Manuale di SEO Copywriting
Studio Viasetti
Creazione Siti Web dal 1997
Gianfranco Viasetti
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Il primo manuale su Come scrivere per vendere in ottica SEO
Come far sì che i clienti ti trovino, ti leggano e ti contattino
Cara lettrice, caro lettore,
ciò che mi accingo a fare è chiederti di darmi 115 euro per un manuale di 267 pagine.
Mi rendo conto che potrebbe sembrarti molto...
Ma quanto potresti perdere a non accettare questa offerta?
Per poter creare ciò che ti invierò per 115 euro, negli ultimi 10 anni ho letto e studiato un centinaio di libri sul marketing, sul copywriting, sull’advertising, sulla vendita e sulla SEO.
25.000 pagine di informazioni e consigli scritti, salvo qualche eccezione, dai più leggendari autori americani di tutti i tempi. Vedi elenco parziale più in basso.

Potresti evitare di darmi 115 euro e leggere tutti i libri che ho letto io. Spenderesti però circa 3.000 euro e centinaia di ore della tua vita, ammesso tu conosca l’inglese. La maggior parte di questi libri infatti sono disponibili solo in inglese.
Ore che potresti invece trascorrere con la tua famiglia ed i tuoi amici, o per fare ciò che ti piace di più.
Ma c’è dell’altro…
Per scoprire quali, delle tante informazioni che troveresti, funzionano meglio, dovresti eseguire migliaia di test, impiegando anni del tuo tempo.
Ma tu non hai bisogno di fare tutto questo. L’ho fatto io per te. E OGGI lo puoi avere per soli 115 euro.
Cosa ho fatto di preciso?
Ho estrapolato dalle mie letture, dai test e dai risultati di oltre 500 siti realizzati, ciò che veramente serve per trovare clienti.
Ho creato quindi un esclusivo e prezioso manuale operativo di 247 pagine per rivelarti tutto questo.
Ti starai probabilmente chiedendo come ho fatto a condensare 25.000 pagine in meno di 250?
Te lo spiego tra un attimo…
Lascia che prima ti racconti una storia che probabilmente non conosci.
Avere troppe informazioni spesso significa non averne
Nel 1932 l'Istituto Aubanel di Avignon creò un corso per corrispondenza: "Le mie 20 lezioni di cultura psichica" - di W. Borg.
Si trattava di 5 piccole dispense (formato A6) di 30 pagine ciascuna – l’equivalente in totale di circa 40 pagine A4 - Un concentrato di ciò che era stato scritto sull'argomento in decine e decine di libri di psicologia ed auto-miglioramento.
Grazie alla pubblicità sulle riviste per mezzo di annunci dal copy perfetto e ad un'efficace azione di direct marketing (oggi lo chiamano funnel di vendita) riuscì a vendere questo mini corso a caro prezzo per 35 anni di fila. Io lo acquistati negli anni ’60 e lo conservo ancora gelosamente. Non ricordo quanto lo pagai, ma feci sacrifici per acquistarlo.
Nel direct marketing e nel copywriting, anche se i guru dei giorni nostri hanno interesse a farti credere il contrario, non c’è più nulla da inventare.
Se leggi una delle sales letter scritte un secolo fa da Robert Collier, Claude Hopkin o John Caples, vedrai che non sono diverse da una sales letter scritta oggi, eccetto per il Call To Action. A quei tempi bisognava spedire un coupon o telefonare, oggi basta un clic.
Recensioni del manuale
Recensioni da Facebook

Dr. Luciano Perrone - Chirurgo plastico - Parma - Milano
"Divorato il primo libro... ora sono partito col secondo! Si leggono volentieri e non sono complicati da capireanche per chi è a digiuno della materia come me!! Grande Gianfranco!"

Marco Tridello - Consulente e scrittore - autore di Guida di sopravvivenza anti guru
"Gran libro, vale molto più di quello che costa."

"Per chi ha attività locali... il mio consiglio da 2 cent...prima di spendere denaro per sito, FB ads, ecc.. leggete questo libro e poi fate tutto il resto."

"Acquistato e sono felice di consigliarlo. Non sono i consigli di un guru, ma scelte vissute concretamente e che hanno avuto siccesso. Significa che per ognuna di successo ce ne sono nascoste altre senza successo che indicano però il lavoro duro, che è ciò che dà credibilità a Viasetti, oltre a far risparmiare tempo in ricerca (che Viasetti ha già fatto)."
Le argomentazioni di vendita e le motivazioni d’acquisto sono sempre le stesse da 100 anni in qua (e probabilmente anche da prima).
Cambiano i prodotti, cambiano i servizi, cambiano i media su cui veicolare i messaggi, ma il succo rimane lo stesso.
Ciò che devi sapere per poterti distinguere da migliaia o milioni di competitor e per convincere i potenziali clienti a rivolgerti a te anziché ad altri, non è cambiato.
Non ci sono più informazioni nuove sul marketing e sul copywriting, e le novità sulla SEO sono davvero poche.
Tutto ciò che si può fare è estrapolare e assemblare diversamente le informazioni utili che troviamo sui libri scritti dai grandi maestri, in modo da creare nuovi prodotti con gli stessi ingredienti, aumentando, in base alla nostra esperienza, la quantità di alcuni e diminuendo quella di altri.
È solo facendo questo che ogni anno vengono pubblicati centinaia di nuovi libri sul marketing, le vendite, il copy e l’advertising.
Come ti dicevo, hai un’alternativa all’acquisto del mio manuale: leggere ciò che ho letto io su questi argomenti.
I migliori manuali sul marketing, il copywriting e la SEO
- The Robert Collier Letter Book – Robert Collier (in inglese)
- The Boron Letters – Gary Halbert (in inglese)
- The Halbert Copywriting Metod - Bond Halbert (in inglese)
- Dotcom Secrets – Russell Brunson (in inglese)
- Visual hammer – Laura Ries (in inglese)
- Confessions of an Arvertising Man – David Ogilvy (in inglese)
- The Origin of Brands – Al Ries e Laura Ries (in inglese)
- Il Posizionamento - Al Ries e Jack Trout (in italiano)
- Le 22 immutabili leggi del marketing – Al Ries e Jack Trout (in italiano)
- Ogilvy On Advertising – David Ogilvy (in inglese)
- Realty in Advertising – Rosser Reeves (in inglese)
- Marketing è guerra! – Al Ries e Jack Trout (in italiano)
- The Adweek Copywriting Handbook – Josep Sugarman (in inglese)
- Una Cosa Sola – Gary Keller (in italiano)
- Magnetic Marketing – Dan Kennedy (in inglese)
- Questo è il marketing – Seth Godin (in italiano)
- How to write Seductive Web Copy – Henneke Duistermaat (in inglese)
- My life in advertising – Claude Hopkins (in inglese)
- Scientific Advertising - Claude Hopkins (in inglese)
- Partire dal perché – Simon Sinek (in italiano)
- Strategia Oceano Blu – Chan Kim (in italiano)
- How to write a good Advertisement – Victor Schwab (in inglese)
- The Copywriter’s Handbook – Robert W. Bly (in inglese)
- Le armi della persuasione – Robert Cialdini (in italiano)
- The Art of SEO – Eric Enge e altri (in inglese)
- Expert Secrets – Russell Brunson (in inglese)
- Building a Story Brand – Miller Donald (in inglese)
- Breakthrough Copywriting – David Garfinkel (in inglese)
- Breakthrough Advertising - Eugene M. Schwartz (in inglese)
- The Ultimate Sales Letter – Dan Kennedy (in inglese)
- The No B.S. Direct Marketing – Dan Kennedy (in inglese)
- Making ADS Pay – John Caples (in inglese)
- La Mucca Viola – Seth Godin (in italiano)
- How to make your Advertising make Money – John Caples (in inglese)
- The fall of Advertising – Al Ries e Laura Ries (in inglese)
- Battlecry – Laura Ries (in inglese)
- Copywriting persuasivo – W. Brian (in italiano)
- On Writing – Stephen King (in italiano)
- SEO 2019 – Adam Clarke e altri (in inglese)
- Il Più Grande Venditore del Mondo – Og Mandino (in italiano)
- Overdeliver – Brian Kurtz (in inglese)
- The Power of Simplicity – Jack Trout (in inglese)
- Focus – Al Ries (in inglese)
- Marketing Service – Leonard Berry (in italiano)
- Story – Robert McKee (in inglese)
- I sette pilastri del successo – Stephen Covey (in italiano)
- I miti di Madison Avenue – Rosser Reeves (in italiano)
- Funnel Marketing Formula – Tamperi (in italiano)
- Marketing Emozionale – Francesco Gallucci (in italiano)
- Vendere tutto – B. Stone (in italiano)
- Web Usability 2.0 – Jakob Nielsen (in italiano)
Come ho fatto a scoprire cosa funziona e cosa no di quanto ho letto in questi libri?
Ho provato a seguire i suggerimenti degli autori ed ho eseguito dei test. Centinaia e centinaia di test, probabilmente un migliaio.
Lascia che ti faccia un paio di esempi.
Quasi tutti i suddetti esperti sostengono che bisogna iniziare una lettera di vendita (o la pagina di un sito web) parlando NON del nostro prodotto o servizio, ma dei problemi, dei desideri, delle speranze e dei timori che i potenziali clienti hanno e, solo DOPO, presentare la nostra soluzione UNICA per risolverli.
Il contrario di ciò che quasi tutti fanno.
Ma presentare e descrivere la nostra soluzione non basta. Dobbiamo individuare un “meccanismo” unico che gli altri non hanno (o non ne parlano). Dobbiamo avere una USP (Unique Selling Proposition). A monte del tutto ci deve essere una BIG IDEA.
Dopo aver presentato la nostra UNICA soluzione, dobbiamo PROVARE che funziona. Non possiamo pretendere di essere creduti sulla parola.
Qui è il punto dove inserire le testimonianze o recensioni di clienti, oppure pareri di persone autorevoli.
Poi dobbiamo riassumere i benefici della nostra soluzione. Infine fare la cosa più importante.. ma di questo ne parlo nel manuale.
Bene. Considerato che almeno il 75% dei massimi esperti in copywriting consigliano di fare in questo modo, ho ritenuto che fosse un consiglio da seguire e l’ho quindi estrapolato ed inserito nel mio manuale.
Vediamo un altro esempio.
Quasi tutti i suddetti autori convengono sul fatto che dobbiamo scrivere in modo estremamente chiaro, con un vocabolario di poche parole comprensibili a chiunque. Inoltre sostengono che dobbiamo scrivere come se stessimo conversando con un amico. Dobbiamo rivolgerci ad una sola persona, non alla folla.
Essendo un’opinione condivisa da tutti gli esperti di copywriting, dopo aver verificato che funziona (fa aumentare il tempo di permanenza su una pagina web), l’ho fatta mia.
Il manuale CARTACEO è appena stato ristampato per l'ennesima volta ed ora è nuovamente disponibile.
Il prezzo di listino è 149 euro, ma ora lo puoi acquistare scontato di 34 euro. Clicca sul pulsante che trovi in fondo alla pagina.
Bonus:
avrai come bonus 6 mesi di aggiornamenti gratuiti, che riceverai nella tua casella email, registrandoti qui: www.viasetti.it/membership - inserendo il codice che trovi sulla copertina del manuale.
Questo non è un semplice manuale, è un corso, alla portata di chiunque, sulla SEO ed il Copywriting.
IIl manuale costa 149 euro, ma attualmente è in promozione
Il prezzo a te riservato è di 115 euro.
Sommario del manuale "L'Arte di scrivere per farsi trovare e vendere online e offline"
- Qual è la definizione di Copywriter?
- Perché SEO e Copywriting devono andare a braccetto
- La USP - Unique Selling Proposition
- Individua il tuo pubblico ideale
- Scrivi come parli e parla ad una sola persona
- Non hai una seconda possibilità di fare una buona prima impressione
- Le persone non leggono? Dipende da te
- Perché non usare l’allineamento giustificato
- Parti sempre dal Mercato, non dal Prodotto
- Il mio primo grande errore (Non sempre un’idea originale è una buona idea)
- Come faccio a sapere se il mercato è interessato al mio servizio/prodotto?
- Parti dal perché
- Migliore vs. Diverso
- Il caso della Xerox
- Il caso de "I Quindici" – I libri del come e del perché
- Una cosa sola
- Individua un nemico in comune con i tuoi clienti
- Come tener incollato il lettore alla tua pagina
- Il titolo
- L'obiettivo della Headline
- Headline: la formula IF...THEN
- Esempi di headline efficaci
- Alcune headline che hanno fatto storia
- Come scrivere il corpo del testo
- Usa la tecnica del Cliffhanger, la stessa utilizzata nelle serie TV a trama orizzontale
- Come si fa a distruggere le obiezioni?
- Le 3 dimensioni mentali del consumatore
- Bisogni, desideri e paure
- Che cosa desidera la gente?
- Quali paure ha la gente?
- Le email che vendono
- Quali programmi utilizzare per spedire le email?
- Cosa sono gli autoresponder?
- Riprendiamo il discorso sulla SEO
- Come 20 anni fa finii ai primi posti
- Oggi Google è cambiato – vediamo come
- Cosa fare per sperare di ottenere la prima pagina
- Differenza tra competitor reali e competitor a livello di keyword
- 3 operatori di Google poco noti
- La scelta del nome di dominio appropriato
- Come conoscere quali domini sono liberi?
- Dove registrare il dominio e quali servizi accessori servono
- Perché registrare 2 domini
- Perché il certificato SSL (https) serve a tutti
- Quali termini cercano i tuoi prospect?
- Quanti cercano determinate keyword?
- Keyword “secche” e “long tail keyword”
- L’ottimizzazione SEO delle pagine web
- Il titolo delle pagine
- Ottimizzazione delle immagini e dei loro nomi
- Il testo ALT e il TITLE delle immagini
- Il posizionamento del menu di navigazione
- I nomi dei file html e delle cartelle
- Cosa scrivere sulla Home Page?
- Esempio di home per vendere un prodotto
- L’importanza del doppio livello di lettura
- Come trovare clienti offline
- Titoli efficaci per le tue email, articoli, lettere
- Un esempio pratico di email-storytelling
- 20 modi per creare un titolo che vende
- La tecnica delle frasi a 2 stadi
- Espandi il desiderio dei tuoi potenziali clienti
- Il potere dei bullet point
- Le sales letter cartacee - Quando preferirle
- Come far sì che le lettere vengano lette
- Il preside e gli occhiali per vedere le donne nude
- Capire cosa vogliono gli utenti
- Racconta la tua storia
- Il viaggio dell’Eroe
- Cambia le parole, cambierai la tua vita
- Il grande potere dei bonus
- Un’offerta non è il prodotto, è la soluzione ad un problema
- Non mostrarti perfetto
- Quando serve Facebook
Gianfranco Viasetti
Pagina aggiornata il 01/01/2024
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