Prevedere e superare le obiezioni
Quando un visitatore approda sul nostro sito, mentre legge i contenuti
gli vengono in mente delle obiezioni o domande da porci.
Ma non ci ha davanti a se come in una azione di vendita uno a uno. Quindi
le sue domande e obiezioni rimarrebbero senza risposta.
Dobbiamo evitare che ciò accada!
Come prevedere le possibili obiezioni?
Mettiamoci nei panni del visitatore e chiediamoci su quali delle nostre
argomentazioni o affermazioni potrebbe avere dei dubbi.
Vediamo alcuni esempi
Se su un sito leggo frasi tipo:
- Sono il numero uno
- Siamo il riferimento del nostro settore
- Abbiamo 30 anni di esperienza
- Il 99% dei nostri clienti è soddisfatto
- Cosa dicono i nostri clienti
- Forbes ha parlato di noi
- Abbiamo vinto il premio xxy come miglior sito 2023
- Il nostro team è composto da 23 specialisti
- La mia formula progettuale è la migliore in assoluto.
Mi assalgono molti dubbi. Mi chiedo se sarà vero ciò che scrivono.
Devo avere la possibilità di verificare queste informazioni
- Chi lo dice che sei il numero 1? Tu?
- Come faccio a sapere se è vero che hai il 99% dei clienti
soddisfatti?
- Le testimonianze saranno vere o inventate? Ci sono link alle pagine
social o ai siti dei testimonial?
- Chi è l'azienda xxy che vi ha dato il premio? Voglio vedere chi
sono!
- Forbes ha parlato di voi? Forbes pubblica articoli per chiunque
paghi. Voglio il link alla pagina dell'articolo. Nel 98% dei casi è un
advertorial. ossia pubblicità redazionale a pagamento
- La tua formula è la migliore? Me lo devi dimostrare.
E così via.
Qui non siamo in America
Noi italiani non siamo creduloni come gli americani. Siamo un popolo
diffidente.
Dobbiamo prevedere qualsiasi potenziale obiezione faccia capolino nella
mente dei nostri potenziali clienti e rispondere.
Possiamo farlo su un'apposita pagina - di solito si chiama
FAQ
(Frequently Asked Questions) - oppure direttamente all'interno dei testi.
Articolo di Gianfranco Viasetti - 24 Agosto 2025
realizzazione siti web - posizionamento siti internet in google - creazione siti web usabili