Le testimonianze fasulle
Studio Viasetti
Creazione Siti Web dal 1997
Gianfranco Viasetti
Tel.
+393356456855
Contattami anche in WhatsApp
Avere testimonianze da parte dei propri clienti è difficile, lo so. Pochi sono disposti a "metterci la faccia", anche se sono soddisfatti. Ma se non le abbiamo evitiamo di metterle. Non inventiamole. Non prendiamo per i fondelli i nostri visitatori e non sottovalutiamo la loro intelligenza.
Sul sito di un nostro competitor che dice di avere 15 anni di esperienza ed esserci occupato di 2.000 progetti, ma chissà perché ha cambiato diverse volte ragione sociale, ci sono 6 o 7 testimonianze. Tutte inventate. Tutte senza link e con nomi impossibili da verificare.
Ne riporto solo una, ma sono tutte dello stesso tipo. Nome e cognome inventati (provate a cercare in internet Tiziana Taraffa), nessun link al sito, fotografia trovata su un sito arabo. Ecco la foto originale:
Sul sito di una web agency di Torino, nella pagina "chi siamo" vediamo le foto dei presunti componenti del loro team. "Cosa apetti a conoscerci?" - dicono. Mi piacerebbe proprio andare a conoscerli :-)
Non è dato da sapersi perché su decine di altri siti appaiono con nomi sempre diversi. Vediamone alcuni:
Sul sito di questa web agency le 3 persone hanno un nome (Lucia, Giulio e Natalie) e risultano come testimonial :)
Ecco di nuovo i nostri 3 amici. Su questo sito di architettura svizzero si chiamano Carol, Esther e Wolfgang :)
Eccoli di nuovo. Hanno cambiato ancora nome. Su questo sito di una scuola di lingue si chiamano Andrea Lofton, Samantha Connor e Mikael Kent :)
Ora tutti e 3 i nostri amici hanno cambiato nuovamente nome e sono diventati testimonial di una psicologa. Adesso si chiamano Giacomo, Indra e Anna :)
Ecco di nuovo i nostri 3 amici testimonial seriali. Su questo sito si chiamano Naveen, Kate e Tia.
Ora i nostri 3 amici sono diventati testimonial di una web agency straniera e ovviamente hanno cambiato di nuovo i nomi. Adesso si chiamano Sarah V., Carol Ann, e Jake Hugo.
Eccoli di nuovo. Ora sono diventati francesi. Si chiamano Bénédicte, Matthieu e Julie :-)
Su questo sito vietnamita che vende cannucce ne abbiamo perso uno. Ci sono solo le 2 donne. Ora si chiamano Natalie Mayer e Veronica Heinrich.
Come si fa a pensare che siano testimonianze autentiche quelle che troviamo sul sito di un SEO, noto spammatore che scrive sistematicamente a tutti coloro che, contrariamente a lui, hanno un sito visibile in Google, dicendo che il nostro sito è introvabile e propone di farci aumentare i clienti con la modica cifra di 100 euro? A me sta scrivendo una volta la settimana da anni.
Il suo sito è in italiano e inglese.
Nella sezione in italiano ci sono 2 testimonianze, eccole:
Nella sezione in inglese ci sono queste 2:
Notare i testi delle versioni in italiano e inglese. Sono identici, in inglese è stata fatta una traduzione letterale delle 2 testimonianze presenti sul sito in italiano, però sono cambiati i nomi e le aziende che le avrebbero inviate.
A cosa servono simili testimonianze? Solo a dare un'immagine negativa del professionista. Qualcuno potrebbe pensare che se cerca di fregarci con testimonianze inventate potrebbe tentare di farlo anche con il resto.
E forse non avrebbe torto a pensarlo.
Se non ci sono le foto dei "testimonial" o i link che ci consentono di vedere i loro siti o le loro pagine social è difficile scoprirlo, ma se non ci sono né foto né link né nomi e cognomi verificabili. chiediamoci perché non li hanno messi.
Se invece ci sono le foto diventa facile capire se sono immagini dei presunti testimonial o meno. Basta usare Google.
Ci sono altri sistemi, ma io di solito utilizzo questo.
Buona caccia :-)
Se invece ti fidi di ciò che leggi sui siti web degli "esperti" di marketing, di creazione siti o SEO al punto tale di non fare verifiche...
Non offenderti se ti dirò che te la sei cercata!
Ricevo ogni mese una decina di email dove il mittente mi dice qualcosa del genere: "mi sono fidato di quella web agency perché aveva molti commenti positivi sul sito.."
Le testimonianze dei nostri clienti le trovi su questa pagina.
Chirurgo | Avvocato | Psicologo | Artigiano |
Su questa pagina trovi informazioni preziose su come dovrebbe essere un sito per avere successo.
Gianfranco Viasetti, 27 Aprile 2024
All rights reserved. E' vietato duplicare questo articolo, anche in parte e con qualsiasi mezzo.
©1997-2024 Studio Viasetti | Realizzazione siti web di successo | Posizionamento siti
zona operativa: milano - brescia - bergamo - verona - vicenza - padova -
treviso - venezia - varese - torino - modena - bologna - parma - firenze -
torino - livorno - pisa - napoli - roma - catania - lugano - new york
Disclaimer e Privacy