Sito Web con grafica accattivante

La psicologa vuole un sito accattivante

Articolo di Gianfranco Viasetti - 5/02/2020

La scorsa settimana, Anna, una psicologa romana, mi ha telefonato per chiedermi un preventivo per cambiare l’aspetto grafico del suo sito.

Mi potete fare un sito come quello della mia collega?

“Vorrei un sito graficamente molto accattivante perché il mio non lo trova nessuno. Ho visto il vostro sito e sinceramente la grafica non mi fa impazzire.” Poi ha aggiunto: “se le segnalo un sito che mi piace, me lo potrebbe fare uguale?”

La vera ragione per cui falliscono gli sforzi che Avvocati, Medici, Psichiatri e Psicologi, compiono per posizionare il proprio sito web in prima pagina su Google, non ha nulla a che vedere con l'aspetto grafico del sito, o meglio, ha a che vedere, ma non nel modo che probabilmente pensi.

20 anni fa, dopo un paio d’anni di test, di analisi e di lavoro su una cinquantina di siti, sono giunto alla sorprendente conclusione che, a parità di contenuti testuali e di ottimizzazione SEO, più un sito è graficamente accattivante, meno probabilità ha di finire in prima pagina.

Ma non finisce qui…

In seguito ho anche scoperto ciò che oggi è ovvio per tutti: avere un sito in prima pagina non basta ad un professionista (psicologo, medico o avvocato) per trovare nuovi clienti.
In prima pagina non ci sei solo tu.

Gli utenti, prima di decidere quale professionista contattare, guardano 4 o 5 siti. Perché dovrebbero contattare proprio te?

Ho dedicato anni della mia vita per trovare la risposta a questa domanda. Ne ho fatto la mia mission.

Ho letto, studiato decine di libri dei massimi esperti internazionali di copywriting e advertising degli ultimi 100 anni.

Te cito alcuni autori a memoria: Eugene Schwartz, Robert Collier, David Ogilvy, Gary Halbert, Al Ries, Rosser Reeves, Claude Hopkins, John Caples, Dan Kennedy, Robert Cialdini, Og Mandino, Dale Carnegie ... Se non li hai mai sentiti nominare, cercali in Google.

Ho poi eseguito centinaia di test sui miei siti al fine di capire quali degli insegnamenti di questi maestri fossero ancora validi e quali no.

Come Scrivere Per Vendere

Ed ho trovato la risposta

Ho scoperto una formula che coinvolge sia il codice delle pagine html che il modo di scrivere. E in questa formula non c’è spazio per la grafica accattivante.

Grazie a questa scoperta siamo riusciti a posizionare organicamente in prima pagina (ossia non a pagamento) centinaia di siti di avvocati, medici chirurghi, psicologi, psichiatri, nutrizionisti, consulenti del lavoro, insegnanti, artigiani, installatori e altri imprenditori che avevano l'esigenza di trovare clienti nella propria provincia.

Ho descritto questa formula nel libro “L’arte di scrivere per farsi trovare e vendere online e offline”.

Questo libro raccoglie comunque il meglio dei consigli evergreen che ho trovato nei suddetti libri, amalgamati con la mia personale esperienza di 20 anni nel settore del posizionamento nei motori.

 Sommario del libro "L'Arte di scrivere per farsi trovare e vendere online e offline"

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Gianfranco Viasetti
Email: [email protected] 
www.viasetti.it

 

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Pagina aggiornata il 05/02/2020

 

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