In agosto del 2025 ci è stato chiesto da Pietro Dalmasso, un maestro di sci di Monaco operante a Breuil Cervinia ed in altre note località sciistiche, di realizzare e posizionare un sito web con l'obiettivo di essere trovato in Google, Yahoo! e Bing dagli utenti di lingua inglese che cercano termini quali:
Abbiamo effettuato le consuete ricerche per verificare il numero e la qualità dei siti competitor.
Abbiamo constatato che alcune delle suddette Keyword sarebbero state molto difficili da posizionare in prima pagina su Google in quanto i siti competitor erano moltissimi e nelle prime pagine erano presenti siti di scuole di sci molto note e portali aggregatori con centinaia o migliaia di pagine, oltre a parecchi link di qualità in ingresso.
Abbiamo fatto presente questi problemi al cliente. Ci ha risposto di proseguire comunque con il lavoro.
Abbiamo realizzato un sito statico di una ventina di pagine in inglese e altrettante in italiano. Pagine con molto testo utile agli utenti e focalizzato sulle keyword considerate.
Con un sito dinamico, dato il numero dei competitor, non sarebbe stato ipotizzabile ottenere risultati.
Non potendo contare sull'anzianità del dominio (skilessonscervinia.com era appena stato registrato), abbiamo pubblicato 2 o 3 articoli sui nostri siti, al fine di far acquisire un minimo di autorevolezza al nuovo sito del maestro di sci.
In sostanza la SEO, a parte questi nostri articoli, è stata fatta esclusivamente on site.
Il sito www.skilessonscervinia.com è stato pubblicato meno di un mese fa ed è pertanto troppo presto per vedere i risultati definitivi del posizionamento, specialmente in Google.
Vediamo comunque qual è la situazione attuale per quanto riguarda il posizionamento del sito del maestro di sci di Cervinia.
Nel giro di un paio di mesi pubblicheremo le variazioni riscontrate rispetto ad oggi.
A distanza di meno di un mese dalla pubblicazione, nonostante l'assenza di Link Building, abbiamo ottenuto la prima pagina (primi 3 posti) di Bing e Yahho! con tutte le 9 keyword considerate e la prima pagina di Google con 3 keyword.
Non esitare a contattarci se vuoi un sito web visibile senza spendere un occhio della testa.
Se nel tuo caso ritenessimo che con un sito di una sola pagina non riusciremmo a farti avere visibilità, non esiteremo a dirtelo.
Gianfranco Viasetti
👉 Contattaci ora per sapere come possiamo creare anche per te un sito che lavora davvero.
I siti che realizziamo hanno prestazioni da record. Quasi sempre ottengono 4 100 da SpeedPage, il tool messo a punto da Google per verificare le prestazioni di un sito web.
Questa pagina ad esempio ha le seguenti prestazioni.
Non esitare a contattarmi per qualsiasi domanda.
Gianfranco Viasetti, 10 Ottobre 2025
Pagine consigliate:
©1997-2025 Studio Viasetti | Realizzazione siti e posizionamento
zona operativa: milano - brescia - bergamo - bologna