sconfiggere le paure. Non vogliono soddisfare un bisogno, bensì un desiderio. Leggi l'articolo "Bisogni, desideri e paure". Troverai alcuni esempi che ti convinceranno di questa importantissima verità. Se vuoi un sito web per proporre un servizio o un prodotto, non devi ignorare questa immutabile legge del marketing.
Se riterrò che i tuoi desideri non avranno probabilità di successo, non avrò nessun problema a dirtelo.
Buon lavoro!
Gianfranco Viasetti, 16/6/2024
Testimonianze dei nostri clienti
Vantaggi e benefici di un sito statico
Esempio della superiorità di un sito statico sui siti dinamici
Investigatore Privato Bergamo - Patti
Studio di Grafologia Avv. Antonella Passerini
Dott. Amico Colaianni - Psicologo - Pistoia
Silenzio Casa - Isolamento acustico Roma
Patti - Investigatore Privato - Brescia
Perizie Grafologiche Brescia - Antonella Passerini
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Barbara Viasetti
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